Ciao ragazzi, un consiglio...
Vorrei fare un'animazione per un'amica di una piscina in un contesto SPA.
Per capirci una breve animazione tipo quella che si trova al minuto 5.37 e 5.43 di questo FAMOSISSIMO allegato http://vimeo.com/7809605#
Per il movimento del sole ok
Illuminazione ok
Acqua ok
ho un problema, ho creato una scena con tante tavelle di marmo ma non so come poter inserire una texture
in maniera casuale non ripetitiva tra una tavella e l'altra...... non dovrò mica spostarle o girarle una ad una vero?!?!?!?!
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi
trattandosi di pannelli tutti uguali lo potresti anche fare con Mograph e/o con il multishader, in alternativa:
- se i pannelli costituiscono un unico oggetto, crei delle selezioni random (con un plugin tipo Chestnut Selector) e gli applichi tante volte quante sono le selezioni lo stesso materiale/texture ruotando/scalando ogni materiale applicato
- utilizzando un plugin come Color Changer e un Shader di tipo Fusion crei una maschera per la texture del marmo, la stessa maschera invertita la applichi alla stessa texture ruotata e raggruppi il tutto sotto un nuovo shader Fusion o sotto uno shader Layer. Il Color Changer fa si che ad ogni poligono dell´oggetto a cui viene applicato venga applicato un colore diverso, in questo caso il colore (b/n) maschera la stessa texture con diverse rotazioni.
- c´é in circolazione uno script che assegna random ad un ogni oggetto raggruppato in un nullo una per volta i materiali applicati al nullo.
Il metodo migliore é alla fine stenderla a mano con PS, nostante la casualitá di Mograph, Chestnut e Color Changer e dello script, potrebbe comunque capitarti di trovare due texture orientate nello stesso modo in due pannelli vicini.
Nell´esempio da te citato la disposizione delle texture non é casuale, anzi.
Nel tuo caso, se proprio vuoi una certa casualitá, raggrupperei i pannelli in 6-7 nulli diversi e ad ognuno applicherei lo stesso materiale, poi per ogni nullo ruoti e muovi la texture é la cosa piú veloce.
sarebbe un plugin meraviglioso qualcosa tipo il Color Changer di bobtronic, con la variante di poter assegnare a tutti i poligoni tra loro connessi lo stesso colore (ad esempio in questo caso il color changer darebbe un colore random ad ogni faccia di tutti i pezzi che compongono l´oggetto ma non lo stesso colore ad ogni placca) e di poter assegnare oltre che un colore diverso, anche texture diverse, qualcosa come il multishader di mograph con piú slot dove caricare differenti shaders.
Il problema del multishader é che funziona solo con Mograph (quindi clonando forme identiche o sequenze, ma non con pannellature irregolari).
Zion wrote:sarebbe un plugin meraviglioso qualcosa tipo il Color Changer di bobtronic, con la variante di poter assegnare a tutti i poligoni tra loro connessi lo stesso colore (ad esempio in questo caso il color changer darebbe un colore random ad ogni faccia di tutti i pezzi che compongono l´oggetto ma non lo stesso colore ad ogni placca) e di poter assegnare oltre che un colore diverso, anche texture diverse, qualcosa come il multishader di mograph con piú slot dove caricare differenti shaders.
Il problema del multishader é che funziona solo con Mograph (quindi clonando forme identiche o sequenze, ma non con pannellature irregolari).
Guarda lo butto volentieri nella todo list, grazie per il suggerimento
FOLLOW US