colore immagini

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
tomasimattia

colore immagini

Post by tomasimattia »

ciao a tutti, ho un piccolo problema con il colore di una grafica importata. Ho settato tutto per generare un render col multipass (linear worflow etc.. etc.. compreso) funziona tutto anche la visualizzazione dei colori è corettissima, l'unico problema è il jpg importato e applicato su un primo materiale che una volta renderizzato risulta bruciato è una limitazione di vray non riuscire a mantenere il colore ?
Attachments
nuovo-2.jpg
masterzone
Site Admin

Re: colore immagini

Post by masterzone »

eh si sopratutto per il fatto che Vray si basa sull'esposizione, quindi avendo una camera fisica e quindi tutto e' relativo a come lo fotografi. Se hai una camera fisica devi cercare di ottenere il meglio basandoti su un illuminazione neutra, magari sul grigio bianco, dopodiche' mettere i materiali, in quel caso rimangono fedeli, ma piu o meno perche' non e' possibile mantenere la perfezione perche' ci sono troppi fattori.
Se non ti puoi permettere ormai di modificare la luce perche' tutto il resto e' corretto, devi inserire un filtro o cmq modificare o virare l'immagine perche' questa poi risulti graficamente giusta come te l'aspettavi :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

se usi Vray ed esci in multipass, ricordati di disabilitare il Workflow lineare di CINEMA, dalle impostazioni progetto.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
tomasimattia

Post by tomasimattia »

:idea: ah ti ringrazio ma ho risolto in un altro modo (non avevo la camera fisica) è un discorso legato al lwf, praticamente vray applica il suo e cinema, anche se disattivato, quando importi un immagini lo applica. Significa che viene applicato due volte. Ho notato quindi che c'è la possibilità di settare un valore di gamma negativo oltre che al profilo.. per tanto ho impostato un valore di gamma di -2.15 così da annullare il lwf di cinema. Il risultato è praticamente identico al 90% dell'immagine originale. :arrow:
Attachments
nuovo-1.jpg
tomasimattia

Post by tomasimattia »

il lfw di cinema era già stato disabilitato c'è scritto ovunque nelle guide multipass di vray (sono uno dei poche che legge :idea: ))ù
penso che questo metodo che trovato possa risultare utile in molti casi, non so come reagisce se applico la camera fisica! in teoria dovrebbe cambiare solo la luminosità e il contrasto senza toccare troppo la tonalità di colore (nel mio caso avevo dei colori un pò militari ma mi diventavano come la copertina di Cioè :@ )
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

il lfw di cinema era già stato disabilitato c'è scritto ovunque nelle guide multipass di vray
Su quale guida? Non mi risulta che abiltando l'LFW di Vray si disabilita quello di Cinema: lo si deve cmq disabilitare quello di Cinema. Un LFW negativo? Mai visto............Quando apri un nuovo progetto in Cinema disabilita subito quello di Cinema, come ti è stato suggerito: non capisco dove sia il problema............. :) :) :)
tomasimattia

Post by tomasimattia »

il problema è semplice.... anche se è disabilitato viene applicato ugualmente (mi pare di capire dalle prove che ho fatto) e quindi viene applicato due volte (anche se in cinema è stato disabilitato). Quindi le immagini mi risultavano bruciate o fuori gamme come preferisci... visto che mi fa impostare la gamma negativa riesco a controbilanciare questo problema...
flowbox

Post by flowbox »

tomasimattia wrote:il problema è semplice.... anche se è disabilitato viene applicato ugualmente (mi pare di capire dalle prove che ho fatto) e quindi viene applicato due volte (anche se in cinema è stato disabilitato). Quindi le immagini mi risultavano bruciate o fuori gamme come preferisci... visto che mi fa impostare la gamma negativa riesco a controbilanciare questo problema...
allora hai qualcosa che non va nella tua installazione....... normalmente cinema non applica arbitrariamente il lwf
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by 62VAMPIRO »

Assolutamente d'accordo con Flowbox: se hai disabilitato l'LFW di Cinema per poi applicare quello di Vray ma viene applicato lo stesso quello di Cinema, allora bisogna che porti dal dottore il tuo Cinema: ha qualche grave malanno............ :lol: :lol: :lol:
tomasimattia

Post by tomasimattia »

A volte mi chiedo se voi cinema lo usate perché non si può sempre dare la colpa all'installazione o cavolate simili.... di solito nei forum ci si scambiano delle idee e punti di vista invece mi pare che tanti utenti l'abbiamo preso come compagnia perché sentono il bisogno di scrivere qualcosa, proprio qualsiasi cosa...! chiudiamo pure questo thread perché non si va da nessuna parte così!
  • Advertising
Post Reply