Estruzione terreno con curve di livello
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Estruzione terreno con curve di livello
Ho un problema che mi fa sta facendo perdere 2 giorni di tempo.
Devo modellare un terreno per un progetto all'università.
Ho la pianta a curve di livello in dwd. Ogni curva di livello è chiusa. Io volevo inportare questo in c4d portare le varie curve di livello in quota e con lo strumento estrusione nurbs creare il terreno. Ma questa operazione che apparentemente è facile a palore è difficile a realizzare. C4d r12 non mi riconosce vuoto il file allora nemmeno convertito in obj. Come mi conviene fare? Grazie mille
Re: Estruzione terreno con curve di livello
Anzitutto cercando nel Forum: argomento già trattato. Poi: non si capisce cosa intendi con "C4d r12 non mi riconosce vuoto il file". Cioè? Ti importa il poligono chiuso? Se sì, allora basta che una Spline ne segui il contorno, duplichi la Spline varie volte e con lo strumento Scale le scali adeguatamente e poi le inserisci in una LoftNURBS, non in una estrusione...............Come mi conviene fare?
- TheTruster
Usa un piano adeguatamente suddiviso e lo strumento Spline Deformer.safleurs wrote:Devo modellare un terreno per un progetto all'università.
Ho la pianta a curve di livello in dwd. Ogni curva di livello è chiusa.
Come mi conviene fare?
TheTruster
Appeno metto tutte le splyne (curve di livello) a quota costante dentro Loft Nurbs ottengo una superfice informe che poco assomiglia al rilievo.
Ma io dico

safleurs wrote:Ho un problemino.
Appeno metto tutte le splyne (curve di livello) a quota costante dentro Loft Nurbs ottengo una superfice informe che poco assomiglia al rilievo.
Ma io dico... ormai ho tutte le 20 e passa spline delle curve di livello in c4d (ricalcate a mano)... non c'è modo di farle diventare un rilievo in modo semplice?
sto perdendo 3 giorni con sto cavolo di terreno
TheTruster wrote:Usa un piano adeguatamente suddiviso e lo strumento Spline Deformer.safleurs wrote:Devo modellare un terreno per un progetto all'università.
Ho la pianta a curve di livello in dwd. Ogni curva di livello è chiusa.
Come mi conviene fare?
TheTruster
ciao TT, una domanda, ma con il comando che dici tu, puoi usare solo 2 splines o no?

e poi ho provato, ma il risultato non è proprio eccellente...

qui ho trovato una piccola guida per lo strumento in questione...http://www.maxoncomputer.com/tutorial_d ... rialID=237
- TheTruster
Si, 2 Oggetti Spline. E non è detto che un oggetto Spline debba essere formato da una sola Spline, no?morph wrote:ciao TT, una domanda, ma con il comando che dici tu, puoi usare solo 2 splines o no?![]()

Inoltre i parametri dell'oggetto vanno settati opportunamente e il piano adeguatamente suddiviso.
Se usi solo 2 splines, ovviamente no. Inoltre i gruppi di Splines delle curve di livello, sono un bel po' più di 2morph wrote:e poi ho provato, ma il risultato non è proprio eccellente...

Per la base, si può utilizzare tranquillamente lo stesso gruppo di Splines usate per il livello, appiattite a Y=0.
C'è da considerare anche che il metodo mostra di una certa approssimazione, ma in caso di territori molto estesi e ripresi da lontano, direi che ci può anche stare...
Comunque, giusto per mostrare quello che intendevo, in allegato un'immagine ed il progetto di esempio.
TheTruster

come si creano gruppi di spline?? io le ho estruse ad uno ad uno ho 20 singole spline a quote diverse.TheTruster wrote:i, 2 Oggetti Spline. E non è detto che un oggetto Spline debba essere formato da una sola Spline, no?
-
- Advertising
FOLLOW US