problema inserimento coordinate
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- mirkozombetti
problema inserimento coordinate
il problema mi sorge con C4d 13 in macos Lion, in qualsiasi modalità punti se non poligoni o linee.
Seleziono una serie di punti (o linee o poligoni), mi sposto nella finestra coordinate e modifico uno qualsiasi dei dati di posizione o dimensione e dopo aver dato enter il valore risultante non corrisponde assolutamente al valore richiesto, annullo con melaZ reinserisco il valore e solo al secondo tentativo risulta corretto.
Devo chiamare un esorcista?
Addirittura selezione sempre un punto o serie di punti nella finestra coordinate appare una serie di valori, premo semplicemente il tasto E (per attivare la funzione sposta) e questi valori cambiano,
Chi gentilmente mi può spiegare il fastidioso arcano? Grazie in anticipo
- masterzone
- Site Admin
Re: problema inserimento coordinate
mz

- mirkozombetti
e documentarlo con dei screenshot è problematico
- masterzone
- Site Admin

l'oggetto non in modalità punti o poligoni si sposta?
- visualtricks
- Moderatore
purtroppo non riesco a riprodurre l'errore, mi pare che la selezione e lo spostamento dei valori tramite il manager coordinate funzioni correttamente.. (faccio un piano, rendo editabile, seleziono qualche punto, inserisco nuovi valori per le Y, premo Apply o enter ed i punti si spostano). Posso chiederti qual'è il fine preciso dell'operazione che esegui ?
- mirkozombetti
Succede effettivamente con le scene prodotte da versioni precedenti ed aperte con la 13, non basta salvarle con la nuova versione bisogna proprio copiare ed incollare tutto in un documento assolutamente nuovo e salvarlo, .azzarola
grazie per le diritte ma anche per le storte

Devo correggere il mio ultimo post
Mi dispiace ma lo fa anche con le scene nuove nuove

mi scuso per l'intromissione nell'argomento, che non centra nello specifico con il caso, ma che riguarda comunque le coordinate.
Per esempio, se voglio spostare un punto di una distanza precisa c'è un metodo per inserire il valore rispetto a quel punto?
Mi spiego meglio..Seleziono il punto e si attivano gli assi per lo spostamento, se tengo premuto Shift mi sposta il punto di 10cm in 10cm....Ecco la mia domanda è questa: se voglio spostarmi per es. di 8 cm. rispetto a quel punto come faccio? devo per forza usare il sistema di coordinate con valori anche decimali e modificare ogni volta facendo le differenze di valori?
Chi usa archicad sa che c'è un comandino comodo nel sistema coordinate chiamato "R" che ti permette di spostare un oggetto di un qualsiasi valore che inserisci rispetto a dove lo selezioni e non alle coordinate generali !!
Grazie a tutti
Tony
- visualtricks
- Moderatore
Rileggendo meglio la domanda.. Cinema4D non è un CAD quindi non ha gli strumenti di precisione tipici dei programmi di disegno assistito. Ha un sistema di snapping che ti permette di essere preciso in alcune situazioni, ma non è adatto a tutti gli scopi diciamo. La cosa migliore per essere precisi in cinema è la gestione delle coordinate, anche se non esattamente pratica..
- mirkozombetti
1 selezione di punti valori nella finestra coordinate della posizione scorretti.(immagine: selezione)
1 selezioni di punti per modificare il valore della finestra coordinate della dimensioni. 2 dopo aver modificato i valori di dimensione e dato enter i punti vengono spostati arbitrariamente.
AIUTO.....
-
- Advertising
FOLLOW US