comando disponi punti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
wolvesiena

comando disponi punti

Post by wolvesiena »

Vorrei chiedervi come si usa il comando disponi in modalità punti...
Ho selezionato disponi lungo la spline, gli dò la spline, ma quando clicco su applica nn succede nulla... perche???
abe3d

Re: comando disponi punti

Post by abe3d »

Ciao, non mi sembra ( ma non vorrei sbagliare) che il comando disponi funzioni in questo modo, dispone gli oggetti ( più oggetti) su una spline,lineare o in cerchio...

Gianluca
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
wolvesiena

Post by wolvesiena »

Hai ragione, ho guardato in rete, ed è come dici tu... Dovro' spostarli a mano!!!! :(
Ciao, grazie
myskin

Post by myskin »

ciao, non so se ti è utile nel tuo caso specifico ma se hai dei punti ed usi il comando arrangia lungo la spline abilitando anche rotazione e dando la stessa spline come binario? Dovrebbe funzionare.
Ho fatto una prova veloce ma con punti originati da un oggetto poligonale di cui ho cancellato le facce senza ottimizzare così restano solo i punti. Poi ho usato il comando scindi così da generare poligoni in realtà formati da un punto... :P
Spero ti possa servire..
Ah..ho la r 10 eh!? Non so' se è cambiato qualcosa nel frattempo! ;)
wolvesiena

Post by wolvesiena »

nel mio caso specifico devo realizzare delle curve di livello che poi unirò con un loft nurbs... il problema è che le spline devono avere lo stesso numero di punti, e quindi invece di contarli preferisco spostare quelli della curva precedente: prima la copio e poi ne sposto i punti!!! Mi sarebbe utile poter realizzare una spline che faccia da guida e poiu con un comando (se esiste) poter disporre i punti della spline copiata, su quella nuova realizzata... Che dici si può fare???
PS: Non ho capito bene cos' è questo comando arrangia, dove lo trovo????
Grazie
myskin

Post by myskin »

..allora, parto dalla fine: arrangia nella r.10 forse equivale a disponi nelle successive (se è così la nuova traduzione è certamente migliore! ;) ). Ti allego uno screen per confronto.
Per le curve di livello: uhm.. penso anche io che farei un copia e incolla di ogni spline, scalando l'entità ad ogni successiva per poi rifinire spostando i punti dove necessario. In genere per terreni non molto accidentati è un metodo piuttosto veloce perché le curve sono abbastanza concentriche e c'è poco da aggiustare. Magari partendo dalla più interna alla più esterna, così non si torce la superficie per zone compenetrate. Poi si selezionano tutte e riusando "arrangia" (o il nuovo "disponi"? :o ) in modalità lineare li sposti in un colpo solo verticalmente assegnando come valore il salto di quota tra ogni curva. :)
Il problema è se l'orografia è molto accidentata e se le curve sono molte: i punti potrebbero essere pochi per le curve di base e sarebbe necessario aggiungerne di nuovi... e come dicevi giustamente non è cosa buona per le loft. :?
Però forse editando la loft, triangolando e de triangolando potresti ripulire la mesh dal diverso numero di punti. pfiu
c'è da provare.. :)
myskin

Post by myskin »

pardon.. lo screen!
Attachments
arrangia1.JPG
arrangia1.JPG (26.1 KiB) Viewed 1622 times
arrangia.JPG
arrangia.JPG (12.17 KiB) Viewed 1622 times
wolvesiena

Post by wolvesiena »

io ho fatto proprio così: ho battuto con una spline beizer la mia curva 0, e poi devo restringerla aumentando di quota.
Ma se seleziono i punti della spline che ho fatto non mi funziona disponi (arrangia), funziona solo con gli oggetti (credo).
:@
myskin

Post by myskin »

..ho fatto una prova veloce secondo questa sequenza:
ho fatto la prima spline, copia e incolla oggetto, la nuova curva l'ho scalata e così via per le altre. alla fine per il solo fatto di copiarle e incollarle i punti si trovano allineati naturalmente. Solo alla fine ho usato il disponi per portarle ognuna nella rispettiva quota. Poi nei parametri della loft si rende più o meno preciso. Dove è il problema?
Attachments
curve di livello2.JPG
curve di livello1.JPG
wolvesiena

Post by wolvesiena »

Praticamente io batto la PRIMA curva, poi dato che ho una mappa al 10000 le curve sono ogni 10 m, troppo!!! allora ho necessità di infittirle, vorrei quindi battere a occhio una spline INTERMEDIA o 2, e dopo trasferire i punti delle copie della PRIMA curva su quelle INTERMEDIE. se non faccio così non posso utilizzare spline che non siano copie, altrimenti non so da quanti punti sono formate. Comunque ti allego anche una mappa almeno ti fai un'idea!!!
NB. La linea rossa è quota 350m, quella che io uso come 0
Attachments
Curve di livello.jpg
  • Advertising
Post Reply