Riflessioni in ambiente pulito

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Eva84

Riflessioni in ambiente pulito

Post by Eva84 »

Un ciao a tutti del forum che è da un po' che vi seguo per imparare ad usare questo nuovo e fantastico programma!!
Essendo nuova e non ancora tanto pratica sto leggendo aiuti e tutorial vari a tutto spiano, premetto che ho già provato a cercare tra le varie discussioni una soluzione al mio quesito ma niente da fare...
Sto provando a realizzare uno stand molto semplice con uno sfondo neutro (ho usato lo "studio B_environment" del content browser) e alcuni pannelli decorativi in plexiglass sul frontale, il mio intento è quello di fare un rendering pulito ma che sia semirealistico, nel senso che ci siano anche delle riflessioni nel plex. Come potrei procedere? Ho provato con l'hdri ma essendo piatti e verticali non serve a niente...

Di seguito vi posto un rendering veloce

PS. spero di aver postato nella sezione giusta...
Attachments
prova stand.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Riflessioni in ambiente pulito

Post by masterzone »

ciao!! il rendering e' molto gradevole, se nei materiali hai attivato la riflessione ma naturalmente questa non si fa vedere perche' non c'e' niente da riflettere, l'idea potrebbe essere quella di utilizzare il cielo di cinema4D e inserire una fotografia di un posto.

- Crea un materiale nuovo
- inserisci nel canale LUMINANZA una texture di un posto, un capannone, un interno, qualcosa
- spegni il canale COLORE
- prendi dal menu delle luci l'oggetto CIELO
- applica il materiale all'oggetto Cielo

Prova a fare il rendering, se non ci sono ostacoli nella scena, gli oggetti riflettenti inizieranno a riflettere quella fotografia che hai messo nel cielo, aumenta bene le riflessioni dei materiali per esasperare l'effetto e sopratutto scegli una buona foto e non ti arrendere alla prima che trovi, avvolte una foto che non ti aspettavi funzionasse, ti accorgi che va da dio! :)
Eva84

Post by Eva84 »

Gentilissimo Masterzone,

Ho provato a seguire il tuo consiglio ma non viene fuori nessuna riflessione:

- ho inserito un oggetto cielo e ho messo nel canale luminanza la seguente HDRI (ne ho provate anche altre)

- ho alzato al massimo la riflessione dei materiali in plexiglass

ti posto il nuovo rendering, premetto che non so perchè l'immagine HDRI viene fuori così...
Comunque il risultato che vorrei è uno sfondo il più possibile neutro ma con le riflessioni giuste per rendere più realistico lo stand, ho provato anche ad inserire in altre prove l'immagine hdri nel canale riflessione del materiale ma niente... o anche a mettere un oggetto semicurvo a cui applicare la stessa hdri di fronte allo stand per riprodurre le varie riflessioni ma anche qua niente...
Non so cosa sbaglio... :(
Attachments
seconda prova fallita..
seconda prova fallita..
immagine hdri applicata all'oggetto cielo
immagine hdri applicata all'oggetto cielo
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Eva84,
probabilmente c'è qualche errore nel materiale... non è che hai lasciato caricato l'immagine anche nel canale Riflessione? perché a differenza di quello che hai immaginato, un'immagine in quel canale serve per gestire quali zone devono riflettere e quali no... le zone chiare dell'immagine consentono la riflessione e quelle scure rendono la parte non riflettente.

Inoltre, puoi fare un'altra prova... inserisci l'immagine HDR nel canale Environment (ambiente) del materiale e fai una prova...anche senza utilizzare la tecnica del cielo.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Eva84

Post by Eva84 »

Intanto grazie mille per la vostra disponibilità e gli utilissimi consigli!!

