Coordinate dello Sky + Camera sul Sun

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
rocknrollseth

Coordinate dello Sky + Camera sul Sun

Post by rocknrollseth »

salve a tutti.
ho modellato una casa in un paesino abruzzese, ho inserito lo sky secondo le sue coordinate effettive e orientamento verso il nord, e infine ho settato il Sun secondo l'orario e il giorno interessato...
ho bisogno di renderizzare le viste azimutali e zenitali dell'edificio in questione, ovvero devo fotografare esattamente quello che vedrebbe il sole (ad esempio) alle ore 15.00 del 21 dicembre.
ho provato manualmente a spostare la camera nella direzione del pallino verde del Sun, ma renderizzando vedo sempre delle zone d'ombra (cosa che non può accadere, se sto vedendo esattamente quello che vede il sole, tutte le superfici a me visibili devono essere illuminate, e l'ombra sempre NASCOSTA).
mi chiedevo se vi fosse un modo per orientare magari una Target Camera dal Sun verso l'edificio, e risolvere così il problema... ma accetto qualunque consiglio.

grazie in anticipo! :?:
62VAMPIRO

Re: Coordinate dello Sky + Camera sul Sun

Post by 62VAMPIRO »

Una volta che hai impostato la data e l'ora (corretto come hai fatto), hai cambiato la località su "City"? Di default è su "Custom" e può essere che ad una data località a quell'ora il sole sia dall'altra parte della tua scena e quindi il lato che vuoi illuminare sia all'ombra...........
ManueLLL

Post by ManueLLL »

per caso fontecchio? :lol:
rocknrollseth

Post by rocknrollseth »

62VAMPIRO wrote:Una volta che hai impostato la data e l'ora (corretto come hai fatto), hai cambiato la località su "City"? Di default è su "Custom" e può essere che ad una data località a quell'ora il sole sia dall'altra parte della tua scena e quindi il lato che vuoi illuminare sia all'ombra...........
no, vedi, ho inserito le coordinate di Caporciano, e per farlo ho dovuto lasciare impostato su "Custom". se mettessi "City" la città più vicina sarebbe L'Aquila, e i dati cambierebbero! il mio problema è che renderizzando dovrei vedere tutto illuminato, ma muovendo la camera "a mano" dei piccoli coni d'ombra, dei piccoli stralci insomma, riesco sempre a vederli.
la cosa più semplice da fare sarebbe disattivare l'ombra al Sun, ma se volessi essere proprio pignolo?? se volessi proprio guardare ESATTAMENTE ciò che fissa il sole??
davidecarr

Post by davidecarr »

link the object quando hai selezionato il sole?..dovresti vedere quello che vede lui..
flowbox

Post by flowbox »

ma hai provato ad allinearla a mano dopo averla disattivata ed avvicinata in modo da averla nelle coordinate corrispondenti al pallino del sole? poi la attivi ed allontani agendo sull'asse z

perche cosi è piuttosto semplice e si fa in meno di un minuto... naturalmente la camera DEVE essere con targhet..

ciao

fabrik
Attachments
1.jpg
1.jpg (34.9 KiB) Viewed 567 times
2.jpg
2.jpg (41.03 KiB) Viewed 567 times
3.jpg
3.jpg (11.66 KiB) Viewed 567 times
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________