render di un interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
laura_282002
Posts: 152
Joined: Mon Sep 28, 2009 9:33 am

render di un interno

Post by laura_282002 »

Ciao a tutti!
Vorrei avere qualche parere e qualche consiglio su questo render e come poterlo migliorare!
Per l'illuminazione ho usato :
. Luci area sulle vetrate
- luci area poco sotto il solaio copertura
- Sky
- GI , int. max 120 , int min 130 , gamma 1
- Color mapping 1,5
Attachments
prova_010_04_2010.jpg
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: render di un interno

Post by myskin »

ciao Laura,
prova a togliere la luce sotto il solaio; il color mapping prova a inserirlo dopo, se necessario.
Lavorerei molto sulle texture: per il muro con le pietre ti conviene usare qualche altra text., questa non è accostabile (te ne accorgi guardando il taglio a dx della stampa con la strada). In generale manca un po' di rilievo: prova ad applicare magari il displacement su muro, poltrona. Anche il legno del mobile sembra troppo spento e liscio. C'è una dominante rosata nell'insieme.. forse dipende dal cielo? Prova a fare un cielo più azzurro.
C'è un po' da lavorarci ma credo che verrà fuori un bel lavoro!
Bye!
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: render di un interno

Post by nexzac »

Ma le area alle finestre hanno le ombre?? ho paura di no, è un po' piattino nel complesso, quoto quanto detto da myskin ;)
attendiamo up :D
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
laura_282002
Posts: 152
Joined: Mon Sep 28, 2009 9:33 am

Re: render di un interno

Post by laura_282002 »

Ecco un'altra prova... con tutte le correzioni consigliate!
le luci area ... si hanno tutte ombre area....
il prima render è senza mat alla parete .... il secondo con una prova di materiale.... ma non so quanto sia migliorato!
che ne dite??
Attachments
prova_010_04_2010_2.jpg
2_prova_010_04_2010.jpg
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: render di un interno

Post by arcnello »

ciao laura, trovo che dal punto di vista dell'illuminazione sia migliorato molto :)
è il materiale alla parete che non si capisce bene cosa sia... :roll: si nota una ripetizione... sono dei pannelli ?
comunque un buon miglioramento :D
ciao____
laura_282002
Posts: 152
Joined: Mon Sep 28, 2009 9:33 am

Re: render di un interno

Post by laura_282002 »

no non sono dei pannelli .... dovrebbe essere cemento..... però credo che il problema sia la texture piccola....
per quanto riguarda il legno... credo che ancora sia un po piatto.... è un problema di texture o sono io che sbaglio qualcosa????
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: render di un interno

Post by myskin »

Bene Laura mi sembra nettamente migliorato! 2_prova mi sembra più riuscito!
Hai provato a scaricare qualche texture o un materiale preset dal sito (qui ce ne sono di ottimi!)? Se ti studi i canali attivati puoi migliorare gli effetti. Applica la texture in modalità cubica e prova a scalarla per adattarla ai muri; ti consiglio di di usare lo strumento texture: selezionando elemento e tag materiale puoi muovere scalare e ruotare la texture interattivamente..molto utile!!
Prova a cambiare anche il pavimento.
Ah! Hai usato sky o inserito un oggetto cielo ed applicato un mat. con luminanza? Il secondo forse è più facile da gestire, insieme alle altre luci.
Altra cosa sui modelli: prova ad ammorbidire gli spigoli vedrai che saranno più realistici. credo ci sia un problema di superficie sui cassetti di dx: sembrano triangolati.
Comunque siamo sulla buona strada! E ti seguono anche 2 ottimi membri del forum :)
a presto!
User avatar
ingmannori
Posts: 153
Joined: Tue Sep 30, 2008 6:25 pm

Re: render di un interno

Post by ingmannori »

Al di la di tutti i buoni consigli sulle luci ed i materiali io penso che serva più profondità all'immagine. Suggerisco quindi di cambiare punto di scatto, scegliendone uno più suggestivo con punto di fuga sulla destra, magari con altezza camera sotto i 100cm.
Ciao!
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: render di un interno

Post by nexzac »

le ombre sono da rivedere....la mia domanda dell'ombra delle luci area era xchè la luce che dovrebbe essere nella vetrata in cui esce il sole non proietta la giusta ombra....da quella bucatura dovrebbe entrare molto, ma molta più luce di così e di conseguenza creare molte più ombre di quelle che ci sono, dando così profondità all'immagine...prova a postare un render così com'è impostato il file ma senza luce infinita (quella del sole) così capiamo x bene quali luci ci sono e che intensità hai dato...
ti converrebbe, come in genere si fa, partire prima dall'illuminazione disattivando tutti i materiali, x il momento, e trovare il giusto compromesso con le luci, in modo da avere render di prova più veloci e con meno calcoli...dopo, pian piano e lavorandoli x bene crei i materiali, scegliendone come ti hanno consigliato le texture dai vari siti che ci sono inrete, questo in primis, in cui ci sono già ottime risorse da cui partire :)

buon lavoro, attendo sviluppi ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
laura_282002
Posts: 152
Joined: Mon Sep 28, 2009 9:33 am

Re: render di un interno

Post by laura_282002 »

Avevate ragione la luce area nella vetrata principale non emette luce..... e non capisco il perchè visto che è posizionata bene e che ha un'intensità del 90 %... (vi ho inserito l'immagine della luce)

ora vi posto la scena senza materiali....
Attachments
Schermata 2010-04-11 a 21.51.37.png
  • Advertising
Post Reply