Ammorbidente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Il Mazzo

Ammorbidente

Post by Il Mazzo »

Salve a tutti,
vediamo se riesco a spiegarmi.
Prendiamo come esempio un cubo.
Vorrei sapere se c'è un modo per "rendere morbidi", cioè arrotondati, senza usare nurbs, i lati di un oggetto simile a quello postato, creando un effetto tipo museo guggenheim di Bilbao.
Grazie

Simone
Attachments
Senza Titolo 2.jpg
Senza Titolo 2.jpg (18.44 KiB) Viewed 1391 times
renxo

Re: Ammorbidente

Post by renxo »

ciao
se non vuoi usare le nurbs (e immagino nemmeno le HiperNurbs) puoi usare il comando smussa.

seleziona gli spigoli da smussare, fai destra mouse, comando smussa.

ciao e buon lavoro
Renxo
Il Mazzo

Post by Il Mazzo »

Grazie renxo, quindi non c'è modo di modificare solamente i profili?
Ma con le nurbs come posso fare per creare quell'effetto?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

quindi non c'è modo di modificare solamente i profili?
Sì: quelli che Renxo ha chiamato spigoli sono quelli che tu chiami prifili..... :D :D :D
Rendi la geometria poligonale (editabile), selezioni i lati (che sarebbero gli spigoli di Renxo e i tuoi prifili :D :D ) e usi il comando Smussa.
Con le NURBS devi disegnare con una Spline la base della figura, vai in modalità Points, selezioni tutti i punti, tasto dx, dal menù che compare usi il comando Chamfer, arrotondi i punti ed estrudi con ExtrudeNURBS.............
Il Mazzo

Post by Il Mazzo »

Ok, quindi come immaginavo non è possibile realizzare ciò che pensavo partendo da una prmitiva cubo ma solamente con le spline.
Il comando smussa non va bene.
Grazie
renxo

Post by renxo »

ciao
scusa ma non ho capito bene. Come fa a non funzionare il comando smussa?

io lo uso spesso, ovviamente solo sui oggetti modificabili (come il tuo!) anche perchè sugli oggetti nativi di cinema (es. cubo) cè un parametro che si chiama se non sbaglio "smussatura" dove puoi decidere la smussatura degli spigoli.

il tuo modello è un oggetto modificabile (se non erro), quindi il comando smussa funziona.
scusami se non capisco bene.... potresti spiegarmi meglio?

ciao
Renxo
Il Mazzo

Post by Il Mazzo »

Scusami Renxo, non mi sono fatto capire bene!
Si il comando smussa funziona, ma non è la soluzione migliore per creare forme tipo quella in figura.
Il meglio probabilemte è creare più spline e poi unire con loft.. credo.
Attachments
Bilbao-Guggenheim.jpg
renxo

Post by renxo »

beh, io non lo direi cosi... diciamo che modellare una forma puo comprendere l'utilizzo di diverse tecniche. una di queste è sicuramente "smussa"... poi sta a te farlo in maniera piu o meno produttiva. Come -ovviamente- tutti i lavori.

ciao e buon lavoro
Renxo
Il Mazzo

Post by Il Mazzo »

Sicuramente io non lo so usare come si deve, però se volessi creare uno spigolo tipo quello segnato, con il comando "smussa" non sono sicuro che verrebbe, o quantomeno risulterebbe segmentato.
Forse mi sbaglio..
Attachments
Bilbao-Guggenheim1.jpg
renxo

Post by renxo »

ciao
il comando smussa fa proprio cio che hai segnalato in rosso.

ovviamente se la curva di partenza è formata da 3 segmenti, il comando smussa lavora su quei segmenti, risultando seghettata maggiormente in presenza di inclinazioni maggiori (rispetto ad un ipotetica direzione). Mentre invece se la curva di partenza è formata e definita con i criteri giusti, il comando smussa agisce di conseguenza.
in quel caso, comunque ,puoi procedere cosi. fai in pianta la forma che hai evidenziato e successivamente la estrudi. Poi, se vuoi lavorare sull'oggetto editabile lo rendi tale e poi lo smussi, mentre se vuoi lavorare sulla nurbs, basta che vai nelle proprietà dell'extrude nurbs e cerchi i tappi. seleziona "smussatura tappo" e ne cambi i parametri a piacere. dipende solo da te.

ciao
Renxo
  • Advertising
Post Reply