Problema con hair

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
alessandro.fac

Problema con hair

Post by alessandro.fac »

Ciao a tutti!!, scusate se faccio domande su un argomento di cui si è già parlato abbondantemente su questo forum, ma vorrei capire se è un problema del mio pc che è troppo debole o è la mia ignoranza sull'uso di hair che mi tiene all'oscuro di alcune impostazioni di vitale importanza.

Allora, ho una scena di un esterno in cui ho creato un piano con forma piuttosto irregolare di circa 75 mq, per farne poi un giardino con hair.
Ho inserito 400.000 capelli per poi renderizzare con la GI attivata.

Sono consapevole di non avere un pc adatto per fare certe cose, però vorrei capire se c'è un modo per velocizzare la produzione del render con la GI attivata, magari qualche impostazione nascosta che non conosco, perchè senza GI me lo renderizza senza problemi, con la GI invece ho dovuto fermare il rendering dopo 15 ore :shock: :shock: che era ancora su preparazione capelli :(

Aiutatemi please!!!
gabriele__82

Re: Problema con hair

Post by gabriele__82 »

quanti capelli???????? 400.000 :shock: :shock: :shock: :shock:

devi dare qualche parametro in più, sia dei capelli che della GI.

ti faccio un esempio:
piano da 80 mq
capelli 100000 (unico parametro attivato, non ho attivato il riempi capelli)
IG prof.3 intensità prim. e sec. 100%, qualità tutta media media, anti-aliasing migliore/immagine
impostazione "renderin capelli" qualità media, tipo smussatura

ho un dual core, quindi lo devo spingere, però in 2.36 minuti mi ha fatto il rendering
Attachments
capelli-erba.jpg
alessandro.fac

Post by alessandro.fac »

Grazie mille gabriele!!!

beh allora forse inizio a capire xkè impiegava così tanto.Avevo attivato anche il riempi capelli!! :shock: :shock:
però scusa sei sicuro che su 80 mq bastano 100.000 capelli?xkè io sono partito da un tutorial dove me ne faceva mettere 200.000 su un piano da 4x4.

Comunque le impostazioni della GI sono di default.Adesso provo a fare come mi hai detto tu e vedo cosa esce...grazie mille!!
alessandro.fac

Post by alessandro.fac »

:D :D :D :D :D :D
Gabriele sei un grande!!!ho risolto facendo come mi hai detto tu

Come al solito hai la risposta pronta e molto chiara :55

Ciao e scusa il disturbo per una scemenza come questa che però iniziava a mandarmi in crisi
arcnello

Post by arcnello »

non ho hair, ma a proporzione credo proprio abbia ragione alessandro.fac
vedendo l'immagine l'erba dovrà essere scalata di almeno 2 se non 3 volte
se il lato del tappeto erboso è 9 mt circa, l'erba in render sarò alta a occhio mezzo metro! :wink:
ciao___________
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ovvio arc che era una prova, l'erba aveva capelli alti 25 cm.
se abbassi la vista, tipo per un prato di una villa ad altezza uomo, dovrai anche abbassare la camera, non penso stesse facendo una vista così alta, e quindi basteranno sicuramente.

questi sono alti 7 cm (troppo? :D ) che è come tutti i miei rendering delle ville pubblicate e secondo escono bene, in più li dirado ancor maggiormente per non farla sembrare tutta uguale, e nell'ultima villa mi sembra molto carina (parere mio)
Attachments
erba 7 cm.jpg
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

utilizzo questo post anche se il titolo non è il massimo, però l'argomento in questione è proprio questo, la quantità di capelli su una superficie.

ciao, allora ieri ho scoperto una cosa interessantissima su hair, che onestamente non sapevo.

ho cercato sul forum, ma non ho trovato nessuna discussione che ne abbia mai parlato, strano.
cmq, visto che i nostri pc sono dei chiodi mostruosi, invece che mettere valori di 100000 capelli ecc su superfici come quella di prima 80 mq con tempo rendering di 2 minuti e 30 secondi circa, fai/fate questa prova, mettete solo 1000 o 500 o 2000 o quello che volete, poi usate tasto hair-strumenti-aggiungi guide, e incominciate a seminare l'erba, impostate l'latezza, il passo la quantità di "semi" da buttare, fate un rendering e per magia che succede: tempo rendering 7 secondi. :shock:

spero che possa essere utile questa informazione, io ne farò tesoro, perchè con giardini da 300-400 mq e 3 ore per fare hair, bhè preferisco metterci anche 10 minuti a seminare tutta l'erba che 3 ore per farla crescere :)

ciao ciao
renxo

Post by renxo »

ciao
Ma lo sai che proprio OGGI devo mettere l'erba alla mia villa?? :D
che bello :)
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ahahahahahha

vai vai semina semina :)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

gabriele__82 wrote:utilizzo questo post anche se il titolo non è il massimo, però l'argomento in questione è proprio questo, la quantità di capelli su una superficie.

ciao, allora ieri ho scoperto una cosa interessantissima su hair, che onestamente non sapevo.

ho cercato sul forum, ma non ho trovato nessuna discussione che ne abbia mai parlato, strano.
cmq, visto che i nostri pc sono dei chiodi mostruosi, invece che mettere valori di 100000 capelli ecc su superfici come quella di prima 80 mq con tempo rendering di 2 minuti e 30 secondi circa, fai/fate questa prova, mettete solo 1000 o 500 o 2000 o quello che volete, poi usate tasto hair-strumenti-aggiungi guide, e incominciate a seminare l'erba, impostate l'latezza, il passo la quantità di "semi" da buttare, fate un rendering e per magia che succede: tempo rendering 7 secondi. :shock:

spero che possa essere utile questa informazione, io ne farò tesoro, perchè con giardini da 300-400 mq e 3 ore per fare hair, bhè preferisco metterci anche 10 minuti a seminare tutta l'erba che 3 ore per farla crescere :)

ciao ciao
E' vero quello che dici, purtroppo però acceleri il rendering ma appesantisci parecchio la gestione nell'Editor... anche se comunque una volta creata l'erba la si può sempre "spegnere" per lavorare al resto della scena.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply