sacchetto forato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
laltrove

sacchetto forato

Post by laltrove »

Ciao a tutti, devo modellare e successivamente renderizzare questa specie di sacchetto in tessuto tutto forato.

La forma si ottine tagliando al laser un panno steso...
Sacchetto steso
Sacchetto steso
Poi una volta inserito l'oggetto all'interno si adatta a quest'ultimo e diventa cosi...
Sacchetto con oggetto e appeso
Sacchetto con oggetto e appeso
Come posso fare???

Qualcuno mi aiuti per favore.... :(

Ps: uso solamente C4D

Grazieeeee
Last edited by masterzone on Wed Feb 15, 2012 11:11 am, edited 1 time in total.
Reason: TITOLO MODIFICATO: NON SCRIVERE AIUTO SOLTANTO NEL TITOLO
masterzone
Site Admin

Re: sacchetto forato

Post by masterzone »

Ti ho modificato il titolo del post, non scrivere "ho bisogno di aiuto"....scrivi di cosa si tratta ;)
laltrove

Post by laltrove »

Grazie della dritta Ale... ;)
3ddevid

Post by 3ddevid »

potresti fare la stessa cosa che hai fatto col laser in cinema...praticamete crei con una spline il contorno, la estrudi con EstrudeNURBS (valore estrusione 0), con altre spline e con EstrudeNURBS (qst volta valore almeno 5) gli crei i fori. Poi vai con una Booleana e nascondi le spline con valore estrusione 5 creando dei fori sulla spline con valore estrusione 0. La rendo modificabile dopo avenrla inserita in un oggetto Connetti, ed è fatta (almeno credo... :-(( :shock: )...gli dai il tag "clothilde" e setti la rigidità, la frizione e il resto in base alle tue esigenze. Crei qualcosa simile ad una bacinella (quella nella foto) e ce la lasci cadere dentro...
Credo si faccia cosi. Non ho provato a farlo, ma vado a logica, e credo che anche così si possa fare!!! :?:
laltrove

Post by laltrove »

Credo di averci capito gran poco ma proverò a seguire alla lettera ciò che mi hai scritto...e speriamo in bene 8-)

Grazieeeeeee.......
TheTruster

Post by TheTruster »

L'argomento mi incuriosiva e, dato che avevo una decina di minuti ho provato a modellare la borsa.
In pratica è stata abbastanza semplice, perchè è bastato riprodurre la stoffa così come sarebbe stata dal vero, ovvero un disco con i manici e i tagli.
Per farla sono ricorso alla modellazione poligonale, prendendo a base solo un quarto di cerchio un po' deformato e con il necessario numero di suddivisioni. Con lo strumento Simmetria ho realizzato il modello completo.

Poi è stata tutta una questione di Cloth.
Sacchetto_Forato_ex.jpg
Ti allego la mesh base della borsa e quella già deformata con il Cloth e con la ciotola dentro.
Sacchetto_Forato_Cloth.zip
(56.58 KiB) Downloaded 77 times
Sacchetto_Forato_MeshBase.zip
(26.24 KiB) Downloaded 87 times
TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
hurricane

Post by hurricane »

Ci avrei scommesso la testa!!! :lol:

Ora scusate..... vado a buttarmi sotto un treno..... pfiu
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
morph

Post by morph »

hurricane, ho avuto la stessa tua sensazione ihiihhih

bravissimo TT, 10 minuti eh? :nono

;)
TheTruster

Post by TheTruster »

:lol:

Dai su... non fatemi sembrare quello che non sono... :P

Scendo un po' più nel dettaglio con il metodo che ho utilizzato anche se, tutto sommato, con un po' di manualità con Cinema, c'è poco da fare:
- cerchio
- selezione dei loop di vertici e smussatura (per raddoppiarli)
- selezione solo di un quarto del cerchio ed eliminazione del resto
- join dei punti ad intervalli regolari per la maglia
- eliminazione dei poligoni nei tagli
- doppia simmetria per ottenere la forma originale
- completamento della forma base per ottenere la borsa

da qui in poi è solo lavoro di cloth, quindi ho inserito gli oggetti per fare da cintura ai manici e la mezza sfera per fare la ciotola.

Via di Play sulla timeline per attivare il cloth e aggiustamenti vari... That's all ;)
Non più di un quarto d'ora... :P

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
laltrove

Post by laltrove »

Ciao TT, complimenti per il lavoro ma per me penso sia troppo, non è nemmeno un anno che uso cinema e certe cose non le conosco proprio pfiu , o meglio, non le so usare, parlo del chloth principalmente, .... ma mi piacerebbe molto impararle... ;) . Non ci riuscirò mai a fare sta borsa.... :o
  • Advertising
Post Reply