Cinematica Inversa
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Cinematica Inversa
- autumnkeys
Re: Cinematica Inversa
vuoi sapere perché, nella prima immagine, quando ruoti in "bacino" detto anche Nullo.1 i piedi rimangono fermi a terra.
in questo caso é normalissimo che vada cosí, poiché geometria e joint del piede sono controllati dal nullo Piede SX, che non é gerarchicamente figlio di Nullo.1, quindi puoi muovere il bacino come e dove ti pare ma il piede resterá sempre lá.
questo teoricamente é corretto: in genere le gambe funzionano sempre con IK, solo in alcuni casi si usa la FK per le gambe, tipo quando hai una persona seduta coi piedi che non toccano terra e vuoi far oscillare bene le gambe avanti e indietro.
altrimenti non ho capito un tubo di quello che hai chiesto.
Il metodo che ho utilizzato per le gambe lo utilizzerò per le braccia,ma bisogna vincolare ? Non ho capito questo passaggio,una volta creata questa struttura,per abbinarla al character che devo fare ?
Si vincola sempre e comunque su un oggetto poligonale singolo,quindi come posso avendo diversi oggetti poligonali come piede,gamba e punta ad esempio ?
Sto facendo un pò di confusione,forse.
Normalmente appunto si usano oggetti singoli ed appunto gli metti lo scheletro.
Per quanto ne so io non credo sia possibile fare questo direttamente, perchè appunto due entità separate come possono avere lo stesso scheletro? Ma credo che con alcune scappatoie ci sia il modo
La soluzione più semplice sarebbe unire il tutto

Ma non so che utilizzo devi farne quindi avrai i tuoi buoni motivi per volere far così, sempre se è questo quello che cerchi di fare
Ciao Felix,felix_dev wrote:Non ho capito questo passaggio,una volta creata questa struttura,per abbinarla al character che devo fare ?
Si vincola sempre e comunque su un oggetto poligonale singolo,quindi come posso avendo diversi oggetti poligonali come piede,gamba e punta ad esempio ?
Sto facendo un pò di confusione,forse.
per vincolare le joints alla geometria corrispondente devi usare il comando Bind (Vincola)... in pratica selezioni le joints interessate e la geometria alla quale vuoi vincolare le joints e usi appunto il comando Bind.
Se il tuo personaggio è costituito da più elementi devi ripetere l'operazione per ogni elemento, quindi supponendo tu abbia un personaggio con il cappello (quest'ultimo come elemento separato) fai il Bind tra il personaggio e le joints interessate e poi rifai il bind tra la mesh del cappello e le sole joints della testa (ad esempio..).
In pratica le stesse joints possono essere associate a più elementi geometrici.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Solo che io ho appreso il procedimento dal video di youtube che lo applica su più elementi,invece il mio personaggio è un unico elemento,volevo sapere anche come poterlo applicare su un unico elemento,oltre al fatto che ho diviso gli elementi del character per provare a vincolare come mi hai detto tu.
EDIT: Vi aggiorno dopo aver appreso Tutorial: Cinema4D - IK-Kette dal tubo.
Dove sbaglio ?
Oppure quando hai vincolato non ti sei accorto di non aver incluso qualcosa nella selezione
-
- Advertising
FOLLOW US