Creare Percorso Su Poligono Da Spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
delve

Creare Percorso Su Poligono Da Spline

Post by delve »

ciao a tutti, come và?
mi scusi anticipatamente x la banalità del quesito. il mio problema è questo:come posso unire un percorso ke sarà costituito da spline ad un poligono (un terreno importato da archicad) in modo da poterlo selezionare separatamentee e assegnargli un materiale diverso?
grazie
Arkimed
Moderatore

Re: Creare Percorso Su Poligono Da Spline

Post by Arkimed »

Scusa Delve, forse è meglio che formuli meglio la domanda... cioè, se vuoi selezionarli separatamente perché vuoi unirli?
:roll:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
delve

Post by delve »

ok, allora vi mostro un'immagine: quello ke vorrei ottenere è ke il percorso in rosso fosse unito al terreno in verde in modo da potergli assegnare materiali diversi.
Attachments
Cattura.JPG
myskin

Post by myskin »

be' se deve essere un nastro adagiato sul terreno crea una sweep nurbs a sezione rettangolare; se deve andare in scavo fai una booleana sottraendo al terreno (solido) il nastro della sweep opportunamente proporzionato per scavare il terreno. In entrambi i casi puoi dare mat. diversi ai 2!
delve

Post by delve »

allora, il terreno così come importato è un semplice poligono quindi nn ha spessore; credo dunque ke l'operazione booleana nn sia possibile; in realtà credevo ci fosse un procedimento + semplice x proiettare 2 spline su un poligono nn piano: la soluzione + banale sarebbe quella di aggiungere punti al piano ed in seguito selezionare l'area desiderata e settarla, ma così facendo ho un percorso spigoloso e approssimativo.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

delve wrote: il terreno così come importato è un semplice poligono quindi nn ha spessore; credo dunque ke l'operazione booleana nn sia possibile
Questo è risolvibile dando spessore al tuo oggetto tramite il comando Extrude, avendo cura di abilitare la funzione Create Caps.
delve wrote:in realtà credevo ci fosse un procedimento + semplice x proiettare 2 spline su un poligono nn piano: la soluzione + banale sarebbe quella di aggiungere punti al piano ed in seguito selezionare l'area desiderata e settarla, ma così facendo ho un percorso spigoloso e approssimativo.
Beh ci sono almeno un paio di metodi per posizionare le spline su un piano del genere:

metodo 1- Le posizioni manualmente adagiandole esattamente sulla superficie (se non sbaglio è perfettamente piana... di irregolare ha solo i bordi, giusto?)

metodo 2 - ti posizioni nella vista dall'alto e usi il comando Project dal menu Structure/Edit Spline/Project

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
delve

Post by delve »

perfetto, il secondo procedimento si avvicina al risultato. a questo punto il passaggio successivo è quello di creare una loft nurbs (ovvero il piano della percorso), alzarlo rispetto al piano e assegnargli un altro materiale? oppure cn le operazione booleane cercare di sottrarre dal piano il percorso (loft nurbs)?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

dipende... esattamente come deve essere questo percorso rispetto al piano? sullo stesso livello? più su? più giù?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
delve

Post by delve »

ciao
il percorso deve seguire l'andamento del terreno ke è irregolare; cn la proiezione della spline (ovvero loft nurbs del percorso) sul terreno e dando spessori ai 2 elementi, si crea una sovrapposizione degli elementi e poi si può gestire il tutto cn le operazioni booleane. diciamo ke è un buon metodo, un pò dispersivo, ma corretto.
  • Advertising
Post Reply