Esterno luce sotto pensiline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
rrplusmc
Posts: 26
Joined: Tue Sep 21, 2010 11:10 am

Esterno luce sotto pensiline

Post by rrplusmc »

Ciao a tutti. Ho qualch problema con l'illuminazione esterna sotto le pensiline dove si forma dell'ombra irreale che non so bene come gestire. Ho provato con 2 metodi di illuminazione.
Il primo tentativo ho posizionato delle luci attorno alla scena puntate sull'edificio di bassa intensità (2%) ed uno sky. Posizionando poi un cilindro con materiale di un panorama pereseguire lo sfondo. Senza IG.
Il risultato non è male però sotto le pensiline viene tutto nero. come potrete notare nelle immagini successive.
Il secondo metodo ho provato a eliminare le luci di contorno a posizionare 4 luci di intensità 8% con decadenza 100 sotto la pensilina e a fare un render con IG con 3 rimbalzi. Il risultato non è male ma non credo sia il massimo
Premetto che tutte le viste sn state eseguite con basse definizione senza antialiasing ed occlusione ambientale per accelerare i tempi.
Gradirei da voi consigli per raffinare le mie tecniche di illuminazione perchè nonostate i manuali letti continuo ad andare un po a caso.
Grazie a presto.
Attachments
Render secondo metodo
Render secondo metodo
Impostazioni secondo metodo
Impostazioni secondo metodo
Render primo metodo
Render primo metodo
Impostazioni primo metodo
Impostazioni primo metodo
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Esterno luce sotto pensiline

Post by myskin »

Ciao rrplusmc! Non dimenticarti anche ai parametri del rendering e le caratteristiche dei materiali, che hanno pari importanza!
Per la prima tecnica dovresti mettere le luci omni secondo una semisfera e non secondo un cilindro basso e una omni sotto il modello per illuminare gli intradossi che altrimenti verrebbero neri.
Per la seconda farei lavorare la GI anziché mettere le luci, che possono rendere la scena artificiosa (noterai che c'è una leggera specularità sul muro sotto la pensilina a fianco della porta). Comunque questa è decisamente migliore.
Comunque dai un'occhiata al laboratorio di rendering del sito. Ci sono ottime dritte!
Buon lavoro!
rrplusmc
Posts: 26
Joined: Tue Sep 21, 2010 11:10 am

Re: Esterno luce sotto pensiline

Post by rrplusmc »

rrplusmc wrote:una omni sotto il modello per illuminare gli intradossi che altrimenti verrebbero neri.
Ma scusa, il terreno nn fa da "scudo" ad un eventuale luce posizionata sotto??? Quindi non arriva fin sotto le pensiline.
Ho fatto le luci a cilindro e non a semisfero perchè dovrò fare delle viste anche da dietro l'edificio.
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Esterno luce sotto pensiline

Post by myskin »

rrplusmc wrote:Ma scusa, il terreno nn fa da "scudo" ad un eventuale luce posizionata sotto???.
Se la luce in questione non ha ombre, no, non fa scudo; attraversa i volumi. Prova.. :)
rrplusmc wrote:Ho fatto le luci a cilindro e non a semisfero perchè dovrò fare delle viste anche da dietro l'edificio.
non vedo il problema, una cosa non esclude l'altra.

Comunque, in generale, se vuoi che una luce agisca solo su alcuni oggetti o escluda alcuni oggetti, puoi anche trascinarli nella sezione "scena" della luce, dove c'è includi\escludi.
Ciao
rrplusmc
Posts: 26
Joined: Tue Sep 21, 2010 11:10 am

Re: Esterno luce sotto pensiline

Post by rrplusmc »

Ah nn lo sapevo!!!
Provo subito. Grazie mille
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10382
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Esterno luce sotto pensiline

Post by masterzone »

questa sezione e' il laboratorio di rendering, i lavori in corso vanno nel forum giusto, per favore controllate bene le sezioni dove si posta.
THX

Alex :)

ps: sposto il messaggio
rrplusmc
Posts: 26
Joined: Tue Sep 21, 2010 11:10 am

Re: Esterno luce sotto pensiline

Post by rrplusmc »

Ah scusa... Pensavo di essere nella sezione giusta.

Comunque ora vi posto le due nuove immagini la prima con il primo metodo e la seconda sempre utilizzando la IG. Credo che il primo metodo sia decisamente meglio.
Ora dovrei trovare un erba un po migliore e rifare la foto del panorama (assai difficile visto che piove sempre ultimamente) :(

Ho aggiunto un po di occlusione ambientale. ma ancora eseguo i render senza antialiasing e ris bassa.

Se avete consigli e commenti li accetto volentieri!
Attachments
Secondo metodo (con IG)
Secondo metodo (con IG)
Primo metodo (senza IG)
Primo metodo (senza IG)
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: Esterno luce sotto pensiline

Post by pierluigi »

bravo. l'inserimento con il fondo risulta molto azzeccato.

la rete in primo piano l'ha fatta con un piano alpha o è modellata?
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Esterno luce sotto pensiline

Post by myskin »

bene, solo credo che occlusione ambientale ti "sporchi" troppo le intersezioni tra piani (nota ad es. il muretto nell' attacco con il pavimento o con il prato); puoi ovviare schiarendola. Userei l'antialias, settaggio base.
Per il prato si trovano molte risorse, magari procedurali (per evitare la fastidiosa ripetizione della texture) e un po' di bump per dare rilievo.
Saluti!
rrplusmc
Posts: 26
Joined: Tue Sep 21, 2010 11:10 am

Re: Esterno luce sotto pensiline

Post by rrplusmc »

L'ho fatta con un piano alfa. Con effetto superfici-ripeti.
Se ti piace te la passo volentieri.
I paletti sono disegnati però.
  • Advertising
Post Reply