ColorMapping e Gamma

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Marcok

ColorMapping e Gamma

Post by Marcok »

Aloha!

Vengo subito al dunque senza dilungarmi troppo :lol:
Dopo svariati render e prove nei mesi passati sono giunto alla conclusione che il Color Mapping che prediligo per gli interni (preciso che render esterni mi capita raramente di farne) è l'Exponential, ultimamente mi sto fissando su Brigth = 1 e Dark = 0.6.
Diciamo che il Color Mapping è un'altra delle diecimila cose di VRay che non ho approfondito più di tanto, e difficilmente se mi discosto dall'Exponential ottengo buoni risultati.
La mia domanda è: il Color Mapping dipende sempre molto dalla scena, oppure ci si può "affezionare" ad un Color Mapping in particolare?

Per quanto riguarda il parametro Gamma ho letto un po' dovunque che il valore più corretto è il 2.2, il mio problema è che settando il Gamma a 2.2 perdo molta saturazione di texture e materiali, ottenendo un immagine quasi "sbiadita". Sbaglio qualcosa?

Per comodità allego due render fatti alla veloce per spiegarvi meglio: una pianta vista dall'alto con la disposizione degli ambienti segnata con testo rosso.
Se notate l'immagine con Gamma a 2.2 ottengo si un immagine un pelino migliore dal punto di vista dell'illuminazione, ma allo stesso tempo il rosso del font perde colore e saturazione, cosa che invece non avviene con il Gamma impostato ad 1.
Vengo subito al dunque senza dilungarmi troppo :lol:
....mi sono dilungato eh?
Attachments
Gamma = 2.2
Gamma = 2.2
Gamma = 1
Gamma = 1
-
Image
visualtricks
Moderatore

Re: ColorMapping e Gamma

Post by visualtricks »

Ciao,

Con la gamma a 2.2 devi abilitare il LWF di vray (sempre lì nel colormapping) altrimenti lascerei stare quel parametro a 1.
Per il resto, ti puoi affezionare a un CM qualsiasi (anche io difficilmente mi scosto dall'exponential) anche se alcuni si prestano meglio a certi tipi di scene (esterni/interni più che altro)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Marcok

Post by Marcok »

visualtricks wrote:Ciao,

Con la gamma a 2.2 devi abilitare il LWF di vray (sempre lì nel colormapping) [...]
Infatti, nell'immagine di riferimento col Gamma a 2.2 è attivo il LWF...è quello che non capisco :(
-
Image
fabriziodidomenicodj

Post by fabriziodidomenicodj »

hai disattivato il LWF di cinema?
digita ctrl-d e togli la spunta dalla voce linearworkflow.
Fatto questo i valori di color mapping vanno settati in base all'illuminazione di ogni singola scena, come del resto l'esposizione della fotocamera... :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Il LWF di cinema non influisce sul render di vray, a meno che non si esca in Multipass.
Verò è però che la scelta di lavorare in lineare andrebbe fatta a monte di tutto, altrimenti materiali e luci devono essere ricalibrati per la nuova gamma.
Image
Marcok

Post by Marcok »

Non sono sicuro di aver compreso bene :lol:
quindi se decido di adottare il Gamma a 2.2 devo settare il CM in Lineare e non in Esponenziale?
-
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Scusa, forse ti ho messo in confusione con quel "lineare" dell'ultimo post :) Per "lavorare in lineare" intendo utilizzare l'opzione LWF (che tradotto sarebbe appunto Workflow Lineare), che non c'entra niente con il metodo Linear del color mapping, puoi usarla con tutte le modalità.
Image
Marcok

Post by Marcok »

Ah ok allora avevo capito male :D

mi sa che opterò sempre per il gamma a 1 perché mi sballa di molto i materiali e alla fine tendo ad ottenere sempre un'immagine di qualità molto inferiore :( nel caso per esempio delle texture dell'Arroway devo ricalibrarle tutte con i filtri se no non corrispondono per niente all'originale...
-
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Guarda, il discorso del workflow lineare è abbastanza vasto e richiede accorgimenti un po' su tutto (luci,materiali, ecc). In linea di massima però, senza scendere in tecnicismi, la resa con il LWF è solitamente migliore e più realistica, i colori risultano maggiormente contrastati e brillanti, la diffusione della luce è più fedele alla realtà. È chiaro però che la resa finale dipende soprattutto dalla scena, dall'illuminazione, da come sono fatti i materiali.. Solitamente se un materiale ti viene molto diverso dalla texture che hai usato, il problema è più facile che risieda nelle proprietà del materiale o nell'illuminazione della scena, che non nella texture.
Ad ogni modo, si possono ottenere bellissimi render anche senza LWF e con la gamma 1, quindi insomma, non esistono obblighi :)
Attachments
Schermata 2012-10-01 a 16.33.16.jpg
Image
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

...................e questo porta alla conseguenza che le textures "giuste" sono quelle del rendering dopo aver attivato l'LFW e la correzzione di gamma e non quelle del Viewport. Credo anche che non dipenda tanto dall'illuminazione o dalle proprietà della textures, a meno che non intendi lo spazio colore. Cioè: solitamente le textures (e quelle della Arroway non fanno eccezzione) sono fatte con software 2D ("Fotosciop") e salvate in sRGB cioè spazio colore non lineare. Riportandole in uno spazio colore lineare (rendering) tramite correzzione gamma e LFW sono percettivamente rese corrette, "giuste", ma siccome del Viewport sono ancora in uno spazio colore non lineare ecco che "sballano" alla vista tra quello che si "pensa" di renderizzare e quello che invece si vede dopo il rendering.............
Confermi? Discorso........."sballato" il mio? :) :) :)
  • Advertising
Post Reply