Avon III - game character
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Avon III - game character
in effetti parto sempre da tex fotografiche...questa volta son partito con uno shader su cui ho 'dipinto' un volto e delle mani fotografiche...rivedrò.
Le pieghe ed i dettagli in generale sono stati fatti con 3.4 brushes sostanzialmente: claytube, standart, pinch e flatten...in questo ordine ed ognuno con i suoi alpha ma con valori praticamente standart, a parte gravità, curve e modifier!
Parlando di retopology tocchi un tasto dolente. Non sono ancora in grado di integrare questa fase all'interno del mio workflow:
-low poly in c4d, con stestura UV.
-Hipoly in zbrush.
-baking dal modello Hi al modello Low.
quindi niente Retopology per il momento!Topogun dovrebbe aiutarmi in questo ma il tempo da perderci sopra è sempre molto poco.
Se riesco domani rimetto mano agli indumenti!
grazie ancora, ciao!
http://www.aristographic.com
-
:D
E' la TERZA volta che modello,animo ed infine scarto il personaggio protagonista!
questa volta non ho molto da recriminarmi e penso lo terremo con noi!
Anche variato leggermente il colore della pelle come consigliato.

Purtroppo visto così il personaggio continua ad avere un' espressione " non proprio intelligente "

Il mio è solo un consiglio ripeto, hai fatto un buon lavoro in generale quindi è un peccato non aggiustare quelle 2\3 cosette che lo renderebbero migliore

P.S. Mi piacciono le modifiche alla giacca, molto più figa

- Attachments
-
- AVON_III_wip copia.jpg (42.75 KiB) Viewed 841 times
Allora il personaggio sostanzialmente è ben fatto, buona modellazione, ottimo rapporto tra il numero dei poligoni e il livello di dettaglio a cui arrivi con le texture.... però come dice elderan e come penso anche io si può e si deve fare di più... Lascerei passare se fosse un personaggio seondario, ma visto come dici tu è il personaggio principale, mi spiace ma ti bacchettiamo a dovere!!!! hahahahah
vabbè dai è ammirevole già il fatto che tu ci abbia rimesso mano per la 3° volta e forse anche più!
Cmq allora iniziamo...
La faccia, oltre ai consigni di Elderan, ti dico che le rughe d'espressione laterali alla bocca sembrano in rilievo e non come dovrebbero essere incave;
In generale le normali non mi fanno impazzire, ammetto che i vestiti non siano cosa facile, ma ci dedicherei ancora un pò di studio, ne varrebbe la pena;
Con le il diffuse, le normali si accomodano molto e tutto sommato la giacca potrebbe anche funzionare bene, ma i jeans hanno un non so che di strano!;
Il personaggio in viso ha zigomi poco marcati e occhi un pò piccolini, questo gli da l'aria di essere forse e ripeto forse un pò stupido...;
Che livello di suddivisione usi in Z? capisco che le mappe 512x512 non abbiano un granchè di dettagli ma se cmq parti da un modello in Z a 6 sud. le mappe cominciano ad essere molto precise;
Bump non ne usi, giustamente se usi le normali non ti serve a molto, però la mappa di bump messa in Multiply sul diffuse ne simula le sporcature e ne accentua il riconoscimento visivo, se non lo hai fatto di sicuro è un buon metodo per ingannare l'occhio!!!
ultima cosa e poi smetto, hai fatto qualche bake di TX per esempio per lo specular ecc? perchè potrebbero essere efficaci in un modelo così, soprattuto per la giacca che si differenzierebbe dal resto.
beh è tutto
ciao
_kino_
Sono d'accordissimo sul volto..soprattutto sul colore...stò rimediando.
Il modello in zbrush come suggeriva kino, è stato diviso 5/6 volte prima di essere scolpito.
Il baking delle textures viene fatto per Normal Map e Ambient Occlusion.
La Specular Map è stata ottenuta da quella Colore, senza A.O.
tutte e tre le texture(colore,normal,specular) sono a 2048x2048 px.
Stamattina ho riscolpito giacca e jeans...ora stò renderizzando l'A.O. da inserire direttamente nella tex colore.
Intanto posto qualche screen del nuovo e spero definitivo modello Hi-poly.
Ciao e grazie ancora del supporto.
Allora lo sculpt direi che può andare meglio, la giacca non l'avrei toccata funzionava abbastanza, sai cosa? a mio avviso hai esagerato con il Pinch le pieghe risultano troppo nette e a punta! sulla giacca, che presumibilmente è in pelle (correggimi se sbaglio) le pieghe dovrebbero essere più morbide...soprattutto nella zona delle ginocchia dei jeans, moooolto meno marcatequasi impercettibili...son pieghe che si fomano solo nel caso di piega del ginocchio (ti allego un'immagine che spiega meglio quello che voglio dirti).
il volto...le pieghe continuano a sembrarmi sporgenti, ma magari è un'impressione...
Hey con questo non voglio sembrare pedante!
ciao e buon lavoro
_kino_
- Attachments
-
- jeans-men.jpg (43.83 KiB) Viewed 850 times
Purtroppo modelli in POSA-T se ne trovano davvero pochi..e le pieghe dei vestiti funzionano proprio in relazione alla posa, quindi sostanzialmente tocca inventare seguendo semplici intuizioni!
buon lavoro e tienici aggiornati che sono mooooooooolto interessato....

ciao
_kino_
-
- Advertising
FOLLOW US