problema inserimento coordinate

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mirkozombetti

problema inserimento coordinate

Post by mirkozombetti »

Buongiorno a tutti,
il problema mi sorge con C4d 13 in macos Lion, in qualsiasi modalità punti se non poligoni o linee.
Seleziono una serie di punti (o linee o poligoni), mi sposto nella finestra coordinate e modifico uno qualsiasi dei dati di posizione o dimensione e dopo aver dato enter il valore risultante non corrisponde assolutamente al valore richiesto, annullo con melaZ reinserisco il valore e solo al secondo tentativo risulta corretto.
Devo chiamare un esorcista?
Addirittura selezione sempre un punto o serie di punti nella finestra coordinate appare una serie di valori, premo semplicemente il tasto E (per attivare la funzione sposta) e questi valori cambiano,
Chi gentilmente mi può spiegare il fastidioso arcano? Grazie in anticipo
masterzone
Site Admin

Re: problema inserimento coordinate

Post by masterzone »

Ciao Mirko, te lo fa con le scene nuove o con scene gia fatte e aperte sulla 13? perche' io noto che sulla 13 le vecchie scene hanno comportamenti strani, prova a copia e incollare tutto in una scena nuova...

mz :x
mirkozombetti

Post by mirkozombetti »

no indifferentemente, anche scene nuove, addirittura nello stesso file a volte si a volte no....
e documentarlo con dei screenshot è problematico
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

molto strano...hai fatto l'upgrade di qualche giorno fa? immagino di si...a me e' capitato su mac ma con scene vecchie...:(
nexzac

Post by nexzac »

su ogni scena? non è che magari c'è la selezione morbida attiva??

l'oggetto non in modalità punti o poligoni si sposta?
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao Mirko

purtroppo non riesco a riprodurre l'errore, mi pare che la selezione e lo spostamento dei valori tramite il manager coordinate funzioni correttamente.. (faccio un piano, rendo editabile, seleziono qualche punto, inserisco nuovi valori per le Y, premo Apply o enter ed i punti si spostano). Posso chiederti qual'è il fine preciso dell'operazione che esegui ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
mirkozombetti

Post by mirkozombetti »

Allora sono in ufficio e non posso postarvi immagini di lavori in essere, comunque ho fatto ulteriori prove.
Succede effettivamente con le scene prodotte da versioni precedenti ed aperte con la 13, non basta salvarle con la nuova versione bisogna proprio copiare ed incollare tutto in un documento assolutamente nuovo e salvarlo, .azzarola

grazie per le diritte ma anche per le storte :)

Devo correggere il mio ultimo post

Mi dispiace ma lo fa anche con le scene nuove nuove :idea:
3dgeo

Post by 3dgeo »

Ciao a tutti!!
mi scuso per l'intromissione nell'argomento, che non centra nello specifico con il caso, ma che riguarda comunque le coordinate.
Per esempio, se voglio spostare un punto di una distanza precisa c'è un metodo per inserire il valore rispetto a quel punto?
Mi spiego meglio..Seleziono il punto e si attivano gli assi per lo spostamento, se tengo premuto Shift mi sposta il punto di 10cm in 10cm....Ecco la mia domanda è questa: se voglio spostarmi per es. di 8 cm. rispetto a quel punto come faccio? devo per forza usare il sistema di coordinate con valori anche decimali e modificare ogni volta facendo le differenze di valori?
Chi usa archicad sa che c'è un comandino comodo nel sistema coordinate chiamato "R" che ti permette di spostare un oggetto di un qualsiasi valore che inserisci rispetto a dove lo selezioni e non alle coordinate generali !!
Grazie a tutti
Tony
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

tutti i campi dove è possibile inserire numeri accettano operatori matematici ed hanno delle "variabili" riservate, quindi se le coordinate Y sono a 100 cm e vuoi aggiungere 8 cm puoi semplicemente scrivere x+8 (oppure aggiungere il "+8" al 100 che c'è già). L'elenco delle oprazioni possibile nel manager attributi lo trovi nell'help di cinema alla voce Attribute Manager.

Rileggendo meglio la domanda.. Cinema4D non è un CAD quindi non ha gli strumenti di precisione tipici dei programmi di disegno assistito. Ha un sistema di snapping che ti permette di essere preciso in alcune situazioni, ma non è adatto a tutti gli scopi diciamo. La cosa migliore per essere precisi in cinema è la gestione delle coordinate, anche se non esattamente pratica..
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
mirkozombetti

Post by mirkozombetti »

Il problema persiste fastidioso, due esempi per capire il problema, file nuovo non da versioni precedenti.

1 selezione di punti valori nella finestra coordinate della posizione scorretti.(immagine: selezione)
SELEZIONE.jpg
TASTO E.jpg

1 selezioni di punti per modificare il valore della finestra coordinate della dimensioni.
SELEZIONE2.jpg
2 dopo aver modificato i valori di dimensione e dato enter i punti vengono spostati arbitrariamente.
SPOSTAMENTO.jpg
SPOSTAMENTO.jpg (107.89 KiB) Viewed 1665 times

AIUTO.....
  • Advertising
Post Reply