Non ho trovato un laboratorio per esaminare tutti i Bug trovati in Cinema 4D.
Chi mi conosce sa che 'smanetto' parecchio e trovo tutti i bug di questo pianeta.
Oggi ho voluto provare a capirne uno di essi che ogni tanto mi capitava, ed ho pensato di aprire una pagina per tutti i Bug che mi capitano (o se qualcun'altro ha le mie 'doti' di accattabug..^^). Poi naturalmente esistono oltre ai Bug, anche i Blug. Creaturine alquanto dispettose che a diferenza dei primi capitano SOLO A ME! XD

Bene, comincio con questo problemino odierno.
[Scena]: Sfera con doppio foro. Al suo interno una luce volumetrica con Ombre morbide e Decadenza Lineare.
Frontalmente cubo e un muro. Sotto vi si estende un piano. Altra Luce (che serve solo a far comprendere meglio la scena).
[Fenomeno]: La decadenza non solo non sembra esserci, ma addirittura i fotoni attraversano il muro e 'parte' del pavimento. Solo parte...chissà perchè.
Una cosa assurda che a volte mi capitava.
[Spiegazione]: E' un errore che si propone quando abbiamo Raggio Interno e Raggio/Decadenza con egual valore. Ed a volte spostando manualmente il controller di uno, si sposta anche l'altro.
Per il rendering finale ho evidenziato di blu la luce, con decadenza incrementata e di valore diverso rispetto al raggio.
Questo è un BUG

Il suo nome è AROZZO.
Spero di risolvere in futuro un Bug che mi assilla. L'ho chiamato ASSO. Il BUG ASSO...!

FOLLOW US