Sto ancora lavorando a quel bookshop...praticamente è un mobile realizzato in corian bianco panna e vetro, di forma ovale, illuminato internamente. Ci dovrebbe essere un taglio di luce a livello del pavimento, praticamente come qualcosa che facesse sembrare il mobile "sospeso"...per il momento ho provato a inserire una luce area con forma cilindrica...ma il risultato è lontanissimo da quello sperato...allego il modello per farvi rendere conto di com'è fatto, praticamente la luce sarebbe appunto quella che come layer ha appunto il nome "luce"
grazie anticipatamente a tutti
allego un risultato uscitomi giusto poco fa....ultimo semi-decente dato che al momento mi esce come render un'immagine totalmente nera e non capisco il motivo
nuovo problema: la luminanza del solido alla base del bookshop: non capisco per quale motivo il fascio di luce non venga uniforme...prima veniva tranquillamente lungo tutto il perimetro, adesso c'è questo "effetto nuvoletta"....che toglie decisamente uniformità...
volevo anche provare ad utilizzare una luce area anzichè applicare luminanza all'oggetto, unico problema: essendo un'area curva, non saprei come applicarvela...
L'effetto "nuvoletta" probabilmente dipende dai campioni della GI troppo bassi.
Riguardo la luce Area, puoi applicarla tranquillamente ad un oggetto poligonale, basta specificare oggetto/spline nei suoi attributi, nella tab Dettagli -> Forma Area e trascinare nel campo sottostante l'oggetto che intendi rendere illuminante, aumentando anche i campioni, se necessario.
Per questa esigenza ti conviene impostare anche una decadenza quadrata inversa trascinando le maniglie della sfera della decadenza non troppo lontano dai bordi dell'oggetto illuminante.
TheTruster
Last edited by TheTruster on Sun Jun 20, 2010 11:19 am, edited 1 time in total.
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
FOLLOW US