salve a tutti
chiedo aiuto qui sul forum per la modellazione della seduta che allego
la mia domanda è: come posso ottenere quelle striature che si vedono nella seduta circolare ?
grazie a chi potrà darmi una mano
buon lavoro a tutti
ciao_______
ciao arc,
prova così. shader gradiente circolare -> interpolazione nessuna -> fai le quattro/cinque righine e aggiungi un po' di turbolenza finchè non ti aggradano.
beh secondo me potresti crearti un displacement ricalcando l'img.
oppure fai con il canale alpha e applichi due materiali diversi!
se vuoi proprio modellarlo nn lo so!
grazie parlmc
ho messo in pratica il tuo suggerimento pero' c'è ancora qualcosa che non va
sbaglio da qualche parte
ti allego il materiale che ho creato e la prova di render
mappatura UVW alla seduta...
dove sbaglio ?
grazie e buon lavoro!
ciao_____
ciao arcnello,
se l'hai modellato in allplan, potrebbe essere che non ci sono le coordinate UVW.
secondo me fai prima a fare una selezione poligoni e metterlo in proiezione piatta e poi fai un mat identico -senza righine- per la costa in proiezione cilindrica
ok forse sono arrivato ad un risultato accettabile
lavorato col canale alpha
domani vedro' se migliorare qualcosa
grazie a chi mi ha dato una mano
ciao_______
Ciao Arcnello, se hai photoshop e vuoi le striature precise, ti consiglio di ricalcare con lo strumento penna+traccia tracciato (con spessore idoneo) la vista dall'alto che hai postato tu, considerato che la seduta è composta da quattro elementi che si ripetono, fai subito a rifare 1/4 della figura per poi rispecchiarla un paio di volta per avere la seduta completa. Otterrai cosi la tua immagine da inserire nel canale alpha.
Un saluto.
Un'altra idea, ho visto che hai Allplan 2009, importi la pagina 105 del file PDF che ho trovato qui http://intra.metalco.fr/collections/Mob ... 0Marmo.pdf
Io ho fatto la prova lasciando suddivisione cerchio 8 ma Allplan non è riuscito a caricarla, ci ho riprovato con suddivisione cerchio 3 ed è andato bene.
Ti ritroverai così all'interno di Allplan il disegno vettoriale dell'oggetto, dove con rileva aree puoi creare con il comando solaio la seduta, ma anche tutto il resto.
FOLLOW US