Aiuto , Problema illuminazione lampada

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
sandrix

Aiuto , Problema illuminazione lampada

Post by sandrix »

Ciao a tutti,
e grazie in anticipo a colo che mi aiuteranno..

sono un utente Vray C4D da pochissimo tempo (prima utilizzavo Maxwell)

come potete vedere dalla immagine allegate , le luci sopra il bancone "prima colazione" hanno un contorno nero, e non riesco a capire, di perse io ho creato la luce come semplice materiale (vedi allegato) non capisco perche' mi fa quel contorno nero,
il problema che essendo un utente da pochissimo tempo con le luci ho ancora grossi problemi...

qualcuno mi puo' spiegasre dove io sbaglio?
al poste del materiale light , devo necessariamente creare una luce?

PS. l'immagine che ho allegato e' un immagine veloce 800*600 e luci in questione le ho pompate al max proprio x far emergere il problema, aggiungo che anche se gioco con diverse percentuali sulla luminosita il problema non cambia o se cambia, il materiale invece di sembrare illuminato risulta bianco....

Grazie
Alessandro
Attachments
Materiale.jpg
V2 - Copia.jpg
autumnkeys

Re: Aiuto , Problema illuminazione lampada

Post by autumnkeys »

potresti fare una prova con la luce area.

invece di creare un materiale con la luminosità, crei una luce area per ogni lampada, setti la forma dell'area come "mesh", e ci trascini dentro la sfera del lampadario. così hai una luce area sferica che emette esattamente dalla superficie del lampadario, che di sicuro illumina meglio di un materiale con luminosità, almeno in vray.
metti ombre "area" e suddivisione area a 16.

non dovrebbe centrare, poiché io non ho mai avuto il tuo tipo di problema nemmeno con materiali con luminosità.
però è sempre una prova in più. vedi se dopo te lo fa ancora.

ulteriore prova: invece del materiale riflettente sulla parete dietro alle lampade, mettici un normalissimo muro, e vedi se il problema persiste.
sandrix

Post by sandrix »

...grazie.. provo subito....
sandrix

Post by sandrix »

Ho provato, ma sembra cher non riesca a ad ottenere nulla
ovviamente sono io che sbaglio in qualche paramentro...
giro a tutti sia i paramentri impostati (in modo che se ci sono degli errori li potete vedere,

il fatto stra è che ho provato ad aumentare l'intensita' della lua ce a 50 ma il risultato e' quello che vedete in allegato
Attachments
Parametri Luce.jpg
luce.jpg
luce.jpg (62.83 KiB) Viewed 917 times
cesgimami

Post by cesgimami »

devi trascinare la mesh della lampada nella geometria della luce area,non serve solo mettere area mesh ma devi anche dirgli qual'è la mesh.devi anche attivare le ombre
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
sandrix

Post by sandrix »

.... penso di aver risolto, grazie al vs aiuto.....

adesso l'intensità della luce va regolata, ma al momento non mi interessava, il contorno nero è andato...
adeso regolo l'intensità della luce, e vediamo che effetto salta fuori....

Grazie
Attachments
luce I.jpg
luce I.jpg (32.94 KiB) Viewed 900 times
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,
la luce area con l'opzione Mesh ecc è una strada, ma nelle ultime versioni di vray la procedura più corretta è creare un materiale luminoso con l'opzione Direct Illumination attivata (nel Luminosity layer). Con quell'opzione il materiale si comporta esattamente come una luce (area), e puoi regolarne i parametri direttamente dal materiale
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
sandrix

Post by sandrix »

Grazie Visual,

adeso ho le 2 macchine, impegnate a renderizzare, non appena hanno finito,
faro' il test come hai indicato tu....

e vediamo cosa succede...

Grazie...
poi "posterò" i rusultati.. ovviamente sono ben ben e ri ben sotto la media che ho visto nel sito.. ma x me sono gia' sufficienti...
  • Advertising
Post Reply