Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
bepi82
Posts: 11
Joined: Thu Dec 03, 2009 3:45 pm

Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Post by bepi82 »

Ciao a tutti,
sono alle prime settimane di c4d...percio' abbiate comprensione.
Ho realizzato delle luci neon con dei cilindri, e fin qua ok.
Ma l'effetto che ne esce è una luce totalmente irregolare...bolli di luce..Why..why..why
Grazie per l'attenzione
Attachments
Milano.jpg
Milano.jpg (19.36 KiB) Viewed 1659 times
Trasparente
Posts: 114
Joined: Mon Apr 27, 2009 11:29 am

Re: Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Post by Trasparente »

Come hai realizzato le luci e con che motore ?
bepi82
Posts: 11
Joined: Thu Dec 03, 2009 3:45 pm

Re: Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Post by bepi82 »

Ciao,
usando c4d ho creato una luce area...poi a questa ho assegnato oggetti cilindro, cosi da trasformare questi in fonte luminosa...
User avatar
a.manca
Posts: 227
Joined: Mon Sep 01, 2008 4:01 pm

Re: Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Post by a.manca »

quoto. Comunque il risultato, anche se non è quello sperato è molto carino e (a meno che tu non abbia una consegna precisa) lo puoi tenere anche così. Ovvio che spetta a te decidere...
bepi82
Posts: 11
Joined: Thu Dec 03, 2009 3:45 pm

Re: Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Post by bepi82 »

Grazie per il carino, ma non è quello che mi serve e che vogliono...realistico per nulla...dato che luci neon non fanno stelle del genere.

Photoshop...certamente...ma quello che sconfinfera è capirne la causa...sigh
Trasparente
Posts: 114
Joined: Mon Apr 27, 2009 11:29 am

Re: Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Post by Trasparente »

Quello che ti consiglio di fare è di attivare il canale luminanza, portare il cursore della Luminosità all'interno del canale luminanza a un 50% . Questo ti rende gli oggetti bianchi man non auto illuminati ma il problema non sussiste perchè hai già messo le luci ai cilindri

:D :D Fammi sapere
User avatar
parlmc
Posts: 813
Joined: Thu Jun 23, 2005 6:25 pm

Re: Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Post by parlmc »

ma quello che sconfinfera è capirne la causa...sigh
"Campioni [16..1000]
Può accadere che una struttura campione della luce dell’Area diventi visibile [...]. Sembrerà che la superficie venga illuminata da diverse fonti di luce. [...]
Dovreste anche alzare il valore se la dispersione di luce non é omogenea [...]. Questa dispersione di luce ineguale si sviluppa in particolare con le luci dell’Area le quali clippano gli oggetti e usano le funzioni come Inverso o Quadrato Inverso."
Guida di Cinema4D - voce:Oggetto Luce 8-)

se è solo un problema "grafico", io risolverei la cosa con un bel materiale luminante + Advanced Render[se devi illuminare anche qualcos'altro] + ObjectGlow + Glow

@Trasparente: hai fatto un po' confusione. il materiale che descrivi genera un colore finale RGB:128,128,128; se vuoi depotenziare un materiale luminante, a parità di colore, devi intervenire sul valore Genera GI nel pannello Illuminazione del materiale
ciaociao,
Ros
User avatar
FiLiPpO92
Posts: 1795
Joined: Sat Aug 01, 2009 1:21 am

Re: Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Post by FiLiPpO92 »

bepi82 wrote:Grazie per il carino, ma non è quello che mi serve e che vogliono...realistico per nulla...dato che luci neon non fanno stelle del genere.

Photoshop...certamente...ma quello che sconfinfera è capirne la causa...sigh
tel ho consigliato perche lo potevi fare tranquillamente con ps questo lavoro :)
Trasparente
Posts: 114
Joined: Mon Apr 27, 2009 11:29 am

Re: Problemi con luce neon...evidenti bolli di luce

Post by Trasparente »

@parlmc Hai perfettamente ragione e quello che scrivi è giustissimo. :D :D
La mia era una "soluzione" veloce al fatto di poter ottenere i neon comunque tutti bianchi cosa che dall'immagine non sembravano. Questo non avrebbe assolutamente risolto il problema della luce... :x ma avrebbe "mascherato" l'effetto. :D :D
  • Advertising
Post Reply