Vue 9 xstream e relativi materiali con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Mekk

Vue 9 xstream e relativi materiali con vray

Post by Mekk »

Lo conoscete vue 9 xstream? Credo che la maggior parte di voi lo conosca.
Cmq per chi non lo conoscesse date un occhiata qui ed anche al filmato:
http://www.macitynet.it/aggiornamac/art ... 9-Infinite

Lo stò provando (installato in cinema 4d) e volevo sapere se qualcuno di voi, sa se è possibile usare i materiali di vue 9 con vray. E se è possibile usare le atmosphere di default. Ho provato, ma non vengono renderizzate. C'è qualcosa da attivare o non è proprio possibile?
Purtroppo di tutorial o guide pdf (ecc.) su vue xstream, non se ne trovano in giro :( ...ma nulla proprio.

Grazie
arcnello

Re: Vue 9 xstream e relativi materiali con vray

Post by arcnello »

esiste una versione demo da poter testare con cinema ?
ciao_____
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

sa se è possibile usare i materiali di vue 9 con vray. E se è possibile usare le atmosphere di default. Ho provato, ma non vengono renderizzate.
No. Vue usa un proprio sistema di materiali. In effetti è possibile "commutarli" in materiali Vray, però quando si usa Vue con Cinema (e più in generale con tutti i softwares ad esso collegati) non si usa più l'applicativo ospite (Cinema in questo caso), ma si usa il motore di rendering di Vue. Chiaro che questo comporta l'esclusione di ogni altro motore di rendering.
Infatti quando si usa il plug in connessione tra Cinema e Vue, automaticamente si apre Vue stesso e quindi si lavora effettivamente dentro a Vue.
Per capirci: si usa Vue a tutti gli effetti ma con l'interfaccia di Cinema...Non sò se mi spiego.
Di Vue esiste una versione (la PLE) completamente gratuita e senza limitazioni di tempo (funziona sempre), solo che nel render ha in basso a destra il logo "Vue 9", la risoluzione a 800x600 (o qualcosa di simile: ora non l'ho sottomano).
Di questa versione, però, non esistono i plug di connessione che è possibile utilizzarli solo con la versione licenziata..........
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ah dimeticavo: è possibile fare il contrario. Cioè: aprire Vue, "costruire" la scena in Vue e poi esportarla per Cinema completa di textures, athmosphere ecc....ecc...... Infatti Vue provvederà a creare un file .c4d. A parte vengono salvate le textures, i cieli e quant'altro...............
arcnello

Post by arcnello »

ciao 62VAMPIRO
sul sito e-on software, ed anche da altre parti si vedono modelli fatti con vue veramente eccezionali, che sarebbero perfetti per progetti di larga scala (o per ricreare ambienti particolareggiati anche nell'intorno di 1/2/3 edifici)
la domanda a questo punto è d'obbligo! :wink:
quale è il prezzo da pagare per raggiungere tali livelli ? mi spiego, non intendo il costo del software, ma quello dell'attrezzatura
perchè se per ottenere in tempi "accettabili" alcuni risultati ci vogliono qualche decina di migliaia di euro, oppure nel caso contrario 100/200 ore per ottenere un'immagine.. a questo punto anche se tutto è bellissimo etc etc non so quanto possa convenire :roll:
buon lavoro
ciao________
Ryoma

Post by Ryoma »

Ciao, per le mie esperienze passate con Vue (parlo di test sulla R7 e R8), posso dire che è un software dalle possibilità ENORMI, ma che paga moltissimo lo scotto dei tempi di render...Almeno in passato, non mi sono più aggiornato alle ultime relase...
SE si voleva ottenere un illuminzione buona bisognava attivare la GI e da lì....ti saluto...
Comunque se avete la possibilità fateci sapere!

Ryo
arcnello

Post by arcnello »

Ryoma wrote: SE si voleva ottenere un illuminzione buona bisognava attivare la GI e da lì....ti saluto...!
:roll: :roll:
grazie Ryoma!
non parlo assolutamente di animazioni... perchè non avrei neanche il coraggio di chiedere quanto possano averci impiegato per alcuni filmati che pubblicizzano...
diciamo che a me basterebbero immagini :wink:
buon lavoro
ciao_________
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ho provato e testato Vue 9 (sia la PLE che ho, sia la xStream presso uno studio) ed effettivamente l'unico punto è proprio il motore di rendering. Anche la gestione del Viewport e funzioni come EcoSystem o Paint (per creare al vegetazione usando un pennello) può risentire di un'hardware poco potente (sopprattutto RAM).
Però la versione 9 ha fatto un salto in avanti notevole in questo senso: ora attivando la GI i tempi si sono ridotti drasticamente rispetto alla 7 o alla 8, ma restano cmq alti...........
Mekk

Post by Mekk »

62VAMPIRO wrote:Ah dimeticavo: è possibile fare il contrario. Cioè: aprire Vue, "costruire" la scena in Vue e poi esportarla per Cinema completa di textures, athmosphere ecc....ecc...... Infatti Vue provvederà a creare un file .c4d. A parte vengono salvate le textures, i cieli e quant'altro...............
Capisco, ma purtroppo come si vede dalle immagini, vue 9, non esporta in .c4d ma, solo in .3ds e .lws
Ma poi purtroppo una volta esportata la scensa (purtroppo solo in formato .3ds per .c4d), e successivamente importata in cinema, come dicevi anche tu, bisogna obbligatoriamnete renderizzarla con AR, in quanto vray, non renderizza nulla di vue.

Ho fatto anche alcuni test e vray, non riesce a convertire nessun materiali di vue.

Poi non ho capito perchè è possibile importare in più formati, ed invece per l'esportazione, vi sono solo due formati. Una scelta bizzarra direi.

Certo bisogna dire, che è un vero peccato che non, si possono usare i materiali di vue 9 direttamente in cinema come se appartenessero a c4d, perchè ci sono davvero dei bellissimi materiali.

Facendo prove e controprove, mi stò rendendo condo che non è una buona gestione, ed è pure bello pesantuccio sto vue.

Una delle diverse prove che ho fatto è aprire un atmosfera in vue (cielo, pavimento, camera e altre cose che aggiuge di default) per poi importarla in cinema (per forza in .3ds) ed aggiungere (file-->aggiugi) una scena. Bhè, si appesantisce cinema e i tempi di rendering raddoppiano se non triplicano. Io non conoscevo le vecchie versioni di vue, quindi non posso giudicare com'è rispetto alle precedenti versioni, ma di sicuro posso dire che non è per niente veloce nel rendering e purtroppo è pesantuccio anche il software.

Infatti poi ho provato a fare il contrario e cioè importare la scena (questa: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=13441) in vue e bhè, una delusione pazzesca... dopo 5 minuti il rendering ancora non partiva. E cmq il programma, ha gia iniziato a fare i capricci appena ho importato la scena.... pesanteeee. pesanteeeeeee.

:(
Attachments
1.jpg
2.jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Se esporti tutta la scena i formati solo solo quelli da te indicati: .3ds e .lws. Ma se esporti i singoli componenti (Export Object, Export Sky) tra le possibilità di Export Object c'è anche .c4d.
In ogni caso non usare nell'esportazione dell'intera scena il formato .3ds, ma opta per .lws: Cinema legge molto meglio i files .lws che non i .3ds.
Se il tuo pc è poco potente in fatto di RAM, allora avrai sì problemi di tempi lunghi. Per essere pesantuccio è pesantuccio, ma con una buona dotazione hardware il problema con la versione 9 è migliorato non poco.
  • Advertising
Post Reply