Problema animazione scheletro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
michb

Problema animazione scheletro

Messaggio da michb »

Ciao a tutti!!
Mi sto cimentando nell'animazione di uno scheletro ma, proprio sul più bello, mi sono imbattuto in una serie di errori.
Come potete vedere nell'immagine "scheletro2", quando alzo le gambe, si sollevano in modo innaturale, rientrando.
Mentre (immagine "scheletro3") quando alzo o abbasso un braccio, si sposta anche una parte di torace: se alzo il bracco il torace fuoriesce mentre se lo abbasso rientra.
Avete qualche prezioso consiglio?
Grazie a tutti!!!!
Allegati
scheletro3.png
scheletro3.png (53.81 KiB) Visto 1354 volte
scheletro2.png
scheletro2.png (17.21 KiB) Visto 1354 volte
masterzone
Site Admin

Re: Problema animazione scheletro

Messaggio da masterzone »

la cosa migliore e' capire come hai "riggato" il personaggio, magari facendoci vedere le joints e i controller dove si trovano, prova a postare una foto dell'editor.

Hai fatto il vertex weight sullo scheletro? per pesare le ossa?
michb

Messaggio da michb »

Ho allegato foto delle joints, particolare delle gambe, delle braccia e una intero (spero vadano bene!!).
Ho provato ad utilizzare lo "strumento pesa" , modo: cancella (vedi foto "pesa"), ma quando muovo lo scheletro, le parti che ho deselezionato si deformano.
Allegati
pesa.png
intero.png
intero.png (22.41 KiB) Visto 1341 volte
braccia.png
gambe.png
gambe.png (23.07 KiB) Visto 1341 volte
andreatosi

Messaggio da andreatosi »

Salve a tutti, sto cercando disperatamente uno scheletro come questo, legato in tutti i punti per poter fare dei movimenti... dove posso trovarlo?

grazie
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

michb ha scritto: Ho provato ad utilizzare lo "strumento pesa" , modo: cancella (vedi foto "pesa"), ma quando muovo lo scheletro, le parti che ho deselezionato si deformano.
Ciao Michb,
il tuo è un problema di pesature, le quali servono per definire i punti della mesh che devono essere influenzati da ogni singolo Joint.

Se ad esempio il Joint di un piede ha dei punti della testa "pesati", quando muovi il piede si muove anche la testa.

La strada che stai seguendo per cancellare le pesature indesiderate è corretta, ma dall'immagine che hai postato si nota (negli attributi) che stai sottraendo pesature al 25% della forza, quindi se fai, diciamo, una "pennellata" su dei punti, per cancellare la pesatura, in reltà ne sottrai solo il 25%.

Porta a 100% la forza della pesatura e cancella (per ogni joint) la pesatura dai punti non interessati dal joint in questione.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
michb

Messaggio da michb »

Grazie mille!! Seguendo il tuo preziosissimo consiglio ora le braccia si muovono senza intaccare altre parti del corpo (immagine "scheletro").
L'unico problema è il braccio sinistro: dopo aver cancellato i punti del torace, muovendo lo scheletro questi restano fermi (immagine "scheletro1". Non ho riscontrato l'errore nel braccio destro, sebbene abbia fatto le stesse identiche cose!).
Invece per il problema delle gambe devo forse rifare le joints e ruotarle prima di vincolarle alle gambe? Nell'immagine "scheletro gamba", ho mosso la gamba sinistra verso l'alto, ma invece che alzarsi normalmente, tende ad andare verso l'interno...

Grazie ancora per l'aiuto!!!
Allegati
scheletro gamba.png
scheletro gamba.png (30.3 KiB) Visto 1307 volte
scheletro1.png
scheletro1.png (41.27 KiB) Visto 1307 volte
scheletro.png
scheletro.png (19.3 KiB) Visto 1307 volte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

michb ha scritto:
L'unico problema è il braccio sinistro: dopo aver cancellato i punti del torace, muovendo lo scheletro questi restano fermi (immagine "scheletro1". Non ho riscontrato l'errore nel braccio destro, sebbene abbia fatto le stesse identiche cose!).
Scusa, sinceramente non ho capito la domanda...
michb ha scritto:
Invece per il problema delle gambe devo forse rifare le joints e ruotarle prima di vincolarle alle gambe? Nell'immagine "scheletro gamba", ho mosso la gamba sinistra verso l'alto, ma invece che alzarsi normalmente, tende ad andare verso l'interno...
C'è sicuramente un problema con i controllers, bisognerebbe vedere dove sono messi e come sono impostati... nello specifico comunque credo sia un problema del Pole Vector, che probabilmente è in una posizione errata.

Dovresti mostrarci qualche immagine (possibilmente un po' più grande) che mostri i controllers.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
michb

Messaggio da michb »

Il problema del braccio l'ho risolto, avevo sbagliato a pesare le joints!! Ora si muove tutto perfettamente!!
Per quanto riguarda le gambe, per controllers intendi quelli dell'immagine che ho allegato? Scusa l'ignoranza, ma è da poco che utilizzo c4d e non sono ancora pratico dei vari comandi!
Grazie!!
Allegati
Tag scheletro.png
Tag scheletro.png (70.3 KiB) Visto 1275 volte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Nella gerarchia ci sono 2 tag IK che probabilmente ti danno problemi... dovrebbe bastare solo quello superiore, all'altezza dell'anca per capirci, solo che visto così non posso sapere come e dove sono posizionati i vari controllers.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Michb,
ho dato un'occhiata al modello che mi hai inviato (potevi postare il link direttamente nel forum :?: ).

Il problema è che manca il pole vector (vettore polo) che è proprio quello che serve per controllare la direzione del ginocchio (o del gomito ecc...).

Per crearlo devi premere il tasto Add Pole il quale verrà creato come oggetto nullo posizionato di default nella stessa posizione del Joint al quale è assegnato il tag IK.

Spostalo come indicato in figura e prova a spostarlo sull'asse X per capirne il funzionamento.
In sostanza è come se fosse un'asticella collegata alla catena di Joints... fai una prova anche con il piede sollevato e capirai.
8-)
Ripeti la stessa operazione anche per i gomiti.

Ciao
Arkimed
Allegati
Pole vector2.jpg
Pole vector2.jpg (83.88 KiB) Visto 1282 volte
Pole vector1.jpg
Pole vector1.jpg (70.57 KiB) Visto 1282 volte
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine