Creare riflessi acqua piscina su interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Caymanste

Creare riflessi acqua piscina su interno

Post by Caymanste »

Rieccomi , ormai c'ho preso gusto :)
Questa volta ho allegato un file di prova ovvero una semplicissima stanza con all'interno una pseudo piscina/vasca , cosi da avvicinarmi al progetto originale in quanto a situazione. Dunque nel progetto che ho creato c'è una sala relax con al suo interno una vasca simile a questa , ora il progetto è finito ma manca quel tocco in più dato proprio da dei faretti interni alla vasca , e vorrei fare in modo che la luce crei quei riflessi appunto dell'acqua sulle pareti della stanza rendendo cosi l'immagine molto più realistica. In questo file di prova ho tentato mettendo una luce a caso nella vasca una omni con decadenza con precisione fisica e aggiungendo un disturbo , in effetti è l'unico tentativo che mi da un riflesso sulle paretti ma molto lontano da quello che voglio ottenere. Dunque vorrei capire se è la strada giusta o no....
Spero di ricevere la soluzione grazie al vostro aiuto. Grazie
Attachments
RIFLESSI PISCINA.zip
(319.16 KiB) Downloaded 132 times
postmaster1

Re: Creare riflessi acqua piscina su interno

Post by postmaster1 »

devi lavorare sulle caustiche se ho capito cosa intendi... trovi molti tutorial a riguardo, mi pare anche che proprio un utente del forum in un 3d abbia a suo tempo spiegato come usarle.

:)
Caymanste

Post by Caymanste »

Grazie postmaster1 , non per dire che il tuo commento non mi sia d'aiuto ma che io debba lavorare sulle caustiche l'avevo più o meno capito :) il problema è che non so come e in che direzione .... dunque se mi potessi dare un link di un tutorial o altro che mi possa essere utile te ne sarei grato .

Grazie comunque per la risposta :)
arcnello

Post by arcnello »

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =caustiche

io avevo aperto questa discussione, forse in alcuni punti puo' esserti d'aiuto
ciao_________
Caymanste

Post by Caymanste »

Grazie le darò un occhiata ... ad ogni modo giusto per spiegarmi meglio questo link riporta esattamente ciò che voglio realizzare , anche se qui ovviamente è blando giusto per vedere il risultato:) http://youtu.be/a9zU65nLBcg
Caymanste

Post by Caymanste »

Ho guardato la discussione che hai postato e qualcosa di sicuro mi è servita ma purtroppo per me non ha risolto del tutto il mio problema, prima di tutto perchè nell'esempio della discussione la luce era posta sopra l'acqua e si creava i riflessi ma quando vado a metterla dentro se metto gli stessi settaggi di disturbo crea riflessi sul solido a cui ho abbinato la texture dell'acqua in modo per nulla realistico ..dunque non ci siamo ancora :( Spero che qualcuno scarichi l'esempio che ho postato e riesca a realizzare spiegandomi poi cosa ha modificato la soluzione che cerco anche perchè fino ad allora il mio progetto della sala relax non si può considerare concluso :)

Attendo speranzoso in qualche anima pia! :)
postmaster1

Post by postmaster1 »

Caymanste wrote:Grazie postmaster1 , non per dire che il tuo commento non mi sia d'aiuto ma che io debba lavorare sulle caustiche l'avevo più o meno capito :) il problema è che non so come e in che direzione .... dunque se mi potessi dare un link di un tutorial o altro che mi possa essere utile te ne sarei grato .

Grazie comunque per la risposta :)

Non avevo capito che cmq già sapevi che dovevi usare le caustiche.
Per creare dei buoni riflessi è necessario usare una mesh abbastanza "crespa" per l'acqua, infatti nel file che ti allego ho usato un piano al posto del cubo che avevi inserito è ho copiato il calane rilievo nel displacement.

Inoltre per avere anche i riflessi sul muro perimetrale questi devono essere abbastanza vicini alla piscina, altrimenti li vedrai solo sul soffitto.

La scela allegata è solo un esempio fatto in 2 minuti tanto per farti capire la procedura, ovviamento settando meglio le caustiche e le luci avrai un risultato migliore.

:)
Attachments
RIFLESSI PISCINA_V2.zip
(368.49 KiB) Downloaded 104 times
postmaster1

Post by postmaster1 »

immagine di riferimento
Attachments
1.jpg
tapple

Post by tapple »

questo è un mio test.. dagli un occhiata

http://vimeo.com/20557811
Caymanste

Post by Caymanste »

Grazie postmaseter1 , non c'è problema sul fatto che sapessi già di dover usare le caustiche :) Si diciamo che l'effetto che vedo nell'immagine allegata si avvicina a quello che cerco dunque credo che la strada sia quella.... ora guarda il file e vedo di smanettare un po' con i settaggi :)

L'unica cosa che ti chiedo è questa : Ho letto spesso qui e altrove che per fare l'acqua come nel mio caso fosse meglio utilizzare un solido come infatti avevo fatto io , ora tu mi dici che hai messo un piano , ecco vorrei capire se è a libera discrezione di chi crea o se ci sono dei vantaggi/svantaggi ad usare solido o piano ... se avrai voglia di rispondermi ancora a questo quesito te ne sarei grato .

Più tardi ti dico se sono riuscito dal tuo file a realizzare ciò che cerco . Grazie ancora
  • Advertising
Post Reply