Sicuramente mi sfugge l'opzione malefica per rendere visibili le ombre...sto facendo le prove d'arredamento della mia futura casa :D ho messo il sole e delle luci area agli infissi per illuminare tutto meglio...MA..le ombre non me le visualizza. Ho impostato ombre area nelle opzioni luci e ho attivato la decadenza (la quale supera abbondantemente tutti gli oggetti)..nessun oggetto mi genera l'ombra (GI attiva). Non ci sono luci che si contrappongono alle altre annullando l'ombra.
Ho tenuto tutti i parametri che da cinema di default...che faccio?
masterzone wrote:ciao Igor potrebbero essere i parametri di render. vai nei settaggi alla
voce OPZIONI per caso ci sono le ombre disattive globalmente?
il vetro è vetro? ha la trasparenza? se no la luce non entra e la la luce area dove l'hai messa? dentro o fuori?
prova a postare una vista dall'alto della stanza, così vediamo dove sono posizionate le luci oppure zippa e posta la scena senza oggetti e con la tua illuminazione.
Sisi è trasparente..tra l'altro è un modello scaricato dal sito (grazie al creatore) (cmq posizionandole e settandole si vedevano le variazioni di luminosità). Le area le ho messe all'esterno delle finestre..allego lo zip.
se imposti come colore bianco l'ombra delle tue luci area è normale non ti si veda l'ombra
non so per quale motivo ma tutte le tue luci hanno il colore dell'ombra bianco...
se lo metti nero, per magia ti compariranno le ombre! buon lavoro
ciao____________
Siccome al primo setup delle luci la stanza era completamente buia, ho aumentato l'intensità delle luci al 250%. E niente, sempre buia..allora vado nel colore luci e vedo che è impostato su nero..sarà questo, ho pensato..così ho cambiato in bianco, senza però accorgermi che erano le ombre e non le luci :D
Alla fine ho scoperto che veniva sempre buio perchè avevo disabilitato il soffitto nel viewport, ma in render lo vedeva e io ero proprio al suo interno con la camera. poi bè, ho sistemato sta cosa e mi son scordato delle luci, pensavo fossero ok
FOLLOW US