Metodo "SALUTO".... che cosè?

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
renxo

Metodo "SALUTO".... che cosè?

Post by renxo »

Ciao a tutti, è un periodo un po pienotto per me e questo è purtroppo il motivo per cui mi faccio sentire poco, anche se vi seguo sempre.

stavo facendo un giretto per la rete quando vedo questa discussione, vecchiotta tra l'altro, che parla di questo "metodo saluto" utilizzato dai russi.

non ho piu trovato niente in giro, e visto che di tempo ne è passato penso che ci siano un po di informazioni su questa cosa... anche se non ne ho trovate.

qualkuno ne sa qualkecosa?
nonostante si parli di parecchi anni fa, i render che vengono mostrati sono molto belli, il che mi fa pensare che ci sia dell'altro oltre la bravura dell'utente...o almeno spero, sennò devo ritirarmi!!!!

http://www.treddi.com/forum/topic/112-saluto-scene/
questo il link della discussione

ciao a tutti
Renxo
Anto3D

Re: Metodo "SALUTO".... che cosè?

Post by Anto3D »

e secondo te.... può essere che io non ne sò niente???
Anto3D

Post by Anto3D »

in realtà di "metodi" in rete ne trovi tanti e poi ognuno di noi ne crea uno... io personalmente ho il mio metodo.... ti assicuro che il metodo di computazione della GI serve solo ad ottenere un calcolo della GI corretto, pulito e privo di artefatti ( qui molti utenti generano una GI pessima con rendering di 1 o 2 ore.....). La GI non serve ad illuminare tieni ben presente questo!
renxo

Post by renxo »

ciao Anto3d,
non so il perchè, ma sapevo che saresti intervenuto!!! :)

non mi ritengo di sapere troppo sulla GI e sulla corretta illuminazione di una scena, ma x fortuna ho scoperto gia da tempo che la GI non serve ad illuminare.
In realtà ne so poco di più.

comunque, al di la dei miei limiti e lacune (purtroppo!) pensi che quel metodo sia in qualke modo gia stato superato oppure lo reputi un buon inizio...o diversamente bisogna trovare la propria strada e cercare di guardare il risultato finale piuttosto che il metodo che si utilizza per perseguirlo...?

te lo chiedo xkè sono sempre incuriosito dai render degli altri.
I tuoi, per esempio... a quando un bel tutorial sul tuo metodo di illuminazione? :D
skerzo, ovviamente. Non cè bisogno che ti faccia i complimenti, vero? :)

ciao e buon lavoro
Renxo
Anto3D

Post by Anto3D »

ciao Renxo.... allora.... ti doco solo che il mio metodo di rendeing che usavo su Vray per max (lo stesso dei rendering in galleria ) se ne è andato a farsi benedire in favore di un nuovo metodo più adatto al comportamento di cinema. Presto vi farò vedere qualcosa.

Conoscere il software e tutti i suoi comandi è importante ...

Allora a prescindere che bisogna saper creare una buona illuminazione il metodo con il quale si va a computare la GI è importante ed è giusto crearne uno proprio e agli inzi anche usare quello di altri.

Mi permetto di farti qualche esempio per meglio farti capire meglio la GI di Vray. Mi permetto perchè come ex utilizzare di max e vray forse sono + avvantaggiato di altri visto che lo utilizzo da molto.
Anto3D

Post by Anto3D »

Guarda questa è un corridoio con un apertura ed una luce con valore 1 e camera vray con valori di default.
Attachments
1.jpg
1.jpg (15.7 KiB) Viewed 1235 times
Anto3D

Post by Anto3D »

non si vede nulla anche se la GI è attiva. La prima cosa che faresti è ovviamente alzare l'intensità della luce.... alcuni utenti (fanno bene o no non mi va di commentare in questo momento) invece che fanno mettono il color mapping su exponential e aumentano il Dark multiplier a 40.

Ecco qua. IM + LC sia prima che adesso stessi valore.
Attachments
2.jpg
2.jpg (34.9 KiB) Viewed 1232 times
Last edited by Anto3D on Fri Apr 30, 2010 3:14 pm, edited 1 time in total.
Anto3D

Post by Anto3D »

stesso rendering IM + LC questa volta il CM Exponential 1 1 1 ma la luce a 40
Attachments
3.jpg
3.jpg (36.52 KiB) Viewed 1230 times
Anto3D

Post by Anto3D »

questa volta faccio il Russo.... metto a calcolare le secondary bounce con la photon map quindi IM + PM default e CM exponential 1 1 1 stessa luce a 40.

Guarda
Attachments
4.jpg
4.jpg (14.64 KiB) Viewed 1291 times
Anto3D

Post by Anto3D »

incredibile l'illuminazione è cambiata completamente ( qual'è la più fisicamente corretta?)

Siostemo i valori della PM.
Attachments
6.jpg
6.jpg (26.94 KiB) Viewed 1288 times
  • Advertising
Post Reply