Problemi con oggetti importati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
tony4d

Problemi con oggetti importati

Post by tony4d »

Salve a tutti ho problemi con file fbx importati in c4d r13. Praticamente creo un nuovo documento e aggiungo il file fbx alla scena appena creata. Se voglio spostare l'oggetto all'interno della scena tramite gli assi, capita ke questi si spostano mentre l'oggetto rimane fermo. Ho provato, quindi, a creare un oggetto cubo sempre nella stessa scena e quest'ultimo si muove. La domanda è questa perché l'oggetto che creo all'interno di cinema si muove e quello importato da altri programmi no??? A questo punto vi chiedo se esiste un reset di tutti i comandi del programma perché può darsi anche ke sono stato io l'artefice di questo problema toccando qualche tasto che non dovevo toccare, non volendo ovviamente. ;)

Ahh quando apro il programma e creo un cubo gli assi non vengono visualizzati; a questo punto vi posto un fermo immagine della situazione in cui mi trovo... grazie in anticipo a tutti.
Attachments
Schermata 07-2456114 alle 12.14.22.jpg
Schermata 07-2456114 alle 12.16.49.jpg
cesgimami

Re: Problemi con oggetti importati

Post by cesgimami »

il problema è che tu stai spostando gli assi su un oggetto importato,nel cubo che crei come primitiva essendo non editato si sposta il cubo,prova ad editare il cubo con il tasto c e vedrai che il cubo rimane fermo e si spostano gli assi,dalla tua interfaccia noto che manca proprio l'icona dello spostamento oggetto
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
tony4d

Post by tony4d »

Si è vero dopo aver premuto c il cubo non si muove. Perché mi sta capitando sta cosa?
Il problema è proprio questo, che manca quest'icona...!!! Conosci la soluzione al problema??
Rangi86

Post by Rangi86 »

Ti ho uppato un'imm con il tasto che devi disattivare: è il tasto che ti permette di editare solo gli assi: se vuoi interagire con gli oggetti, importati e non, devi disattivarlo semplicemente ;)
Attachments
immagine.jpg
Image
tony4d

Post by tony4d »

Problema risolto... praticamente avevo premuto alt+D ke va ad attivare/disattivare gli assi. Hai scritto che non vedevi l'icona dello spostamento oggetti, quindi, sono andato nel pannello delle icone e ho visto ke ci sta mostra asse (alt+D). Attivandolo adesso funziona... grazie mille sei stato molto d'aiuto!!! Posso ritornare adesso a lavorare. Alla prossima ciao ;)
dott_maul

Post by dott_maul »

ragazzi buongiorno.
visto che si sta parlando di assi ed oggetti importati approfitto per un chiarimento.
perché, nel caso vada per spostare o ruotare un oggetto, l'asse di riferimento o la sfera di rotazione, viene visualizzato distante dal solido e non nell'origine dell'oggetto selezionato?

un'immagine chiarirà la questione.
altra piccola domanda. cosa sono quei pallini sparsi in giro per il progetto!? le diverse origini dei vari sistemi di riferimento sparsi fra le varie importazioni? perché non ricordo d'aver giocato a golf mentre renderizzavo :lol: !

grazie di cuore, gentaglia!
Attachments
assi&co.jpg
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

dott_maul wrote: perché, nel caso vada per spostare o ruotare un oggetto, l'asse di riferimento o la sfera di rotazione, viene visualizzato distante dal solido e non nell'origine dell'oggetto selezionato?
Ciao Dott,
l'oggetto che hai importato è in realtà costituito da molteplici oggetti in gerarchia... la posizione degli assi che hai selezionato è sostanzialmente la posizione dell'oggetto nullo principale (quello che hai appunto selezionato) che racchiude tutti gli altri oggetti.
Se selezioni i vari oggetti all'interno della gerarchia, noterai che i loro assi hanno probabilmente una propria posizione.
dott_maul wrote:altra piccola domanda. cosa sono quei pallini sparsi in giro per il progetto!? le diverse origini dei vari sistemi di riferimento sparsi fra le varie importazioni?
Quei pallini sono le posizioni degli altri oggetti nulli presenti nella gerarchia del tuo oggetto.
:?:

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
dott_maul

Post by dott_maul »

Arkimed wrote:
dott_maul wrote: perché, nel caso vada per spostare o ruotare un oggetto, l'asse di riferimento o la sfera di rotazione, viene visualizzato distante dal solido e non nell'origine dell'oggetto selezionato?
Ciao Dott,
l'oggetto che hai importato è in realtà costituito da molteplici oggetti in gerarchia... la posizione degli assi che hai selezionato è sostanzialmente la posizione dell'oggetto nullo principale (quello che hai appunto selezionato) che racchiude tutti gli altri oggetti.
Se selezioni i vari oggetti all'interno della gerarchia, noterai che i loro assi hanno probabilmente una propria posizione.
dott_maul wrote:altra piccola domanda. cosa sono quei pallini sparsi in giro per il progetto!? le diverse origini dei vari sistemi di riferimento sparsi fra le varie importazioni?
Quei pallini sono le posizioni degli altri oggetti nulli presenti nella gerarchia del tuo oggetto.
:?:

Arkimed

graaande arkiii!
non si può far nulla per lasciarli coincidere direttamente all'oggetto che, lo ammetto, mi scoccia proprio tanto dover stare a zoomare avanti e indietro ogni volta che devo fare degli spostamento e, di conseguenza, questi non verranno MAI precisi perché sono a tre chilometri di distanza?!

ora capisco perché non faccio mai ACE quando lancio con la mazza! sto troppo lontano dalla buca ahahahhaha

grazie per spiegazione dettagliatissima!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Certo che puoi ... attiva lo strumento Asse Oggetto (sulla palette di sinistra), seleziona l'oggetto nullo che vuoi riposizionare e con lo strumento Muovi lo sposti dove vuoi.

Diciamo che questo è un metodo "manuale", ma se vuoi ottenere l'oggetto nullo nella posizione "media" dei tuoi oggetti dovresti togliere questi ultimi dalla gerarchia dell'oggetto nullo principale, dopodiché con tutti i tuoi oggetti selezionati premi i tasti Alt+G.
In questo modo gli oggetti selezionati verranno raggruppati all'interno di un oggetto nullo che avrà come posizione la posizione intermedia degli assi degli oggtti selezionati... più facile da capire provando che spiegandolo.
:P
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply