aiuto per definizione render esterno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
robgeo

aiuto per definizione render esterno

Post by robgeo »

Ciao a tutti. Lavoro con c4d da tempo, ma non ho potuto mai utilizzare al massimo c4d (l'architetto vuole le cose subito e fatte bene). Il massimo di elaborazione di un render è stato di 4 ore (allegato). Non mi sono mai cimentato con ill. globale o occl. amb. Non parliamo delle luci. Per questo scrivo per un aiuto. Vorrei capire come posso migliorare questo render. Concludo dicendo che come luci ho utilizzato tre omni ed una infinito.
Grazie.
Attachments
TIPOLOGIA A - LOTTO 1_5 VISTA LATERALE_corretta.JPG
TIPOLOGIA A - LOTTO 1_5 VISTA INGRESSO_corretta.JPG
Ross

Re: aiuto per definizione render esterno

Post by Ross »

Mmh.. ti consiglierei di fare sempre prima una prova senza materiali per vedere l'illuminazione.
Così è difficile capire se sono le saturazioni o altri canali del materiale ad influenzare i rimbalzi della luce e ad attenuarla o enfatizzarla.

Il grosso poi oltre all'illuminazione e la TEXTURIZZAZIONE!
Che cmq vederi dopo aver sistemato l'illuminazione.

Se ce la fai a postare un render senza texture è meglio.
renxo

Post by renxo »

ciao
premetto che la tua domanda è un po generale. Cercherò di risponderti ma tieni presente che alcune cose sono personali, come il metodo di illuminazione legato al motore di render. Aggiungo che ogni scena ha la sua illuminazione e i suoi parametri, con risultati diversi.

dunque, immagino che le tre omni siano prive di ombre, al contrario dell'infinita.

questo è poco realistico. La luce in una giornata di sole arriva solo da una direzione. e crea le ombre.

utilizzare 3 omni per illuminare i lati in ombra non è di per se sbagliato, ma sicuramente comporta risultati meno realistici.
Ci sono un sacco di post che parlano di illuminazione di esterni, con tecniche differenti. Cerca quello che utilizza il tuo motore di render (che non hai menzionato).

la modellazione penso possa andare, anche se un po semplice.
i materiali invece possono essere migliorati, utilizzando colori meno saturi (nella realtà non sono cosi accesi) e utilizzando mappe di bump per il pavimento all'ingresso e nel muro.
anche l'erba mi sembra troppo verde.

penso invece che la cancellata ti sia venuta bene. materiale e modellazione maggiormante curati.

concludo consigliandoti una lettura dei vari post del sito, cominciando dal "laboratorio di rendering" che parla proprio di illuminazione, interno ed esterno.
spero di non essere stato troppo duro, perchè non era mia intenzione.

ciao e buon lavoro
Renxo
robgeo

Post by robgeo »

Non c'è problema. Apprezzo anche questi consigli. Dove lo trovo il "laboratorio di rendering"?
esablone
Moderatore

Post by esablone »

è una sezione del forum... non puoi sbagliare.

Ettore.
robgeo

Post by robgeo »

Grazie. Non l'avevo visto.
  • Advertising
Post Reply