Joint e tubature animate

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
faccione

Joint e tubature animate

Post by faccione »

Ciao a tutti sono nuovo e questo è il mio primo topic!
Passo direttamente al problema che mi sono trovato a dover risolvere:

Praticamente se io faccio diversi joint (nell'esempio allegato sono anche troppi) ai quali associo un cilindro otterrò un "braccio" che quando muovo il meta si articola correttamente. Il problema è che nelle giunture si verificano degli spacchi mentre ciò che vorrei è un unico tubo intero che si "deforma" come farebbe un normalissimo tubo di plastica.

Sapete dirmi come fare?
Sarebbe ancora meglio se poteste indicarmi un tutorial dato che di C4D sono ancora un neofita!

Grazie ancora!!
:P
Attachments
ProvaBraccio.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Joint e tubature animate

Post by masterzone »

Ciao, le funzioni del personaggio vanno trattate nel forum Avanzato, ti sposto il topic... :lol:
Alex
faccione

Post by faccione »

Ti ringrazio ma non devo assolutamente fare un braccio umano quanto un tubo di plastica che si muove!
E' un problema così arduo da necessitare della sezione "avanzato"? :o
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

:) no no forse non hai capito cosa intendevo, tutto quello che riguarda la funzionalita' "personaggio" e altre come Hair, mograph, dynamics, si trattano nel forum avanzato perche' sono funzionalita' avanzate del software.

mz
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao,
stai sbagliando approccio con le ossa. Innanzi tutto se vuoi che il tubo sia una geometria unica, devi farne uno, non 5.. poi le joint devono avere una loro gerarchia, come li hai messi tu non hanno molto senso. Probabilmente ti conviene fare un po' di ricerca prima di iniziare, nella sezione tutorial ce ne sono alcuni sull'argomento, altrimenti è difficile andare a caso ed azeccarla..
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
faccione

Post by faccione »

Ma lo so anche io che deve essere un'unico oggetto solo che, attualmente, se mettevo un'unico oggetto esso veniva mosso solo dal primo osso e non si spezzava o piegava come serviva a me.
Cosa avrei sbagliato con i joint?

Se puoi spiegarmi come farlo te ne sarei molto grato!
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

eh, perchè i joint non funzionano come li hai messi. Devi fare una gerarchia di joints, usa il Joint Tool che te la fa da solo, poi quando li hai sistemati selezioni tutta la catena di joint, la geometria, e dai il comando Bind dal menù Character, che ti "lega" le ossa alla geometria.
Attachments
Immagine 274.jpg
Image
faccione

Post by faccione »

Ho fatto esattamente come hai detto ma nulla.
Ho ricreato le joint una ad una mettendole una dentro l'altra (non so usare il tool di cui parli), creato il cilindro, trasformato in editable con 'C' e poi ho selezionato tutti i joint con la geometria; infine ho cliccato su vincola.
Ebbene niente, al cilindro viene assegnato automaticamente (penso) il modificatore skin tuttavia non va.
Non si deforma ma rimane sempre intero.

In allegata l'immagine.
Grazie ancora per l'aiuto.
Attachments
No.jpg
dragolong1995

Post by dragolong1995 »

quando crei il cilindro aumenta i segmenti in verticale oppure premi k sulla tastiera seleziona loop ed esegui dei tagli sul cilindro per permettere alla emsh di deformarsi.

buona serata!!
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Dall'immagine che hai postato non si capisce molto bene ma penso tu debba dare al cilindro suddivisioni sufficienti perchè la deformazione possa avere luogo (intendo le suddivisioni in lunghezza, non della circonferenza). Le joint sono solo un tipo particolare di deformatore e come tutti i deformatori ha bisogno di superfici suddivise, dato che non si può "piegare" un singolo poligono.
Image
  • Advertising
Post Reply