Sopracciglia e ciglia personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Marco Magno

Sopracciglia e ciglia personaggio

Post by Marco Magno »

salve ha tutti
avrei un piccolo problema riguardante la creazione di un personaggio.
dopo essere riuscito a finire i capelli forse la parte piu difficile di tutte perchè erano a stile kingdom heart e final fantasy cioè pieni di ciuffi è dannatamente difficili :shock:

cmq adesso mi sono imbatuto in un problema che non sto riuscendo a risolvere. Ovvero mi mancano da fare le sopracciglia e le ciglia del personaggio ma ho notato che col tag hair mi viene particolarmente antipatico e mi chiedevo se potevate darmi qualche utile consiglio per creare queste sopracciglia e ciglia. O dandomi il link di qualche buon tutorial.

Fatemi sapere

E grazie in anticipo per le risposte
autumnkeys

Re: Sopracciglia e ciglia personaggio

Post by autumnkeys »

sinceramente, secondo me, fare ciglia e sopracciglia è come fare capelli.

si usa hair con due ulteriori "materiali capelli" differenti e settaggi delle guide differenti.

per le ciglia puoi assegnare il tuo nuovo materiale "ciglia" a una selezione di segmenti che non è altro che la linea delle ciglia, impostando le radici su "lati poligono" e decidendo quante ne vuoi avere. così verranno tutte su un'unica linea. poi te le spazzoli per su e setti lo spessore del materiale in modo che siano magari un po' più grosse e lucide. segmenti delle radici pochi, così stanno un po' più rigide, e segmenti capelli tanti, così sono belle curve all'insù.

per le sopracciglia io farei come i capelli, magari più sottili, ma sempre una selezione di poligoni con le radici dentro che ti pettini, tagli e posizioni come vuoi tu.

dinamicamente tienile abbastanza rigide, tanto è molto difficile che vengano mosse dal vento o dalle altre forze, a meno che non siano le sopracciglia di Elio.

in fin dei conti penso sia solo il modo in cui le posizioni, le modifichi con gli strumenti hair, le configuri a livello dinamico e gestisci i loro materiali. non saprei suggerirti altri sistemi. hair è estremamente versatile.
Arkimed
Moderatore

Re: Sopracciglia e ciglia personaggio

Post by Arkimed »

Se non hai bisogno di un dettaglio ultra realistico per le ciglia, puoi utilizzare due foglietti costituiti da qualche poligono curvato,(vedi allegato) al quale poi puoi applicare una texture con alpha rappresentante i filamenti delle ciglia.

Arkimed
Attachments
sopracciglia2.jpg
sopracciglia2.jpg (34.71 KiB) Viewed 740 times
sopracciglia1.jpg
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply