Vengo subito al dunque senza dilungarmi troppo

Dopo svariati render e prove nei mesi passati sono giunto alla conclusione che il Color Mapping che prediligo per gli interni (preciso che render esterni mi capita raramente di farne) è l'Exponential, ultimamente mi sto fissando su Brigth = 1 e Dark = 0.6.
Diciamo che il Color Mapping è un'altra delle diecimila cose di VRay che non ho approfondito più di tanto, e difficilmente se mi discosto dall'Exponential ottengo buoni risultati.
La mia domanda è: il Color Mapping dipende sempre molto dalla scena, oppure ci si può "affezionare" ad un Color Mapping in particolare?
Per quanto riguarda il parametro Gamma ho letto un po' dovunque che il valore più corretto è il 2.2, il mio problema è che settando il Gamma a 2.2 perdo molta saturazione di texture e materiali, ottenendo un immagine quasi "sbiadita". Sbaglio qualcosa?
Per comodità allego due render fatti alla veloce per spiegarvi meglio: una pianta vista dall'alto con la disposizione degli ambienti segnata con testo rosso.
Se notate l'immagine con Gamma a 2.2 ottengo si un immagine un pelino migliore dal punto di vista dell'illuminazione, ma allo stesso tempo il rosso del font perde colore e saturazione, cosa che invece non avviene con il Gamma impostato ad 1.
....mi sono dilungato eh?Vengo subito al dunque senza dilungarmi troppo![]()
FOLLOW US