Struttura geodetica
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Struttura geodetica
mi rivolgo a voi...che sicuramente siete più esperti di me!
Sono un po in panico perché, come da titolo, devo modellare la copertura di uno stadio secondo una geometria ben precisa che è quella della struttura geodetica. Io non ho idea di come si possa procedere per la modellazione. Se a qualcuno viene un lampo di genio mi faccia saprere!
Spero sappiate darmi una mano!
Un grazie in anticipo a tutti!
M.
Vi allego una immagine di come dovrebbe uscire fuori una volta finito tutto il lavoro!
Re: Struttura geodetica
Mah.....non occorre essere dei geni, nè occorre scomodare Aladino: basta conoscere Cinema e i suoi strumenti.Se a qualcuno viene un lampo di genio
Non sò cosa sia una strutura geodetica (non sono del ramo), ma se vuoi fare una struttura come quella in foto allora ti dò delle info, delle basi su cui lavorare e provare.
Attiva un'Oggetto Platonico (nella Finestra Atrributes puoi aumentare il valore Segments alla bisogna, esempio a 2).
Rendilo poligonale (modificabile)
Vai in modalità Polygon>>menù Selection>>Select All
Menù Structure>>Extrude Inner (togli la spunta da Preserve Groups nel tab Options)
Sempre nel tab Options dà un valore al parametro Offset (prima basso casomai poi lo alzi)
Tab Tool>>cliccare su Apply
Sempre con i poligoni selezionati>>menù Structure>>Extrude>>tab Option e meti un valore al parametro Offset>>tab Tool>>clicca su Apply
Infine: puoi tagliare in due con il tool Knife l'oggetto così ottenuto e con il tool Scale puoi "stiracchiarlo" come ti pare, oppure in modalità Points, selezionare i punti che vuoi "stiracchiare" e sempre con il tool Scale puoi "stiracchiarli" come ti pare per sagomare l'oggetto.
Poi magari ci sono altri modi, però intanto prova, prova e riprova con questo............
-
http://www.hammerfish.it
Vai in modalità Polygon>>menù Selection>>Select All
Menù Structure>>Extrude Inner (togli la spunta da Preserve Groups nel tab Options)
Sempre nel tab Options dà un valore al parametro Offset (prima basso casomai poi lo alzi)
Tab Tool>>cliccare su Apply
Sempre con i poligoni selezionati>>menù Structure>>Extrude>>tab Option e meti un valore al parametro Offset>>tab Tool>>clicca su Apply
e per la struttura sotto come dice davidecarr e' perfetto schiera atomo!
Proverò ad applicare i vostri suggerimenti...
A presto per eventuali aggiornamenti!
M.
- visualtricks
- Moderatore
come dice davidecarr, la strada piu' veloce probabilmente è con l'atom array. Ancora meglio con l'AdvancedAtomArray che puoi scaricare free da qui: http://www.defcon-x.de/c4d/c4d-plugins
- Attachments
-
- Schermata 2010-12-17 a 15.15.27.jpg (46.67 KiB) Viewed 1425 times
-
- geodetico.c4d.zip
- (10.83 KiB) Downloaded 67 times
GALLERY agg. al 28 Febbraio 2010
ManueLLL
witness the art of combat the center is where the bombs at

- gabriele__82

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Grande! Complimenti...davvero un ottimo plug-in!visualtricks wrote:ciao,
come dice davidecarr, la strada piu' veloce probabilmente è con l'atom array. Ancora meglio con l'AdvancedAtomArray che puoi scaricare free da qui: http://www.defcon-x.de/c4d/c4d-plugins
Grazie
M.
-
- Advertising
FOLLOW US