render bloccato..!!!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
albertoiuav

render bloccato..!!!

Post by albertoiuav »

Buongiorno,

sto renderizzando una scena interna, o meglio...tento di renderizzarla, dal momento che in fase di elaborazione si blocca sempre.
L'immagine di uscita era un 40x24 a 250 dpi e in quel caso si bloccava all'inizio della light cache,
ho ridotto i dpi a 200 e si bloccava al primo passaggio di irradiance, ho ridotto le dimensioni a 35x21 e si blocca dopo l'irradiance map durante la fase di "render image".
La cosa strana è che qualche giorno fa ho renderizzato la stessa scena solo che con divani diversi e senza delle fioriere in terrazza che devo ammettere pesano molto.
La mia domanda (da ignorante) è..se le fioriere e tutti i ciuffi d'erba connessi sono così distanti da occupare circa 2 cm in tutta l'immagine, vray renderizza lo stesso tutte le ombre generate da questi oppure riconosce che richiedono di un dettaglio minimo?.
Altra domanda: il render non si bloccava quando renderizzava la parte delle fioriere, può voler dire qualcosa o comunque per il solo fatto di esserci creano problemi?.
Allego il render precedente (senza fioriere e sdrai in terrazza) correttamente eseguito seppur in 15 ore di elaborazione 40x24 a 250 dpi.
E allego 2 immagini di light cache del nuovo progetto che non riesco a renderizzare.
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Non pretendo ci metta poco a farlo, ma neanche che ad un certo punto si blocchi senza motivo in punti che per altro aveva già renderizzato qualche giorno fa.
:(
Attachments
nuovo interno
nuovo interno
esterno terrazza
esterno terrazza
render precedente
render precedente
visualtricks
Moderatore

Re: render bloccato..!!!

Post by visualtricks »

ciao,

dipende molto anche da che macchina usi x renderizzare, cmq potresti provare diverse strade per "alleggerire" il compito del motore di render. In primis - cosa che consiglio sempre - calcolae e salvare le mappe della GI a una risoluzione minore (fino a 1/3 di quella finale) e senza fronzoli (senz antialiasing, senza displacement, o glossy effects); come seconda cosa, compatibilmente con la ram disponibile, aumentare la voce Dynamic Memory Limit dal pannello System del bridge (questo vale sopratutto se stai usando displacement, istanze o proxy); terzo potresti escludere gli oggetti incriminati dal calcolo della G tramite il compositing tag, ma anche qui dipende da l'importanza degli oggetti nella scena. Infine potresti cercare di semplificare le fioriere se sono composte da tanti oggetti separati, accorpare le varie parti.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
albertoiuav

Post by albertoiuav »

scusa visualtricks devo averti scritto in posta privata..!

Chiamarla "macchina" mi sembra eccessivo..!! :)
infatti mentre provo a renderizzare con le fioriere spente configuro per l'ennesima volta una workstation grafica e spero che con una spesa di 3 mila euro e più.. non ci saranno più di questi problemi almeno per un pò.
Provarò anche a salvare la gi a una risoluzione più bassa ma temo che non sia dovuto a quello perchè si bloccava anche dopo averla terminata..mentre renderizzava il tappeto oppure il parquet o il tavolo...insomma un pò dove decideva lui..!! :(
8snowman8

Post by 8snowman8 »

La stessa cosa può valere per un render di dimensioni 360x170cm a 65dpi che, una volta arrivato alla fine o fermando il render, "fa smettere di funzionare" cinema4d?
Il render è un esterno non particolarmente complesso, costruito in autocad, non posso postare immagini per questioni di lavoro.

Info utili:
C4d 11.5
vray 1.2.1
ram 4gb
Dynamic Memory Limit 4gb

Non ho ancora provato a fare come scritto da visual.
albertoiuav

Post by albertoiuav »

8snowman8 wrote:La stessa cosa può valere per un render di dimensioni 360x170cm a 65dpi che, una volta arrivato alla fine o fermando il render, "fa smettere di funzionare" cinema4d?
Il render è un esterno non particolarmente complesso, costruito in autocad, non posso postare immagini per questioni di lavoro.

Info utili:
C4d 11.5
vray 1.2.1
ram 4gb
Dynamic Memory Limit 4gb

i render di dimensioni A4 a 200 dpi alla fine li ha fatti ..!
ora ho risolto il problema...ho ordinato una workstation da paura..!!! :)
8snowman8

Post by 8snowman8 »

albertoiuav wrote:
8snowman8 wrote:La stessa cosa può valere per un render di dimensioni 360x170cm a 65dpi che, una volta arrivato alla fine o fermando il render, "fa smettere di funzionare" cinema4d?

Info utili:
C4d 11.5
vray 1.2.1
ram 4gb
Dynamic Memory Limit 4gb

Grazie alberto 8-) ... non vorrei sembrar sgarbato...;).... però a dir la verità la tua risposta non c'entra molto con la mia domanda... :D
La cosa che mi incuriosisce invece è la seguente:
Sei riuscito nei tuoi render seguendo i consigli di visual?
albertoiuav

Post by albertoiuav »

8snowman8 wrote:
albertoiuav wrote:

Info utili:
C4d 11.5
vray 1.2.1
ram 4gb
Dynamic Memory Limit 4gb

Grazie alberto 8-) ... non vorrei sembrar sgarbato...;).... però a dir la verità la tua risposta non c'entra molto con la mia domanda... :D
La cosa che mi incuriosisce invece è la seguente:
Sei riuscito nei tuoi render seguendo i consigli di visual?
tranquillo..scherzavo ovviamente..! :)
a dire la verità ho semplicemente ridotto le dimensioni di uscita nel render.
i problemi sorgevano in fase di irradiance map. quindi ridurre anche la risoluzione per il calcolo della light cache forse non avrebbe aiutato così tanto..il mio dynamic limit era impostato a 4gb come il tuo e effettivamente avevo solo quei 4 gb di ram nel computer quindi non avrei potuto aumentarlo in nessun modo.
Poi, parlo per me, un macbook pro portatile..non è proprio adatto a fare calcolo..quindi ho dovuto rassegnarmi e accontentarmi di immagini più piccole.
I miei due miseri quadratini (core) di calcolo erano così piccoli in un'immagine 45x20..non oso immaginare se avessi avuto dimensioni di immagine in uscita come le tue..
in ogni caso notavo che il noise treshold e il dmc sampler ifluiscono moltisssssssimo nei tempi di calcolo..
8snowman8

Post by 8snowman8 »

Problema risolto grazie al metodo indicato da Visual, messo in pratica rileggendo l'apposita sezione del manuale qua acquistato. Salvato prima l'irradiance map e poi ho lanciato il render finale.
  • Advertising
Post Reply