inserire uno sfondo
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
inserire uno sfondo
Quello che vorrei imparare a fare ora è creare uno sfondo realistico esterno visibile dall'interno, ad esempio una vista mare dato che mi occupo principalmente di ristrutturazioni di appartamenti al mare.
Qualcuno saprebbe suggerirmi una soluzione?ho già provato ad utilizzare l'oggetto sfondo con una fotografia caricata tramite nuovo materiale ma non succede nulla; ho anche provato a creare dei pannelli da anteporre alle finestre a cui ho applicato lo sfondo ma con scarsi risultati e diminuzione della luce interna.
grazie :D
titolo modificato, non scrivere i titoli lunghissimi nei post, grazie
Re: INSERIRE UNO SFONDO
nel canale colore inserisci la tua foto
inserisci l'oggetto sfondo ed applica il materiale
applica il tag compositing al cielo e deseleziona "visibile alla camera"
lancia il tender
e ti apparirà il tuo sfondo

l'uscita del render deve avere misure proporzionali alla tua foto, altrimenti questa ti risulterà deformata
ciao_____
Devo inserire una immagine di sfondo in un rendering, una immagine di un cielo con nuvole.
Ho creato il materiale con l'immagine nel canale colore e ho provato ad applicarlo ad un oggetto cielo.
Pero' la mia immagine di sfondo e' un cielo al tramonto, con le nuvole illuminate, e dunque ho capito che non e' sufficiente applicarla al cielo, perche' non riesco a ruotarla in modo coerente con la provenienza della luce solare.
In pratica mi sono trovato con la necessita' di dover orientare la foto di sfondo, in modo che il lato illuminato delle nuvole combaci con la posizione del sole.
La foto che sto usando e' quella allegata.
Se la metto semplicemente su un background sembra che il sole sia esattamente frontale, in realta' nella mia scena la luce proviene lateralmente, percio' non mi sembra adatto perche' usando la proiezione frontale non riesco a orientare la foto.
Allora ho provato con la creazione di un piano, al quale ho applicato il materiale con l'immagine e poi ho orientato il piano (che non e' in verticale, ma e' messo in obliquo) in modo che si adatti alla prospettiva della camera e alla posizione del sole.
In questo modo sembra funzionare, ma volevo sapere se e' il metodo giusto e soprattutto se e' possibile evitare che il piano, enorme, non influenzi l'illuminazione della scena, visto che tralaltro si trova nella direzione della sorgente di luce, che nel mio caso e' uno Sky.
O e' meglio direttamente cercare una foto con l'orientamento che voglio io (pero' sarebbe un peccato perche' questa immagine e' proprio cio' che cercavo)?
Thankz
Re: inserire uno sfondo
Altrimenti mi sembra che il risultato del render dipenda troppo da che foto metto nello sfondo..
Però forse dovresti postare qualcosa per far capire meglio cosa stai realizzando...
se hai una foto come quella allegata, il sole fronte a te, non potresti mai adattarla ad un tuo sistema di illimunazione dove la luce ti arriva da destra o da sinistra...MyKey wrote:Si, quella e' la cosa piu' semplice, ma io sto cercando di fare il contrario, ovvero sistemare la foto in modo che combaci con l'illuminazione che io voglio. Vorrei prima decidere da dove arriva la luce, posizionando luci infinite o a ltro, e poi metterci lo sfondo coerentemente con l'illuminazione che ho deciso.
Altrimenti mi sembra che il risultato del render dipenda troppo da che foto metto nello sfondo..
o adatti la tua illuminazione alla foto, quindi mettere il sole fronte a te, o cerchi una foto che si adatti a dove hai messo il sole
ciao_________
Ecco quello che devo fare. E' una prova che volevo fare per il laboratorio di rendering. Ora l'immagine del tramonto come dicevo è su un piano inclinato e ruotato, perchè la mia luce voglio che arrivi da sinistra. Mentre nella foto arriva dal centro. La luce dello sky arriva più o meno da sinistra, devo ancora decidere con precisione. Però grosso modo vorrei fare una cosa del genere.follins wrote: Però forse dovresti postare qualcosa per far capire meglio cosa stai realizzando...
Un altro problema è poi che ho due camere. Se con la camera 1 ho un determinato cielo, vorrei che poi quando vado ad attivare la camera 2 il cielo venga visualizzato con la prospettiva giusta, e questo se uso un background con tag in proiezione frontale non lo posso fare, il cielo rimane sempre inquadrato nello stesso modo.
-
- Advertising
FOLLOW US