Ciao a tutti!
Non riesco a fare in modo che si creino le ombre nel mio rendering...
Ho inserito la I.G. (applicando la foto dello sfondo ad una sfera che racchiude il modello), ho messo l'oggetto cielo, l'oggetto ambiente al 5% e l'oggetto sole con intensità 64% e ombre morbide all' 80% (anche con le ombre raytracing cmq mi dà lo stesso risultato!).
Cosa devo fare per creare le ombre??
Grazie a tutti!!
ciao nady, se hai usato per il sole la luce infinita nn la vedrai mai se poi hai messo una sfera che racchiude tutto... dovresti usare un cielo di cinema se vuoi l'ombra del sole...se poi nn vuoi il cielo azzurro di cinema puoi con aggiungere un cielo (vuoto) e applicare un materiale con una texture che vuoi tu, posta magari i parametri di GI
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Capisco...Quindi la sfera non è indispensabile per la G.I.? Ero convinta di si...
Posso chiederti in quali casi è consigliato usare la sfera?
Riguardo al cielo ho usato l'oggetto cielo (non sò se è quello che intendi tu o intendevi lo sky?) ed ho applicato una texture hdri personale, in modo che il riflesso dei vetri delle finestre mi dia il risultato dell'immagine...
Intanto ti posto i parametri della G.I., grazie mille!
ho preparato un piccolo esempio
come vedi la sfera nn fa passare la luce infinita e quindi nn ci sono ombre...
x ovviare se vuoi usare per forza la sfera dovresti assegnargli un tag compositing escludendo l'oggetto dalle ombre.
Attachments
Adesso ho capito! Quindi la sfera non serve per forza...forse si usa solamente per dare un' illuminazione al progetto e basta?
Cmq adesso ho fatto una prova: ho tolto la sfera e anche l'oggetto ambiente, ho lasciato il sole con luce infinita e ombra raytracing 80%, e poi ho lasciato l'oggetto cielo con abbinata la texture hdri che avevo scelto...Però queste ombre ancora non mi si creano...
Tu come oggetto cielo intendi, per capirci, quello che si trova nella lista Scena e o proprio l'oggetto Sky?
Intanto ti ringrazio, sei stato davvero gentilissimo!!!
ohh figurati! no allora come luce infinita metti ombre area (per il sole), comunque ho usato il cielo che c'è nel menù delle luci, non lo sky, ed ho applicato una texture
mi sembra strano che non ti si creino ombre...anche solo un oggetto cielo senza texture con la GI attiva dovrebbe creare un ombreggiatura.... con la luce poi ci dovrebbe essere il taglio del sole...
fai qualche prova e se nn ti dovesse riuscire se vuoi/puoi magari posti la scena, anche senza tutta la roba che c'è dentro, giusto 4 cosine, per capire come mai ti fa ciò...
FOLLOW US