Primo lavoretto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Optimus

Primo lavoretto

Post by Optimus »

Innanzitutto salve a tutti :D . Seguo questo forum da molto tempo, anche se non ho mai partecipato attivamente fino ad ora. Sono appassionato di grafica 3D e di tutto ciò che ruota intorno ad essa da molto tempo e solo di recente ho scoperto CINEMA 4D con cui mi cimento per piacere personale quando non sono occupato con l’università. Dopo aver letto diversi tutorial in rete e osservato con molta attenzione la sezione del forum dedicata al laboratorio di rendering , finalmente mi sono deciso a provare a mettere a frutto ci che ho appreso.
Essendo il mio primo lavoro sono più interessato all’illuminazione e alla resa generale che non alla scena in se. Diversi oggetti sono infatti quelli messi a disposizione nella sezione modelli (un grazie a tutti coloro che li hanno realizzati). Utilizzo c4d r11.5. La scena è composta nel seguente modo:

Cielo + materiale con sola luminanza attiva 100%
Luce infinita per il sole, intensità 270%, ombra aerea
3 luci aeree poste appena fuori la finestra di dimensione appena più grande, intensità 50%, ombre aeree, decadenza inversa
Illuminazione globale IR, profondità diffusione 4, 100, 120, 1 + miglioramento dettagli
Mappatura colore Esponenziale, HSV, 1, 1

Ho aggiunto una 4 luce dietro alla camere (intensità 25%, ombre aeree e decadenza lineare) perché il rendering presentava delle zone poco illuminate sul fianco del divano e del poggiapiedi. Non so se questo sia il modo migliore o si rischia di appiattire l’immagine.
Detto ciò non mi resta che postare i mie 2 rendering di prova aspettare giudizi e soprattutto consigli per migliorare e rendere più realistico il tutto
Attachments
2.jpg
2.jpg (80.26 KiB) Viewed 1693 times
Luci.JPG
1.jpg
1.jpg (49.98 KiB) Viewed 1693 times
Valimar

Re: Primo lavoretto

Post by Valimar »

Non pretendo di insegnare niente a nessuno, tanto meno che per quanto riguarda materiali e
luci, ma il cuscino sul pavimento mi sembra come illuminato dal basso, per il resto a me.. me piace
Sono lontano anni luce :(
duca900ss

Post by duca900ss »

se questo è il tuo primo lavoro, COMPLIMETI! :)
hai modellato tutto tu?
Workstation: Intel i7 2600k - mobo Asus p8z68 deluxe - ssd Corsair Force 128gb - hdd 2tb WD - 2x ati hd 6970 - case cooler master haf x - dissipatore noctua nh d14
morph

Post by morph »

complimenti vivissimi anche da parte mia, mi piace proprio.

forse darei un po' di riflesso al parquet, pe il resto, Bravo!
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Non male, secondo me con un aggiustata ai materiali soprattutto nelle specularità direi che esce proprio un buon lavoro... Bravo!

Ettore.
Optimus

Post by Optimus »

Grazie a tutti per i complimenti. :) :)
Come detto sono agli inizi quindi sto ancora cercando di districarmi al meglio tra i vari settaggi e opzioni. Scena e materiali sono ancora tutti in fase di allestimento. In particolare per i materiali sono ancora un po’ in difficoltà. Secondo voi l’illuminazione è corretta (è la cosa che mi preme di più)? O si può ancora fare meglio? In particolare l’uso della luce dietro la camera è opportuno o da evitare.
Continuate a suggerire e a consigliarmi.
jeremy3079

Post by jeremy3079 »

complimenti per il primo "lavoretto" con i giusti settaggi riuscirai a migliorarlo ma la base è ottima!
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

veramente un ottima base!solo con IR sei riuscito ad ottenere un risultato di alto livello.c'è da migliorare ancora qualcosina,perchè alcuni angolini rimangono un po scuri,poi inizi a vedere i mat.ma non hai usato l'AO vero??
Optimus

Post by Optimus »

No niente AO! (allo stato attuale non so neanche a cosa serve :D )
Sono davvero contento per i complimenti, che fanno sempre piacere, ma mi aspettavo più che altro consigli un po’ più precisi su come migliorare il tutto. Non avendo esperienza ogni suggerimento è utile per imparare qualche cosa in più.
flowbox

Post by flowbox »

il render è buono...

per migliorare intendi piu fotorealistico vero?

dunque..in una foto il sole brucerebbe di piu dove batte direttamente.

i materiali dovrebbero avere piu specularita e piu riflessione, sopratutto i legni verniciati.

il sole ha un'inclinazione esagerata.. parrebbero le 19 - 19,30 ed in questo caso la luce sarebbe molto piu serale.... giallina ed inferiore.

il televisore su cui batte direttamente il sole non si vedrebbe quasi.

inoltre potresti aggiungere piante ed oggetti per rendere piu realistica la scena

spero di esserti stato di aiuto

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com