R12_workflow lineare
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
R12_workflow lineare
in questi giorni ho deciso di dare un'occhiata a questa nuova funzione della R12, sino ad ora nei miei lavori l'avevo sempre lasciata disattivata, sia perchè utilizzavo scene fatte con la 11.5, sia perchè non avevo ancora ben chiara questa nuova funzione
da quanto si legge nel manuale sembra che il workflow lineare debba essere attivato per le scene di interni, si parla di luci con decadenza, per cui gli interni sono l'oggetto ideale
ho fatto una prova attivando workflow lineare su una mia scena di esterni fatta con la 11.5 ed ho notato che mi ha stravolto un po' tutto
sinceramente non capisco molto bene il meccanismo, e la mia domanda è: in tutte le scene create con la 12 è a questo punto consigliabile tenerlo attivo, che si tratti di interni ma anche di esterni ?
se qualcuno ci ha sbattuto la testa e ne sa qualcosa di piu' mi piacerebbe fosse trattato questo argomento
buon lavoro
ciao__________
- gabriele__82
Re: R12_workflow lineare
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =4&t=12702
io lo attivo anche sugli esterni.
ciao ciao
ciao________
- visualtricks
- Moderatore
O meglio..ni

i materiali dovrai probabilmente rivederli in quanto avranno una resa diversa nelle scene che utilizzano LWF, ma non devi intervenire sulle textures (che vengono linearizzate automaticamente dal software)
- gabriele__82
ma tutto dipende dalle impostazioni che tu avevi usato (intendo la gamma) nella versione r11.
Se noti infatti, per ogni canale, se premi poi sul pulsantone che indica il nome della texture, trovi il menu Color Profile, dove puoi appunto scegliere il giusto profilo colore.
Nella maggior parte dei casi comunque va benissimo l'sRGB.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

UN LUCANO!!!!Arkimed wrote:eh eh ti abbiamo risposto in tre, cosa vuoi di più? :D
Arkimed

ho fatto un piccolo test, un materiale intonaco che mi ero creato (nessuna tex inserita)
il primo render è stato fatto senza WF, il secondo ho attivato il WF
la differenza è sostanziale da come si vede..
sicuramente le impostazioni del settaggio luci dovro' cambiarla nelle mie scene, vedo che le ombre si schiariscono molto!
ciao__________
- gabriele__82
EDIT: è la luce che va modificata come intensità, va abbassata di solito.
- visualtricks
- Moderatore
-
- Advertising
FOLLOW US