ciao a tutti, sto cercando di realizzare una vernice d'auto anticata, nel senso rovinata dal tempo.
per farla appunto sto utilizzando un blend material al quale come base ho messo un materiale cortain e sovrapposto a questo un materiale bianco opaco, al quale sto cercando di applicare una maschera adeguata per fare l'effetto ruggine.
vorrei però sapere se esiste un modo per far si che dove c'è la bucatura della vernice bianca si percepisca un po' di spessore di questa, altrimenti la ruggine sembra sfumata e la vernice non sembra staccata.
...mappa displacement e/o un bump, te la fai in photoshop ( o tutt'altro ) sullo speculare ( inverso) del materiale cortain, gli dai un pò di contrasto sulle estrumità dei "fori" e la applichi al materiale...
...oppure con un canale <normal>
ciao
Gianluca
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Però quindi devo passare per forza da photoshop...
Mai fatto quindi con calma ci provo a crearmi le mappe per la sovrapposizione...magari mi cerco anche qualche tutorial.
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
...bhe sai, decioni di anni di esperienza con una scassatissima panda, ti portano a conoscere la ruggine nei minimi particolari, pensa che quando l'ho seppellita, mi sono portato a casa una scocca arruginita per non sentirne la mancanza
Last edited by abe3d on Mon Dec 31, 2012 4:52 pm, edited 1 time in total.
...Bello il cinquino, io l'avrei piazzato su quattro blocchi di cemento
Per il materiale, se ci fai caso, nel mio file ho usato anche il canale bump ( seppur un po a caso ) per generare delle micro fratture nella vernice e per dare la sensazione di rigonfiamento. Per la texture "sporca" poi, potresti aggiungere l'altro canale "diffuse" (nel mio file adesso c'è un hdri) sempre con la ruggine, variando la frequenza e rendendolo +o- visibile aumentando l'amount del diffuse layer trasparency del primo ...
....l'hdri magari lo piazzi nello specular layer 3 ( un po di lucido a questa vernice deve esserci rimasta)
Questo sempre facendo tutto in cinema e senza l'ausilio di bodypaint, perché, se ci pensi la ruggine tende anche a colare, quindi bisognerebbe farlo a mano nei punti dove serve...
Questa texure l'ho presa da google.
ruggine.jpg (8.07 KiB) Viewed 1116 times
...Ho fatto una prova,l'hdri l'ho messo però nello specular layer 1
non sono molto convinto...
FOLLOW US