apriti sesamo, aprire e chiudere una porta.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
FineBone79

apriti sesamo, aprire e chiudere una porta.

Post by FineBone79 »

salve a tutti,
sono nuovo di C4D quindi vi prego di avere pazienza se d'ora in poi vi "assillerò" con domande + o - banali, ho provato a cercare qlcs che potesse fare al caso mio ma con scarsi risultati.

Proverò a spiegarvi il mio problema.
Sto progettando un logo animato, una porta che si apre da uno dei caratteri del logo, fino ad ora non ho avito problemi, fatta la scritta, creato un buco rettangolare su di un carattere della scritta e ho creato la porta con un piano con annessa maniglia(sfera) connessa al piano il problema è che non riesco a far apreire la porta correttamente, ho cercato di ancorare o cmq fissare il lato opposto alla maniglia sulla struttura del carattere cercando di far ruotare la porta tenendo ferma la parte estrema destra ma con scarsi risultati.
Spero di essermi spiegato non so + che pesci prenere e sti andando nel pallone + assoluto :shock:
sono certo che la soluzione è vicina e che sarà una cavolata, ma vi chiedo aiuto perchè dvvero sono nel pallone e non riesco ad andare avanti.
Spero possiate aiutarmi a ragionare nel verso giusto.
ciao e grazie a tutti voi per le eventuali delucidazioni.
renxo

Re: apriti sesamo, aprire e chiudere una porta.

Post by renxo »

ciao

cito:
"il problema è che non riesco a far apreire la porta correttamente, ho cercato di ancorare o cmq fissare il lato opposto alla maniglia sulla struttura del carattere cercando di far ruotare la porta tenendo ferma la parte estrema destra ma con scarsi risultati."

non ho ben capito cosa non riesci a fare... cioè, ho capito che non riesci ad aprire la porta, ma cosa ti risulta? si apre ruotando su di un asse che non è quello che desideri? non si apre? oppure non riesci ad animare l'apertura...?
e cosa intendi per "ancorare"...? che strumenti hai usato per "ancorare" il lato della porta...? magari hai usato strumenti non adatti allo scopo.
e come hai fatto a "tenere ferma la parte estrema destra"...?

scusa forse sono io che lavoro troppo :)
prova a fare degli screen del viewport in cinema4d, magari riesco a capire...
sono proprio rintronato :roll:
ciao
Renxo
FineBone79

Post by FineBone79 »

renxo wrote:ciao

cito:
"il problema è che non riesco a far apreire la porta correttamente, ho cercato di ancorare o cmq fissare il lato opposto alla maniglia sulla struttura del carattere cercando di far ruotare la porta tenendo ferma la parte estrema destra ma con scarsi risultati."

non ho ben capito cosa non riesci a fare... cioè, ho capito che non riesci ad aprire la porta, ma cosa ti risulta? si apre ruotando su di un asse che non è quello che desideri? non si apre? oppure non riesci ad animare l'apertura...?
e cosa intendi per "ancorare"...? che strumenti hai usato per "ancorare" il lato della porta...? magari hai usato strumenti non adatti allo scopo.
e come hai fatto a "tenere ferma la parte estrema destra"...?

scusa forse sono io che lavoro troppo :)
prova a fare degli screen del viewport in cinema4d, magari riesco a capire...
sono proprio rintronato :roll:
ciao
Renxo
ciao renxo e grazie per la tua rapida risposta, si hai ragione non mi sono spiegato bene, il mio problema evidentemente è che non riesco a spostare l'asse, che dovrebbe posizionarsi (x una corretta animazione) a lato invece che al centro del piano, la porta ruota ma con l'asse al centro mentre a me servirebbe spostare l'asse all'estremo dx o sx del piano, per "ancorare" la porta al "muro" ne ho provate di tutti i colori, ho provato ad usare la funzione ponte ma il risultato non cambia perchè devo modificare la posizione dell'asse e non ci riesco, per l'asse ho provato a lavorare su snap settings e modelling axis ma non riesco....sono certo di sbagliare o di trascurare qualcosa....sono certo che la soluzione è lo spostamento dell'asse con o senza fissare la porta al "muro".
Spero che tu possa dare una mano a pensare nella maniera corretta....lo so è una stupidaggine di base, ma essendo un auto didatta spesso mi imbatto in problemi molto banali.
Grazie ancora per la tua disponibiltà.
FineBone79

Post by FineBone79 »

CE L'HO FATTA......lo sapevo che era na cavolata,che sapevo anche, ma stavo nel pallone e non riuscivo a ragionare, con la calma e riflettendo ci sono riuscito, oddio mi vergogno a dirlo ma bastava usare la funzione objet axis tool (nulla di + elementare).
Ti ringrazio cmq Renxo per il tuo intervento.
Alla prossima, tnt sono certo ci sarannno altre occasioni nelle quali avrò certmente bisogno del vostro prezioso aiuto.
Lieto ed onorato di far parte della vostra comunità.
A presto.
FineBone79
renxo

Post by renxo »

ciao
beh, ti sei risposta da sola.

per spostare l'asse -come da sola hai scoperto- puoi usare sia lo strumento apposito, oppure manualmente selezionando la modalità asse e spostando (ovviamente) l'asse... puoi anche ruotarlo, ecc ecc utilizzando le coordinate.

ciao e buon lavoro
Renxo
Attachments
sposta asse.jpg
sposta asse.jpg (65.66 KiB) Viewed 799 times
tool axis.jpg
tool axis.jpg (90.32 KiB) Viewed 799 times
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Un metodo ancora più pratico è quello di inserire l'oggetto (la porta) come figlio di un oggetto nullo, posizionato nel punto desiderato, e poi animare l'oggetto nullo direttamente.

In questo modo puoi lasciare gli assi originali dell'oggetto lì dove si trovano 8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply