fume fx

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
web_pirate

fume fx

Post by web_pirate »

scusate, volevo sapere se fumefx esiste per c4d e se esiste una qualche versione in stand alone.
nexzac

Re: fume fx

Post by nexzac »

web_pirate wrote:scusate, volevo sapere se fumefx esiste per c4d e se esiste una qualche versione in stand alone.
ma tu non ce l'hai google?
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ManueLLL

Post by ManueLLL »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nexzac

Post by nexzac »

nexzac wrote:ma tu non ce l'hai google?
si scherza ovviamente non voglio offendere nessuno :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Trasparente

Post by Trasparente »

web_pirate wrote:scusate, volevo sapere se fumefx esiste per c4d e se esiste una qualche versione in stand alone.
Magari ! Anch'io ci speravo. :D :D Anche perchè non ha eguali. In Cinema 4D c'è " Dpit " e " Turbulence ". Ho visto che hai postato anche una domanda su Relaflow.
Immagino tu voglia fare un po' di effetti. Purtroppo Cinema 4D è un ottimo programma ma per certe cosette ci si deve appoggiare ( Ahime ! ) ad altri software come 3D Max dove l'appoggio e lo sviluppo di certe plugin è maggiore o consolidato da anni.

Bisognerà vedere se con l'introduzione di Python in Cinema le cose cambieranno. :D
Io penso di si ! :D
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

FumeFX esiste solamente per 3DStudio.

Non ho mai sentito di simulatori standalone, perlomeno non utilizzabili per grafica e vfx; ne esistono a bizzeffe usciti dalle università o dai settori di studio scientifici, ma non hanno possibilità di render fotorealistici etc.

Turbolence non ho avuto l'opportunità di provarlo ma, da quello che ho visto, mi sembra abbia un aspetto un po' cartoon, troppo grafico, (opinione personale).

DPIT idem.

Nemmeno i sistemi di blender conosco, quindi non saprei consigliare.

ciao

Marco.
web_pirate

Post by web_pirate »

E vabbè.. Comunque, io ho visto molte esplosioni, fumi e cose varie fatte con realflow, ma non riesco proprio a capire come le fanno. cioè, una volta che faccio l'animazione con le particelle in realflow, poi come faccio a farne una cosa realistica? Perchè se l'esporto in cinema 4d poi non so come fare a renderizzarle.. con il pyrocluster il risultato non è sicuramente dei migliori e non conosco altri metodi..
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

I sistemi particellari di RF vengono poi usati con FumeFX, oppure Turbulence4D.

Sono gli shader a fare la differenza in questi casi e quello di Phyrocluster non si presta alla fluidodinamica, è adatto, invece, a fumi molto corposi, come quelli di un vulcano, ma non si avrà mai l'interazione tra gli sbuffi.
Ogni sbuffo di Phyro potrà ruotare su se stesso e muoversi nello spazio, ma non si fonderà con quelli vicini.
E' anche vero che si possono ottenere risultati in cui questo aspetto non si nota, ma è un universo totalmente distinto da quello della fluidodinamica.

ciao

Marco.
web_pirate

Post by web_pirate »

E quindi devo per forza avere un programma tipo 3d studio max?
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Beh ! se vuoi usare FumeFX, si.

Altrimenti con Cinema hai Turbulence4D; io avevo solo espresso la mia opinione, non mi convince appieno la resa, ma è giovane e in sviluppo, quindi non vedo perché scartarlo.

Poi c'è la possibilità blender.

Sta a te.

ciao

Marco.
  • Advertising
Post Reply