luci ies
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
luci ies
Re: luci ies
http://www.mrcad.com/blog-images/free-ies-lights.jpg
con vray basta che dai un tag vray light a una qualsiasi luce,poi nel tab IES inserisci il file della luce fotometrica che puoi trovare nei siti come quello della iGuzzini.poi devi orientare non mi ricordo quale asse,verso il muro per poter vedere la sua forma
ciao
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Nico
- gabriele__82
comunque nella tua domanda c'è già la risposta, nel senso che se hai le ies da catalogo e hanno la loro intensità predefinita, vuol dire che sono così, o illuminano tanto o poco, a seconda di come sono nella realtà, mentre invece se le ies che metti non sono da catlogo, quindi nessuno ti dice se sono così nella realtà o meno, alzi o abbassi il parametro di intensità( candele o lumen) nel canale fotometrica della luce.
ciao ciao

però l'effetto che da ad esempio un faretto da 70w è solo la luminosita sul cono però la stanza rimane buia, io non credo che sia prprio reale una cosa del genere, no??
allego l'immagine della mia prova ho inserito 5 luci ies da 70w ma l'illuminazione secondo me non è per niente reale cioè con 5 fari da 70w la stanza dovrebbe illuminarsi del tutto. le luci sono poste sotto la scala
grazie a presto
allora mi chiedo a cosa servono le luci ies?? solo per dare un effetto quando si fa un esterno che è molto buio e quindi da un 'effetto?
ciao a tt Nico
- gabriele__82
dipende alla fine.
posta l'immagine della ies che stai usando
- masterzone
- Site Admin
Se io faccio una lampadina da 50 W e la metto nel centro di una stanza e faccio una foto, non vedo niente, se rifaccio la foto con tempi di esposizione piu lunghi la lampadina sembra un alogena da 400 W...questo e' uno dei motivi del perche' le luci possono essere studiate fino ad un certo punto, il resto diventa libera interpretazione per fortuna, altrimenti saremmo degli automi

Le IES sono bellissime per tanti motivi, per fare i faretti, per dei sotto pensili, per dei fari verticali su dei palazzi o sopra dei mattoncini negli interni, sotto delle nicchie in una gioielleria, etc etc...credo siano una delle cose piu belle che hanno inventato...da quando le hanno messe anche sulla r12, i rendering ora sono molto piu belli, vray gia le aveva...
Se usate bene, sono stupende...
mz

-
- Advertising
FOLLOW US