Render blu

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
daniel d

Render blu

Post by daniel d »

Buonasera a tutti.
Sono nuovo nel forum e colgo l'occasione per porgere un saluto a tutti i membri.

Il mio problema riguarda la versione di cinema 11 e di vray 1.2
Ultimamente, quando faccio partire un rendering, mi esce letteralmente blu.
Il rendering si genera in modo tradizionale, facendo inizialmente una passata di irradiance map o lightcache.(Non mi ricordo il nome che corrisponde alla schermata che da nera si genera con dei puntini che appaiono in modo uniforme sullo schermo); però i toni del rendering sono tutti tendenti al blu.
La cosa strana è che l'effetto cambia. Talvolta il colore blu è lieve, altre volte è praticamente solo blu, altre volte ancora invece mi esce subito un rendering finito monocolore blu.
In particolare accade soltanto nel rendering in picture viewer, se faccio partire il rendering in finestra va bene.
Mi sembra un problema abbastanza importante.
Sapreste darmi un consiglio per risolverlo?
Grazie

Già che ci siamo talvolta mi capita che cinema non prenda alcuni comandi da tastiera. IN particolare le combinazioni con i vari ctrl. La c per rendere editabile un oggetto, il canc, l'invo.
Non so se dipenda da vray, anche se non credo.
Nel caso faccio la domanda anche in un altro post.
Grazie ancora
renxo

Re: RENDER BLU

Post by renxo »

ciao
potresti postare un paio di esempi?

ciao
Renxo
daniel d

Post by daniel d »

ok.
Adesso devo aspettare che capiti. Non capita sempre, ma quando succede non la smette più.
E' come lo starnutire
ahah
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

mi vengono in mente un paio di cose che potresti controllare:

- se stai usando PhysicalSky e Sun, controlla di non aver selezionato x sbaglio l'opzione Sky Only
- nella finestra del Picture Viewer, c'e' un menù Components dal quale puoi attivare o disarttivare i canali R G B dell'immagine, assicurati che siano tutti attivati
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
daniel d

Post by daniel d »

Ecco, l'ha appena fatto.
Come vedete genera questo blu nella prima passata, e non lo fa sempre...

Per il colore RGB avevo già guardato ma ètutto ok.
Ho postato anche una finestra dei parametri del sole. Anche se non credo sia questo il problema visto che appunto capita solo qualche volta, apparentemente a caso
Attachments
ccc.jpg
ccc.jpg (128.83 KiB) Viewed 2016 times
bbb.jpg
aaa.jpg
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ah ma ti fa blu i puntini della LightCache, non il render.. è una cosa conosciuta e citata anche sul forum ufficiale (capita anche che li faccia verdi) ma che non incide sul render finale, quindi l'immagine alla fine dovrebbe essere giusta. Hai provato ad aspettare che finisse il render ?
Image
daniel d

Post by daniel d »

Ah, non ne avevo mai sentito parlare.
Più che altro prima non me lo faceva e proprio avendo cambiato pc è successa questa cosa, quindi pensavo fosse un problema mio.

Il rendering va bene. In ogni caso vedere la lightcache giusta per me è importante visto che da lì capisco molte cose sul rendering.

Quindi è un problema non risolvibile?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mha che io sappia era una cosa abbastanza random, a me è capitato qualche volta con le precedenti versioni (però verde, non blu), con un incidenza maggiore sui sistemi a 64bit e spesso quando avevo la GI salvata a parte. Apparte aggiornare al'lultima versione, non saprei che consigliarti..
Image
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

a me è capitato quando ho usato displacement e caustiche
daniel d

Post by daniel d »

So cosa bisogna fare.
Reinstallo tutto, non fallisce mai :D

Comunque grazie per l'attenzione
  • Advertising
Post Reply