Problema animazione scheletro
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema animazione scheletro
Mi sto cimentando nell'animazione di uno scheletro ma, proprio sul più bello, mi sono imbattuto in una serie di errori.
Come potete vedere nell'immagine "scheletro2", quando alzo le gambe, si sollevano in modo innaturale, rientrando.
Mentre (immagine "scheletro3") quando alzo o abbasso un braccio, si sposta anche una parte di torace: se alzo il bracco il torace fuoriesce mentre se lo abbasso rientra.
Avete qualche prezioso consiglio?
Grazie a tutti!!!!
- Attachments
-
- scheletro3.png (53.81 KiB) Viewed 1353 times
-
- scheletro2.png (17.21 KiB) Viewed 1353 times
- masterzone
- Site Admin
Re: Problema animazione scheletro
Hai fatto il vertex weight sullo scheletro? per pesare le ossa?
Ho provato ad utilizzare lo "strumento pesa" , modo: cancella (vedi foto "pesa"), ma quando muovo lo scheletro, le parti che ho deselezionato si deformano.
-
grazie
Ciao Michb,michb wrote: Ho provato ad utilizzare lo "strumento pesa" , modo: cancella (vedi foto "pesa"), ma quando muovo lo scheletro, le parti che ho deselezionato si deformano.
il tuo è un problema di pesature, le quali servono per definire i punti della mesh che devono essere influenzati da ogni singolo Joint.
Se ad esempio il Joint di un piede ha dei punti della testa "pesati", quando muovi il piede si muove anche la testa.
La strada che stai seguendo per cancellare le pesature indesiderate è corretta, ma dall'immagine che hai postato si nota (negli attributi) che stai sottraendo pesature al 25% della forza, quindi se fai, diciamo, una "pennellata" su dei punti, per cancellare la pesatura, in reltà ne sottrai solo il 25%.
Porta a 100% la forza della pesatura e cancella (per ogni joint) la pesatura dai punti non interessati dal joint in questione.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

L'unico problema è il braccio sinistro: dopo aver cancellato i punti del torace, muovendo lo scheletro questi restano fermi (immagine "scheletro1". Non ho riscontrato l'errore nel braccio destro, sebbene abbia fatto le stesse identiche cose!).
Invece per il problema delle gambe devo forse rifare le joints e ruotarle prima di vincolarle alle gambe? Nell'immagine "scheletro gamba", ho mosso la gamba sinistra verso l'alto, ma invece che alzarsi normalmente, tende ad andare verso l'interno...
Grazie ancora per l'aiuto!!!
- Attachments
-
- scheletro gamba.png (30.3 KiB) Viewed 1306 times
-
- scheletro1.png (41.27 KiB) Viewed 1306 times
-
- scheletro.png (19.3 KiB) Viewed 1306 times
Scusa, sinceramente non ho capito la domanda...michb wrote:
L'unico problema è il braccio sinistro: dopo aver cancellato i punti del torace, muovendo lo scheletro questi restano fermi (immagine "scheletro1". Non ho riscontrato l'errore nel braccio destro, sebbene abbia fatto le stesse identiche cose!).
C'è sicuramente un problema con i controllers, bisognerebbe vedere dove sono messi e come sono impostati... nello specifico comunque credo sia un problema del Pole Vector, che probabilmente è in una posizione errata.michb wrote:
Invece per il problema delle gambe devo forse rifare le joints e ruotarle prima di vincolarle alle gambe? Nell'immagine "scheletro gamba", ho mosso la gamba sinistra verso l'alto, ma invece che alzarsi normalmente, tende ad andare verso l'interno...
Dovresti mostrarci qualche immagine (possibilmente un po' più grande) che mostri i controllers.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Per quanto riguarda le gambe, per controllers intendi quelli dell'immagine che ho allegato? Scusa l'ignoranza, ma è da poco che utilizzo c4d e non sono ancora pratico dei vari comandi!
Grazie!!
- Attachments
-
- Tag scheletro.png (70.3 KiB) Viewed 1274 times
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

ho dato un'occhiata al modello che mi hai inviato (potevi postare il link direttamente nel forum

Il problema è che manca il pole vector (vettore polo) che è proprio quello che serve per controllare la direzione del ginocchio (o del gomito ecc...).
Per crearlo devi premere il tasto Add Pole il quale verrà creato come oggetto nullo posizionato di default nella stessa posizione del Joint al quale è assegnato il tag IK.
Spostalo come indicato in figura e prova a spostarlo sull'asse X per capirne il funzionamento.
In sostanza è come se fosse un'asticella collegata alla catena di Joints... fai una prova anche con il piede sollevato e capirai.

Ripeti la stessa operazione anche per i gomiti.
Ciao
Arkimed
- Attachments
-
- Pole vector2.jpg (83.88 KiB) Viewed 1281 times
-
- Pole vector1.jpg (70.57 KiB) Viewed 1281 times
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-
- Advertising