Cinematica Inversa
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Cinematica Inversa
Ho provato anche con la IK tra ginocchio e caviglia e tra inizio e caviglia ma niente.
Deve piegarle come se fosse in ginocchio !
Sul primo rig mi era riuscito,ma agli altri automaticamente dopo mi fa questo movimento,voglio capire l'errore.
Help !
- autumnkeys
non fare il bind della mesh al rig (comando vincola) finché non hai testato il tuo rig in tutte le sue parti e funziona perfettamente.
altrimenti ti trovi a pesare tutta la tua mesh e dopo scopri che hai fatto qualche errore a monte, e non sempre si riesce a correggerlo. e quindi via di ricostruzione del rig e ripesatura ecc. ecc. ecc.
per i test non ti serve avere la mesh che si muove, puoi capire tutto perfettamente guardando come si muove lo scheletro di bones che hai creato.
detto questo, per quanto riguarda il rig delle gambe ti conviene fare un'IK INIZIO>CAVIGLIA, dopodiché per il movimento del piede basta aggiungere un tag vincola PSR alla joint "caviglia" vincolandola solamente in rotazione al controller della caviglia stessa, cioé l'oggetto nullo che si crea quando generi un'IK, il quale si chiamerá quindi automaticamente CAVIGLIA.Meta.
altra cosa abbastanza grave che manca: perché non ci sono i Polo???
quando creai un'IK devi SEMPRE aggiungere un polo, che é un altro oggetto nullo che controlla una specie di vettore che, nel caso della gamba, serve a controllare la torsione del ginocchio, quindi in pratica di tutta la gamba.
se non utilizzi questa cosa, le gambe non saranno ben animabili, poiché la torsione delle stesse é fondamentale quando vuoi far cambiare direzione al tuo personaggio. e se parliamo delle braccia, che hanno una dinamica di movimento molto maggiore, quando il gomito va per i fatti suoi viene completamente una disgrazia.
per la suddetta questione, segui pure questo tutorial, che é ben fatto:
https://www.youtube.com/watch?v=Hs8AfIIy6HU
in allegato trovi un personaggio semplice che ho fatto, che ti presto cosí puoi verificare la cosa di cui sopra.
ricorda che i pazzi scatenati da rinchiudere in una prigione turca, ogni tanto, si mettono a fare tutorial di rigging.
non fissarti su un tutorial. fanne 20 di tutorial!! e vedrai che magicamente non ti servirá quasi venire piú sul forum.
- Attachments
-
- char ultimo.rar
- (754.87 KiB) Downloaded 86 times

Grazie ancora per il supporto
Solo che il tipo non utilizza il tag LIMITA ma usa solo ik chain e aggiunge i poli
-
- Advertising
FOLLOW US