Accorgimenti per DWG
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Accorgimenti per DWG
Cosa devo chiedere all'architetto quando mi fornisce i dwg? Devono essere polilinee..io so solo questo (per poi fare estrusioni in cinema)..e poi? Altri accorgimenti?
Altra domanda..per le finestre, immagino non vadano lasciati i "fori" nel dwg, giusto? Dovrò avere un file a parte con dei riferimenti, immagino..oppure usate un sistema diverso?
Non ho mai fatto di questi lavori e mai usato autocad (se non 1 volta, per estrema necessità)...abbiate pietà, quindi :D
Grazie!
Re: Accorgimenti per DWG

ci tengo a precisare che sono un utente che ha frequentato i corsi certificati di Autodesk

non proprio un novellino

io rimango dell'idea di non usare DIRETTAMENTE il dwg, ma di utilizzarlo solo come base di partenza, il modello io lo produco da cinema4d, senza utilizzare la conversione delle linee di autocad che risulta nell'editor di cinema4d. Ma sono curioso di sentire altri utenti Autocad.
ciao
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Mah, diciamo che il progettino dev'essere molto semplice, sono un paio di capannoni, quindi giusto il perimetro e qualche parete interna, niente di che. Al limite se mi darà problemi il dwg, traccerò direttamente in cinema.
mah, io faccio sempre cosi. Sebbene ritenga Autocad un gran bel programma (molto bistrattato) e sebbene lo utilizzi quotidianamente, capisco che alcune cosa vengano gestite in maniera differente e quindi in qualche modo bisogna pur fare... ma chiedere ,a chi l'ha disegnato ,di farlo tutto in polilinee mi sembra un esagerazione. Non lo farà mai, e cmk è abbastanza inutile... se devi fare i render è pressochè inutile. non guadagni nemmeno tanto tempo. Lui ci perde un'ora e tu ci guadagni 5 minuti...fatti dare il file in autocad e lavora su quello. tutto qui.
tieni sempre presente anche che cinema4d non visualizza tutti gli oggetti di autocad, quindi fatti dare -per esempio- un file di stampa in pdf, cosi per verifica. Confronta cio che sono i pdf con cio che cinema4d visualizza. cosi hai una ulteriore verifica del tuo lavoro.
Le immagini, per esempio... mi sa che non vengono importate in cinema4d come piani con l'immagine applicata, anzi! non te le importa proprio. neanche i retini, mi sa che non te li importa. Ah, che bello "intravedere" la guerra delle grosse software house da queste piccole e semplici ma significative cosette...

tempo fa avevo l'abitudine di aprire i file dwg tramite passaggio in max, e devo dire che si vede la differenza. Non che Max sia migliore, solo che il formato dwg è piu vicino a lui...chissà come mai??

sarebbe sempre utile avere un cad per la lettura dei file, cosi vedi cosa perdi nell'importazione.
scusate per la polemica, spero non venga bannata.
ciao e buon lavoro
renxo
ciao
renxo
consiglio sempre di modellare direttamente in cinema4d, anche perchè modellare in autocad è veramente frustrante... lo strumento smussa non funziona sempre, l'estrudi con traiettoria fa spesso confusione e lavorare sulle facce con l'ucs è veramente brutto...degno di un metodo di lavoro da anteguerra! Se non devi lavorare con i solidi, è inutile.
modella in cinema4d. E' favoloso.

-
- Advertising
FOLLOW US