Modellare una Pringles..

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Digiart

Modellare una Pringles..

Post by Digiart »

Salve a tutti e complimenti per il bel forum..
Sono grafico pubblicitario e mi sto dilettando con un po' di 3D.. per adesso faccio roba semplice, siccome sono anche appassionato di video faccio per lo più scritte e loghi 3D animati (nel caso di usarli x il video)...
adesso xò sono di fronte ad una sfida.. è una cosa suppongo molto semplice ma non ho idea di come fare xchè mi mancano molti concetti di modellazione..
Innanzi tutto uso CINEMA 4D... ieri sera mi stavo mangiando delle papatine e mi è venuta in mente una cosa.. vorrei ricreare una singola patatina Pringles, ma che risulti fotorealistica (classica superficie irregolare ed opaca)... mi sono detto che era facile... ma sono 2 ore che ci sto provando e non capisco come dare spessore al cerchio, come ovalizzarlo e poi curvarlo... mi date una mano??

Allego una foto per chi non avesse presente l'oggetto della discussione ;)

Grazie a tutti..
DigiART ;)
Attachments
3pringles.jpg
3pringles.jpg (47.35 KiB) Viewed 1315 times
nexzac

Re: Modellare una Pringles..

Post by nexzac »

che buone sono le pringles :)
io inizierei da un piano con 2 suddivisioni x asse...e ti sistemi i punti in maniera da ottenere l'ellisse, questo nella vista dall'alto, operando su movimenti x,z. Inserisci il piano nell'hypernurbs.
Ora, con HN disattivata, tiri i punti x dargli la forma anche nell'asse y...

in modalità poligono, selezioni tutti i poligoni ed estrudi di qualche millimetro, x dare lo spessore alla patatina....a seconda anche della scala in cui hai iniziato a lavorare...l'importante è che sia tutto proporzionato....nell'estrusione fai bene attenzione che ci sia "tappi" spuntato e dagli una suddivisione prima dell'estrusione ;)

il risultato è più o meno quello che ho ottenuto in pochi minuti....poi il lavoro è di texture/shader ;)
Attachments
Immagine 14.png
Immagine 14.png (256.87 KiB) Viewed 1300 times
Immagine 13.png
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Digiart

Post by Digiart »

nexzac wrote: il risultato è più o meno quello che ho ottenuto in pochi minuti....poi il lavoro è di texture/shader ;)
eheheh.. io ci ho messo un po' di più.. diciamo un'oretta ;) ma SONO RIUSCITO A MODELLARLAAAA..!!! Grazie.. ;)
Ora il problema viene nel dargli un aspetto fotorealistico... ho installato vray da pochissimo ed ancora non so bene come si usa.. come faccio a dare alle patatine un aspetto più organico e meno plasticoso??
Grazie ancora per le dritte.. ;)

DigiART ;)
Attachments
pringles_3d0002.jpg
pringles_3d0002.jpg (38.66 KiB) Viewed 1275 times
della001

Post by della001 »

Partendo dal presupposto che non esiste un procedura giusta e una sbagliata... Io invece partirei da un cilindro molto sottile, si aumentano i numeri dei segmenti nei tappi, lo si rende modificabile, si ovalizza e con qualche deformatore qua e là le patatine sono pronte per essere texturizzate!!! Ecco il mio test...
Attachments
Test Pringles
Test Pringles
--------------------------------
http://ildella.altervista.org/
Digiart

Post by Digiart »

della001 wrote:Partendo dal presupposto che non esiste un procedura giusta e una sbagliata... Io invece partirei da un cilindro molto sottile, si aumentano i numeri dei segmenti nei tappi, lo si rende modificabile, si ovalizza e con qualche deformatore qua e là le patatine sono pronte per essere texturizzate!!! Ecco il mio test...
:( questo è prprio uno smacco.. !!!
io ci sono stato tutta la notte per fare qulle due patatine striminzite e tu hai messo tanto di pezzettini, luci e textur praticamente adatta.. io sono un niubbo totale.. mi dai una mano?? come hai texturizzato tu??

DigiART ;)
della001

Post by della001 »

Ma che smacco, non è veroooo!!!!
Ciao DigiART, non è nulla di complicato e anche la tex è semplicissima, anzi migliorabile direi...
Comunque se ti può fare comodo ti allego la scena così te la guardi in po.
Io utilizzo Cinema 4D11 con AR.
Ciao e buon lavoro!
http://ildella.altervista.org/
della001

Post by della001 »

Scusa ma non ho allegato la scena...
Attachments
PringlesOK.zip
Pringles