Creare il materiale carta... come fare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
RenzoCanafoglia

Creare il materiale carta... come fare?

Post by RenzoCanafoglia »

01 prova.jpg
Ciao a tutti, sono alle primissime armi e ho una domanda da porvi.
Ho ricostruito con C4D delle scatole (vi allego una prova di render), al momento di applicare la texture mi sono posto un paio di domande che vi giro:
- È giusto caricare la texture sul canale colore dell'editor del materiale o devo caricarla su un altro canale?
- Se sì mi conviene caricare un psd così da poter dare il bianco carta coi valori rgb di questo canale?
- Quali valori rgb mi consigliate per simulare la carta? Non posso mettere tutto a 255 altrimenti con le luci mi si brucerebbe tutto...

Beh... mi pare di aver chiesto tutto. Grazie fin d'ora a chi mi da delle dritte!

Renzo
flowbox

Re: Creare il materiale carta... come fare?

Post by flowbox »

RenzoCanafoglia wrote:
01 prova.jpg
Ciao a tutti, sono alle primissime armi e ho una domanda da porvi.
Ho ricostruito con C4D delle scatole (vi allego una prova di render), al momento di applicare la texture mi sono posto un paio di domande che vi giro:
- È giusto caricare la texture sul canale colore dell'editor del materiale o devo caricarla su un altro canale?
- Se sì mi conviene caricare un psd così da poter dare il bianco carta coi valori rgb di questo canale?
- Quali valori rgb mi consigliate per simulare la carta? Non posso mettere tutto a 255 altrimenti con le luci mi si brucerebbe tutto...

Beh... mi pare di aver chiesto tutto. Grazie fin d'ora a chi mi da delle dritte!

Renzo
Rispondo con ordine:

Si è corretto caricare un'immagine nel canale colore
Sicuramente con il PSD hai molte opzini in piu, come sfruttare i layer dello stesso e poterli modificare separatamente in photoshop...
È esatto cio che affermi, il bianco non deve essere a 255, è sufficiente abbassarlo un po ma non ci sono valori standard

per quanto riguarda il render dovresti posizionare le 3 luci in modo da far risaltare le confezioni in modo che stacchino dal fondo e darei anche una piccolissima percentuale di riflessione al materiale

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Intanto grazie della risposta superveloce!
Metterò il PSD così nelle zone di trasparenza mi si vedrà il bianco impostato da C4D e il tutto sarà più editabile senza dover per forza ogni volta ricorre a photoshop.
Alla riflessione non avevo pensato, ma hai ragione tu: qual è quel materiale che non è per niente riflettente?"?" Grazie ancora.

Renzo
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

ciao renzo, bel lavoro, pulito, illuminato molto gradevole! bravo!! chiedi pure altre cose quando hai bisogno.
RenzoCanafoglia

Vi inonderò di domande.. :–) grazie ancora!!!!

Renzo
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

qual è quel materiale che non è per niente riflettente?"?
Temo di non capito molto bene questa domanda: fisicamente parlando è il nero. Il nero assorbe tutti i colori e quindi non riflette, ma non crdo sia questo lo....."spirito" della tua domanda. Potresti essere più preciso?
RenzoCanafoglia

La mia era una constatazione più che una domanda. Come a dire che tutti i materiali, anche se pochissimo, riflettono qualcosa. Comunque non credo sia corretto parlare di "nero come materiale". Il nero è un colore, non un materiale. Se ci pensi ci sono delle superfici laccate nere che sono molto riflettenti...

Cerco di essere più preciso: la mia domanda si riferiva al mio primo post in cui, creando un materiale carta su cui poi ho aggiunto una texture, non avevo per niente messo la riflessione. Giustamente Fabrik ha detto di aggiungerne un pochino perché (questo almeno ho dedotto io) tutti i materiali, anche opachi, hanno un minimo di riflessione.

Renzo
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Il nero è un colore, non un materiale.
Doemntichi che un materiale è fatto da un colore...........
Se ci pensi ci sono delle superfici laccate nere che sono molto riflettenti...
Se ci pensi una superficie laccata nera è fatta da un colore, il nero appunto........
E' correttissimo parlare del nero come materiale, perchè i materiali sono fatti dai colore, e il nero è un colore............
RenzoCanafoglia

ok, sono alle primissime armi, l'ho già detto... Grazie mille per la specificazione.

Renzo
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Di ninte, figurati: se hai bisogno basta che apri un topic.... :) :)
  • Advertising
Post Reply