texture su arco

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
adic

texture su arco

Post by adic »

Ciao a tutti, ho bisogno di applicare una texture su un'arco ma non riesco a trovare il modo....si tratta di un'arco a mattoni e quindi io su questo arco modellato da me in rhino e importato su cinema devo applicare questa texture di mattoni dando la sensazione che girino proprio come in un'arco vero.......non so come fare ho provato con tutti i tipi di proiezione: cubica, piatta, uvw, ecc ma niente.....
cappellaiomatto
Moderatore

Re: texture su arco

Post by cappellaiomatto »

Ciao

Ma la mappa uv l'hai stesa bene o utilizzi quella di default generata da lui o da rhino e importata su cinema?
In ogni caso ti conviene spezzare il lavoro di texturing con delle poligon selection

Applichi la texture con i mattoni dritti a tutto l'arco e poi fai una o piú selezioni dell'arco a seconda di come é scomponibile la tua mesh e creando un secondo materiale lo applichi a questa/e selezione/i utilizzando una mappattura diversa.

Inoltre per facilitarti la vita ti conviene per l'arco cercare una texture gia incurvata da applicare appunto solo sull'arco
adic

Post by adic »

scusate ma sono nuovo e non sono molto esperto....io ho solo importato la superficie da rhino ed ho provato a mettere la texture, ma non riesco a curvarla.....in parole più semplici cosa dovrei fare???? sono un pò disperato......
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Adic,
puoi mappare un arco con una texture realizzata ad hoc (es. in photoshop) e mappata in modalità Flat, oppure puoi ricorrere a BodyPaint ed utilizzare la mappatura di tipo UV.

Enrambe i metodi però non si possono descrivere in due parole sul forum per cui ti consiglio di documentarti un minimo almeno sulle basi dopodiché, noi siamo qui.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
hurricane

Post by hurricane »

Last edited by hurricane on Tue Oct 23, 2012 3:27 pm, edited 1 time in total.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
pierluigi

Post by pierluigi »

se è solo un arco, potresti modellare mattone per mattone.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

pierluigi wrote:se è solo un arco, potresti modellare mattone per mattone.
:o
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Arkimed wrote:
pierluigi wrote:se è solo un arco, potresti modellare mattone per mattone.
:o
Se era un arco di c4d (disco) aveva già i segmenti coincidenti con i mattoni e basta estruderli (estruinterno-estrudi) ma importando ha le triangolazioni e poi gli tocca modellare pure il resto, che fa modella solo l'arco?
pierluigi

Post by pierluigi »

non conosco rhino ma immaginavo fosse tipo autocad che è il programma che uso io per modellare.

se così fosse, modellare un arco mattone per mattone non lo vedo come un lavoro troppo complicato.

ovviamente non è il sistema più veloce e corretto, ma visto che non "mastica" di body paint come il sottoscritto.... :P
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

non è tanto la fatica nel modellarlo, quanto il peso di un particolare modellato (in generale) rispetto allo stesso ricreato con delle texture... poi è chiaro che dipende dalla complessità generale della scena, ma in generale si cerca sempre di fare economia di poligoni laddove possibile.

Ad ogni modo anche senza usare Bodypaint, come dicevo, è sufficiente creare una texture da mappare in modalità Flat sulla superficie... è meno complicato di quel che sembra.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
  • Advertising
Post Reply