Struttura geodetica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ucci

Struttura geodetica

Post by ucci »

Ciao!

mi rivolgo a voi...che sicuramente siete più esperti di me!
Sono un po in panico perché, come da titolo, devo modellare la copertura di uno stadio secondo una geometria ben precisa che è quella della struttura geodetica. Io non ho idea di come si possa procedere per la modellazione. Se a qualcuno viene un lampo di genio mi faccia saprere!
Spero sappiate darmi una mano!

Un grazie in anticipo a tutti!
M.

Vi allego una immagine di come dovrebbe uscire fuori una volta finito tutto il lavoro!
Attachments
04.jpg
62VAMPIRO

Re: Struttura geodetica

Post by 62VAMPIRO »

Se a qualcuno viene un lampo di genio
Mah.....non occorre essere dei geni, nè occorre scomodare Aladino: basta conoscere Cinema e i suoi strumenti.
Non sò cosa sia una strutura geodetica (non sono del ramo), ma se vuoi fare una struttura come quella in foto allora ti dò delle info, delle basi su cui lavorare e provare.
Attiva un'Oggetto Platonico (nella Finestra Atrributes puoi aumentare il valore Segments alla bisogna, esempio a 2).
Rendilo poligonale (modificabile)
Vai in modalità Polygon>>menù Selection>>Select All
Menù Structure>>Extrude Inner (togli la spunta da Preserve Groups nel tab Options)
Sempre nel tab Options dà un valore al parametro Offset (prima basso casomai poi lo alzi)
Tab Tool>>cliccare su Apply
Sempre con i poligoni selezionati>>menù Structure>>Extrude>>tab Option e meti un valore al parametro Offset>>tab Tool>>clicca su Apply
Infine: puoi tagliare in due con il tool Knife l'oggetto così ottenuto e con il tool Scale puoi "stiracchiarlo" come ti pare, oppure in modalità Points, selezionare i punti che vuoi "stiracchiare" e sempre con il tool Scale puoi "stiracchiarli" come ti pare per sagomare l'oggetto.
Poi magari ci sono altri modi, però intanto prova, prova e riprova con questo............
davidecarr

Post by davidecarr »

schiera atomo per la struttura.....una stupidaggine
nemesi

Post by nemesi »

io sinceramente inizierei dalle sezioni trasversali della geodedica che sono delle spline aperte in modalita "lineare" e da quelle trangolerei le facce disegnandoci direttamente sopra i poligoni e ascolterei i consigli del vampiro:

Vai in modalità Polygon>>menù Selection>>Select All
Menù Structure>>Extrude Inner (togli la spunta da Preserve Groups nel tab Options)
Sempre nel tab Options dà un valore al parametro Offset (prima basso casomai poi lo alzi)
Tab Tool>>cliccare su Apply
Sempre con i poligoni selezionati>>menù Structure>>Extrude>>tab Option e meti un valore al parametro Offset>>tab Tool>>clicca su Apply

e per la struttura sotto come dice davidecarr e' perfetto schiera atomo!
Estrudi da questo corpo!
ucci

Post by ucci »

Grazie mille!
Proverò ad applicare i vostri suggerimenti...

A presto per eventuali aggiornamenti!
M.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao,

come dice davidecarr, la strada piu' veloce probabilmente è con l'atom array. Ancora meglio con l'AdvancedAtomArray che puoi scaricare free da qui: http://www.defcon-x.de/c4d/c4d-plugins
Attachments
Schermata 2010-12-17 a 15.15.27.jpg
Schermata 2010-12-17 a 15.15.27.jpg (46.67 KiB) Viewed 1420 times
geodetico.c4d.zip
(10.83 KiB) Downloaded 66 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
ManueLLL

Post by ManueLLL »

mitico visualtricks non conoscevo questo plugin che hai linkato davvero un ottima risorsa considerando poi che è anche free, grazie per la info
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

wow.

grazie!
hurricane

Post by hurricane »

Si è ottimo, io ci faccio gli infissi!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ucci

Post by ucci »

visualtricks wrote:ciao,

come dice davidecarr, la strada piu' veloce probabilmente è con l'atom array. Ancora meglio con l'AdvancedAtomArray che puoi scaricare free da qui: http://www.defcon-x.de/c4d/c4d-plugins
Grande! Complimenti...davvero un ottimo plug-in!

Grazie
M.
  • Advertising
Post Reply