Etichetta bottiglia
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Etichetta bottiglia
sto lavorando su una bottiglia d'olio, volevo chiedere se qualcuno poteva darmi un consiglio su come operare, o per lo meno, un sistema semplice che conoscete per far aderire perfettamente l'etichetta (a forma di scudo) sulla bottiglia ( che non ha una forma cilindrica). Io ho operato in questa maniera, ma non è un lavoro troppo preciso:
- Ho duplicato la bottiglia, ne ho prelevato la parte interessata sulla quale ho inserito la tex con l'immagine dell'etichetta, poi o ricollocato il tutto sulla bottiglia stessa. Il problema che anche muovendomi sulla bottiglia, l'etichetta o verrà leggermente staccata o girandola andrà a combaciare con la stessa bottiglia rimanendo cosi coperta in parte. Qualcuno ha qualche consiglio?.
Grazie in anticipo per un eventuale risposta....
Ps vi posto un immagine di etichetta e bottiglia in .jpg per capire meglio
Re: Etichetta bottiglia

- masterzone
- Site Admin
- dando per scontato che hai la bottiglia fatta.
- prepari il materiale della bottiglia
- poi crei un secondo materiale e nel canale colore ci metti il psd a fondo trasparente fatto in Photoshop dell'etichetta.
- rimetti lo stesso file anche nel canale alpha
- applichi l'etichetta sulla bottiglia incodando i materiali (tag).
Sistema la mappatura e la sovrapposizione è pronta

-
In pratica, avendo gia fatto la bottiglia, a questa posso inserire sia il suo materiale base (trasparente ecc..) piu le etichette tutto sullo stesso materiale, sovrapponendole ( etichette attivando colore ed alpha). Una volta fatto viene la bottiglia completamente ricoperta da etichette sparse e sovrapposte sullo sfondo "trasparente", a questo punto dovrei regolare la posizione delle etichette sulla bottiglia con il "mapping" in modo da distribuirle in maniera corretta sulla bottiglia. Putroppo è qui che trovo difficoltà. Andando sulla tag del materiale etichetta ci sono diverse opzioni:
-sferico
-cilindrico
-uvw mapping... ecc..
Il piu corretto è ovviamente cilindrico in cui nn viene deformata l'imm. (psd con contorno trasparente), diventa trasparente come il materiale della bottiglia e in piu viene moltiplicata su tutta la superficie. Inserendo la tag uvw mapping l'imm. etichetta scompare completamente.
A questo punto sarebbe il massimo riuscire a regolare la posizione delle etichette, e regolare su ognuno di essa le proprietà giuste(senza che i materiali trapsrenti si sovrappongano). Sicuramente avete qualche consiglio, o magari un tutorial che avete sottomano da linkarmi.
Vi allego un immagine per capire.

-
- Advertising
FOLLOW US