contachilometri
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
contachilometri
mi sono imbattuto ieri in un problema di trasparenze:
sto realizzando un tachimetro, il risultato e' abbastanza simile alla cassa di un orologio (un cilindro schiacciato dai bordi estrusi, la texture del contachilometri messa al centro e un sottile vetrino di protezione)
il problema e' che, nel momento in cui ho messo il vetrino a chiudere la cassa (facendolo compenetrare nel bordo del contachilometri) la texture al suo interno sparisce, e solo spostandolo fuori dalla sua sede la texture interna torna visibile, come se il materiale non fosse di vetro o la luce non lo riuscisse ad attraversare...
Purtroppo adesso sono in ufficio e non riesco a postarvi la scena, tuttavia volevo sapere se magari e' un problema di settaggi del vetro, e quali settaggi mi consigliate per risolvere questo problema...
grazie mille
Re: contachilometri
1) crea sempre un solido quando fai un vetro.
2) azzera, elimina o abbassa il valore dell'angolo nel tag phong.
3) controlla che la rifrazione sia corretta.
Per ora mi viene in mente questo!

a quel maledetto tag phong pero' non ci avevo proprio pensato

Parlando del solido mi riferivo al fatto che se applichi un materiale con rifrazione ad una superficie poligonale o parametrica (ma comunque a spessore zero) l'eventuale rifrazione applicata al materiale crea problemi: il raggio di luce che colpisce la superficie viene deviato per effetto della rifrazione non trova la fine del materiale per tornare diritto, creando stranezze.
Aloa!
Ah!myskin wrote:Hai usato un cilindro molto basso per fare il vetro? Non è necessario renderlo modificabile.
Parlando del solido mi riferivo al fatto che se applichi un materiale con rifrazione ad una superficie poligonale o parametrica (ma comunque a spessore zero) l'eventuale rifrazione applicata al materiale crea problemi: il raggio di luce che colpisce la superficie viene deviato per effetto della rifrazione non trova la fine del materiale per tornare diritto, creando stranezze.
Aloa!
no il vetro e' solido, molto sottile ma solido...
tra l'altro la cosa strana e' che se provo a spostarlo dalla propria sede (sia lateralmente che verticalmente) ecco che la texture del quadrante torna a vedersi, proprio come se il vetrino non fosse trasparente (quando in realta' ha un valore di trasparenza di oltre 90%)
per la cronaca (colpa mia che non ho inviato il file del progetto) la colpa di tutto era della AO, escludendo la quale con un tag compositing mi e' tornato a filare tutto liscio come l'olio...
buonanotte! :D

Se vuoi tenerla comunque puoi anche spuntare "valuta trasparenza".
Ciao e grazie per averci detto come hai risolto!

Buon lavoro!
heh, se qualcuno mi avesse ripreso stanotte mentre facevo la prova di rendering togliendo la AO avrebbe visto una scena tipo la scimmia che tocca il monolito nero in 2001 odissea nello spazio... mancava giusto il sottofondo musicale di strauss :D :D :Dmyskin wrote:..giusto! AO!!! Tipico problema di AO!!!![]()
Se vuoi tenerla comunque puoi anche spuntare "valuta trasparenza".
Ciao e grazie per averci detto come hai risolto!![]()
Buon lavoro!
Grazie mille per il consiglio di spunare valuta trasparenza: stanotte lo provero'

prova magari puo anche essere utile
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
Di tutte le cose che mi piacciono di questo programma devo dire che la mia preferita e' il poter raggiungere lo stesso obiettivo in 1000 modi diversi...flowbox wrote:c'e una funzione un po sottovalutata... il tag compositing sui vetri togliendo le spunte da proietta ombre e ricevi ombre
prova magari puo anche essere utile
ciao
fabrik
Grazie per la dritta... provo subito!
-
- Advertising
FOLLOW US