Ho fatto alcune prove al progetto seguendo i vostri consigli:

- prova hdri 1
oggetto stand con i materiali normali, ambientazione tramite environment (StudioB_Environment), tre luci di supporto, oggetto cielo con applicata hdri nel canale luminanza della texture e tag compositing con deselezionata solamente l'opzione visibile dalla camera, illuminazione globale di default

- prova hdri 2
oggetto stand con i materiali normali, ambientazione tramite environment (StudioB_Environment), tre luci di supporto, caricata l'immagine hdri nel canale ambiente della texture plexiglass blu, illuminazione globale di default

- prova hdri 3
oggetto stand con i materiali normali, ambientazione tramite environment (StudioB_Environment), tre luci di supporto, oggetto cielo con applicata hdri nel canale luminanza della texture e tag compositing con deselezionata solamente l'opzione visibile dalla camera, caricata l'immagine hdri nel canale ambiente della texture plexiglass blu, illuminazione globale di default

in tutte e tre le prove le lastre in plexiglass rimangono piatte e senza vita...
di seguito vi posto le 3 prove di rendering (so che tutto sommato una volta definiti bene tutti i materiali e le luci non viene male però mi piacerebbe dargli un po' più di carattere!)
Grazie ancora per il supporto!
Attachments
prova hdri 3
prova hdri 3
prova hdri 2
prova hdri 2
prova hdri 1
prova hdri 1
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao eva, come hai fatto nel primo test secondo me è corretto. se non ho capito male il materiale messo alla sfera è lo stesso delle pareti blu, giusto? il problema è che sulla sfera si riflette l'ambiente mentre sul blu no, credo che sia dovuto al fatto che la parte bianca dell'immagine che tu applichi all'oggetto cielo copra tutta la tua parete, quindi non riflette niente. prova ad abbassare il valore Y della tex messa all'oggetto cielo.

ciao ciao
Eva84

Post by Eva84 »

gabriele__82 wrote:ciao eva, come hai fatto nel primo test secondo me è corretto. se non ho capito male il materiale messo alla sfera è lo stesso delle pareti blu, giusto? il problema è che sulla sfera si riflette l'ambiente mentre sul blu no, credo che sia dovuto al fatto che la parte bianca dell'immagine che tu applichi all'oggetto cielo copra tutta la tua parete, quindi non riflette niente. prova ad abbassare il valore Y della tex messa all'oggetto cielo.

ciao ciao
Ciao Gabriele,
Ho provato a fare come dici tu ma non cambia di una virgola, e facendo varie prove (anche cambiando immagine hdri) mi sono accorta che nella prima prova dove ho solo l'oggetto cielo con applicata la mia hdri non viene riflessa nessuna immagine! Provando a rimettere la spunta su visible dalla camera nel tag compositing riesco a vedere la riflessione (ma solo nell'oggetto sfera...), il punto è che rendendolo visibile mi copre lo sfondo neutro dell'environment che vorrei invece mantenere.
Qualche idea?
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

allora, come immaginavo, oltre a spostare l'asse Y, devi anche scalare il materiale applicato all'oggetto cielo, lo noti subito se giri con la camera nello spazio di cinema, vedrai tutto nero e qualche finestrella, che paragonati alla tua scena sono enormi, quindi non rifletterei mai niente.
io ho fatto una prova veloce, ho abbassato l'asse Y e scalato la tex, questo è il risultato.

ciao ciao
Attachments
riflessione.jpg
Eva84

Post by Eva84 »

Ciao, ho provato a seguire le tue indicazioni ma forse sbaglio qualcosa...

Puoi postarmi i tuoi settaggi?
Attachments
In questa invece ho tolto la spunta visibile dalla camera e ho aggiunto un enviroment dal content browser, anche qui niente riflessioni, ho anche provato ad alzare la riflessione nella tex del plexiglass...
In questa invece ho tolto la spunta visibile dalla camera e ho aggiunto un enviroment dal content browser, anche qui niente riflessioni, ho anche provato ad alzare la riflessione nella tex del plexiglass...
in questa ho semplicemente applicato la tex scalata e spostata in y all'oggetto cielo, nel tag compositing ho spuntato visibile dalla camera, lo sfondo si vede in trasparenza ma non si riflette sul materiale
in questa ho semplicemente applicato la tex scalata e spostata in y all'oggetto cielo, nel tag compositing ho spuntato visibile dalla camera, lo sfondo si vede in trasparenza ma non si riflette sul materiale
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao, l'ho rifatto perchè avevo cancellato il file.
cmq, perchè tutte ste robe "visibile alla camera" metto tolgo la spunta, usa l'oggetto nel mio file, il cielo non lo vedrai mai.

ciao ciao
Attachments
riflessione.zip
(44.33 KiB) Downloaded 53 times
  • Advertising
Post Reply